Vai al contenuto
IGNORED

Bella

Risposte migliori

Inviato

Volevo qualche notizia su questa medaglia. Non riesco a decifrare tutte le lettere presenti su di essa. Ringrazio in anticipo.

3502214l.jpg

• Mi piace 2

Inviato

bellissima medaglia..

Inviato (modificato)

Medaglia apparentemente devozionale, bronzo/ottone, fusione rozza,  XVI - XVII sec., italiana? D/ Le raffigurazioni sono molto insolite, La figura del D/ rappresenta L'Immacolata, su crescente lunare (notare il sole raggiato in basso a sx, insolito per questa iconografia? la colomba sopra la Madonna ha laspetto di una civetta! Scritta RO - MA, i volti dei cherubini sono molto brutti (aspetto terrificante?). - R/ Cristo risorto dal sepolcro con il vessillo e mantello somigliante ad ali di farfalla, con volto dai tratti animaleschi o bestiali, davanti a lui figura stupita o spaventata di un soldato. Le lettere sia D/ che al R/, non sono per me comprensibili? Potrei ipotizzare che sia una medaglia di qualche associazione segreta o misterica? Comunque e la prima che vedo di questo genere, sentiamo anche altri pareri, medaglia da studiare molto interessante! Ciao Borgho

Modificato da borghobaffo
  • Mi piace 3

Inviato

Qui trovate anche i dati ponderali. Leggendo la scritta Roma, ho pensato anche io al luogo di fabbricazione, però vedendo il tipo di manufatto e come giustamente descritta da Borgo, ho avuto dei dubbi. Le lettere intorno non sono di facile interpretazione. Anche io è la prima volta che vedo qualcosa del genere e l'ipotesi di Borgo che si possa trattare di una medaglia ad uso di gruppi associativi segreti, non è da escludere. Si potrebbe ipotizzare una provenienza ispanica, visto la casa d'aste dove viene esitata?

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4236&category=115874&lot=3502214

Inviato

Pienamente condivisibili le prime riflessioni di @borghobaffo, ma escluderei la committenza "misterica", quanto meno nel senso laico del termine: viceversa, la medaglia avrebbe contenuto figure eterodosse, o comunque immediatamente allusive a una tale associazione "segreta".

Aggiungo altre riflessioni in ordine sparso:

- le faccine rozze (che quasi ricordano i bassorilievi dell'arte longobarda) testimoniano una mano semplice, probabile conseguenza di una committenza certo non raffinata o occulta;

- il dogma dell'Immacolata Concezione venne proclamato nel 1854, ma ciò non toglie che il suo culto fosse già ufficiosamente vivo in precedenza;

- il crescente lunare e il sole potrebbero essere il corpo e il volto di un essere malefico vinto da Maria, una specie di scorpione di cui sembra di intravedere una sorta di chela (evidenziata dalla losanga rossa qui sotto):

59ec67f526646_devozionaleconsigle.thumb.jpg.fb4138ac2ea38ca723c2401b07e8f4eb.jpg

In questo schema ho evidenziato i probabili raggruppamenti delle lettere, e le figure pertinenti:

- L M (per Maria)

- C S P B (per l'ambito celeste di cui Maria fa parte?)

- C B S A A A A (per il Risorto)

- S P B (per il sepolcro)

- H S H A C P (per il soldato a guardia del sepolcro, il quale sotto la mano sinistra regge una spada o uno scudo)

- R S R S (per la destinazione celeste del Risorto? o generica espressione di giubilo per la resurrezione?)

• Mi piace 2

Inviato

Leggo che le prime attestazioni di culto dell'Immacolata risalirebbero all'oriente cristiano del VI-VII secolo, poi passate in occidente verso il X secolo, e successivamente riprese nel XIII-XIV secolo soprattutto da parte dei Francescani che, per questo, dapprima vennero addirittura accusati di eresia.

Non so se questi dati siano utili, ma possono forse indirizzare la ricerca della committenza verso i Frati Minori i quali, per non fomentare le gravi accuse di cui erano fatti oggetto, potrebbero aver volutamente ridotto le frasi di commento alle sole iniziali.

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Corbiniano dice:

Leggo che le prime attestazioni di culto dell'Immacolata risalirebbero all'oriente cristiano del VI-VII secolo, poi passate in occidente verso il X secolo, e successivamente riprese nel XIII-XIV secolo soprattutto da parte dei Francescani che, per questo, dapprima vennero addirittura accusati di eresia.

Non so se questi dati siano utili, ma possono forse indirizzare la ricerca della committenza verso i Frati Minori i quali, per non fomentare le gravi accuse di cui erano fatti oggetto, potrebbero aver volutamente ridotto le frasi di commento alle sole iniziali.

Grazie Corbiniano per le tue osservazioni, che in parte condivido pienamente, una cosa mi lascia perplesso l'interpretazione che dai  al crescente di luna e al sole come possibile mostro, la chela o presunta tale secondo me è un lembo del mantello di Maria. Ciao Borgho

Inviato
2 ore fa, borghobaffo dice:

Grazie Corbiniano per le tue osservazioni, che in parte condivido pienamente, una cosa mi lascia perplesso l'interpretazione che dai  al crescente di luna e al sole come possibile mostro, la chela o presunta tale secondo me è un lembo del mantello di Maria. Ciao Borgho

Anche per me è un lembo della veste di Maria, offrente protezione. Bella medaglia, credo ancora da sviluppare come interpretazioni

Supporter
Inviato

Ingrandendo la foto mi sembra  una fusione molto rozza e non antica.

Supporter
Inviato

Sembra quasi scurita "a pennellate"...

Inviato

Credo che la spiegazione del  C _ S _ P _ B abbia a che fare con la Croce di S. Benedetto = Croce del Santo Padre Benedetto

Ma la posizione della legenda non sarebbe logica.... a meno che non sia dell' ordine benedettino.

Ma la parrocchia della resurrezione a Roma è dei Francescani.

Inviato
Il ‎22‎/‎10‎/‎2017 alle 19:12, palpi62 dice:

In effetti, girando sulla baia, si possono trovare medaglie devozionali non sicuramente antiche, piallate in maniera non consona per una portativa (foratura recente dell'apicagnolo, visi piallati e bordi integri e taglienti, etc) e scurite artificialmente. Ne ho viste specialmente sui siti Americani e a prezzi delle antiche. Attenzione...

Inviato
Il 22/10/2017 alle 19:12, palpi62 dice:

Il 22/10/2017 alle 21:47, stefanoforum dice:

Sembra quasi scurita "a pennellate"...

In effetti sarebbe interessante capire se ci troviamo di fronte ad una autentica medaglia devozionale del XVI-XVII sec. o all'ennesima pataccona di origine balcanica dei nostri giorni, chissà se qualcuno ci potrà aiutare?

Inviato

Dopo aver sentito e letto le vostre interpretazioni, credo che questa medaglia "strana", possa far parte di quel materiale fantasioso che ogni tanto appare sul mercato per trovare una collocazione tra i collezionisti! In effetti in essa ci sono troppe incongruenze per dare una datazione ! Come già detto da qualcuno, è una fusione grossolana è rozza con stile non definito?La patinatura sembra artificiosa è certamente non antica! Conclusione il rischio "patacca" è molto alto, mi risulta che in Spagna ma non solo, certe caratteristiche sono apparse in altre medaglie!!! Grazie a tutti per la collaborazione, ciao Borgho.

• Mi piace 2

Inviato

A me ricorda alcune rappresentazioni a tema sacro del Sud America. Un po' per i volti con conformazioni etniche abbastanza evidenti. Un po' per l'armatura e l'elmo del soldato che sembra proprio un conquistador.

Tipo Peru o Bolivia coloniali....secolo XVIII o XIX

Awards

Inviato
Il ‎24‎/‎10‎/‎2017 alle 11:06, komodo dice:

In effetti, girando sulla baia, si possono trovare medaglie devozionali non sicuramente antiche, piallate in maniera non consona per una portativa (foratura recente dell'apicagnolo, visi piallati e bordi integri e taglienti, etc) e scurite artificialmente. Ne ho viste specialmente sui siti Americani e a prezzi delle antiche. Attenzione...

http://www.ebay.co.uk/itm/Antique-Spanish-Colonial-Our-Lady-of-the-Rosary-Shipwreck-Bronze-Medal/352192289734?hash=item52004bdbc6:g:ZnoAAOSwtMBZ5Tei

• 2 settimane dopo...
Inviato

ciao,ho solo un po' di esperienza in antiche fusioni,ma questa mi pare proprio una patacca.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.