Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Nell'ultima asta Nomisma 56 è andato invenduto un Fiorino di Savona valutato come base 2500 e come conservazione qSPL.

Lo stesso Fiorino è andato aggiudicato a 1900 euro più diritti da Negrini 43 del Marzo 2017 (partendo da base 1500) ed indicato come conservazione M.MB.

Personalmente penso più appropriata la valutazione della conservazione di Negrini (la moneta l'ho avuta in mano all'asta a Milano), ma quello che mi chiedo è come sia possibile una così grande differenza di giudizio. Capisco la volontà di speculazione nell'aver comprato la moneta pochi mesi fa per rivenderla, ma innalzarla di conservazione così tanto mi pare scarsa professionalità da parte delle casa d'asta.

Awards

Inviato

Sono decenni che le conservazioni indicate, almeno per me, lasciano il tempo che trovano. Le guardo solo dopo che ho deciso io quale sia la conservazione della moneta, e a volte nemmeno le guardo.

Inviato
25 minuti fa, erademo dice:

Nell'ultima asta Nomisma 56 è andato invenduto un Fiorino di Savona valutato come base 2500 e come conservazione qSPL.

Lo stesso Fiorino è andato aggiudicato a 1900 euro più diritti da Negrini 43 del Marzo 2017 (partendo da base 1500) ed indicato come conservazione M.MB.

Personalmente penso più appropriata la valutazione della conservazione di Negrini (la moneta l'ho avuta in mano all'asta a Milano), ma quello che mi chiedo è come sia possibile una così grande differenza di giudizio. Capisco la volontà di speculazione nell'aver comprato la moneta pochi mesi fa per rivenderla, ma innalzarla di conservazione così tanto mi pare scarsa professionalità da parte delle casa d'asta.

Beh, SPL è "meglio di MB", quindi direi che tutto torna :P

• Haha 1

Inviato

1170D.jpg1170R.jpg

Se dovessi metterla in collezione sulla scheda ci scriverei MB. 

Inviato

io metterei bb

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Supporter
Inviato

come ho detto ho avuto l'occasione di averla in mano e il giudizio di Negrini (meglio di molto buono) mi era parso appropriato.

avrei potuto capire il giudizio di BB come interpretazione estesa anche se molti particolari risultano non definiti (per esempio il volto del santo), ribattuti, il peso un po' scarso, la S di SAONE molto "mal messa" però arrivare a definirla quasi splendida è veramente un'esagerazione.

anche se condivido l'affermazione di rorey36 ogni volta che mi capitano casi così mi stupisco sempre un po'.

Awards

Inviato

e poi ci si lamenta di quando qualche casa d'asta per scelta decide di non mettere le conservazioni ... bah ...

Soprattutto per le monete battute a martello io sono dell'idea che utilizzare i classici gradi di conservazione sia quanto di più sbagliato ...le ribattiture per esempio , la moneta è uscita così dalla zecca quindì dovrebbe essere fdc.

Awards

Inviato
12 minuti fa, matteo95 dice:

e poi ci si lamenta di quando qualche casa d'asta per scelta decide di non mettere le conservazioni ... bah ...

Concordo in pieno,e anni fa ,ancora piu' inesperto di oggi ,polemizzavo su questa scelta  mentre ad oggi ho metabolizzato la cosa come parte della parte commerciale della numismatica ,per cui personalmente suddivido  le perizie in aree : Germanica;Lombardo-Italica;Sanmarinese . Credo che nel Q e nel  + ma ancora di + nel ++  ci sta sta Quasi + TUTTO .

Supporter
Inviato

è tutto opinabile direi; sicuramente gli errori di battitura visto la tecnica di coniazione sono propri della zecca, ma penso che quando si parla di gradi di conservazione si intenda anche la moneta "venuta bene" e che presenta i dettagli ben evidenziati e non solo accennati o sfumati. questa è la mia interpretazione che mi sembra anche quella di una certa maggioranza viste le osservazioni rilasciate durante le varie discussioni in giro per il forum.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.