Vai al contenuto
IGNORED

2 quattrini per i Reali Presidi

Risposte migliori

2 minuti fa, Reale Presidio dice:

al conio con D.P. al diritto corrisponde il rovescio con le cifre data-valore allineate alla stessa altezza;

e come hai già aggiunto prima tu, la parola REALI e compresa tra due punti lontani!

ita011.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Asclepia dice:

Buonasera @doppiopunto posti anche il dritto del 2 quattrini del 91 c'è un bel D.P. sotto il busto?

Buonasera.Devo trovare un po’ di tempo per fare delle foto decenti,che restituiscano almeno in parte,la realtà delle condizioni effettive dello stato della moneta.

1 ora fa, Reale Presidio dice:

Certo che ci sarà il D.P. al diritto! E' la variante con le cifre data-valore allineate. E questi quattrini sul rovescio hanno anche quel punto lontano dopo REALI

Confermo....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo scrivere:

Chissà del perchè nel 1798 nella monetazione per i Reali Presidi si ebbe un cambio di legende nei 3 Nominali.......

1782 – 1791 > D/FERDINANDVSIVDGSICILIARREX

1798 >              D/FERDINANIVDGSICILIARREX

1782 – 1791 > D/FERDIIVDGSICILIARREX

1798 >              D/FERDINAN•IV•D•G•SICIL••REX

1782 – 1791 >  D/FERDIN•IV•D•G•SICILIAR•REX

1798 >               D/FERDIN•IV•D•G•SICIL•REX

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Quesito curioso, stimolante e senza dubbio degno di interesse e di approfondimento, Maestro. Non voglio credere che sia una domanda retorica alla quale tu hai già la risposta! ?

Non potendo né sapendo rispondere, replico con un'altra domanda in tema:

- Chissà perché sulle monete per i Presidi, a differenza delle monete in rame napoletane, compare sempre (quindi doveva comparire, immagino per disposizione dall'alto) l'acronimo DG•? Ovvero, perché la volontà di rimarcare nei Presidi che Ferdinando era re per Grazia di Dio? Io una mezza idea ce l'ho...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La sovranità nei Regni.... era riconosciuta da Dio e credo che nella monetatazione dello Stato tennero conto di questo... le legende complete non entravano tutte e qualcosa dovevano eliminare, ma non nei Reali.

La problematica delle legende venne messa sotto osservazione dalla nuova riforma del Diodati, 1804 .... c'è molta documentazione a riguardo questo argomento; infatti il Diodati sosteneva che le legende sulle monete di Rame del passato mancassero delle lettere D. G.  e che questa mancanza doveva essere colmata (infatti dal 1804 sulle monete di rame venne inserito D.G.). La mancaza antica però fu dettata da esigenze di spazio utile nella monetazione di rame (troppo piccola) e si scelse di non nominarli: i regni non venivano nominati perchè non entravano tutti (DG -UTR - SIC- HIER).

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di aggiungere due considerazioni di carattere storico e di opportunità:

- per lo Stato dei Presidi, in occasione dell'evento straordinario dell'emissione dei quattrini, credo si sia voluta appositamente rimarcare la regalità divina di Ferdinando IV. Non dimentichiamoci che in quelle zone si usavano i nominali toscani per far di conto e, in mezzo a tanta valuta spicciola toscana e pontificia, era opportuno ricordare ai sudditi che chi comandava, era investito del suo potere da Dio;

- nel regno di Napoli, la sigla D.G. era già presente nei nominali superiori in oro e argento, perciò, come giustamente ricorda il Maestro, per ragioni di spazio, si decise, per un periodo, di ometterle nelle serie in rame, a vantaggio di una maggior leggibilità della legenda.

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai visto il 10 tornesi 1798 con al R/ 10:C:

catalogato sul CNI al numero 280 ,pagina 605 del volume XX e riportato sul manuale di Pietro a pagina 204,numero 367a...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gennydbmoney dice:

posto il mio esemplare..

Buonasera. Mi sembra di conoscerlo,asta VL Nummus n9,giusto?

Lo avevo seguito ma, poi, mi sono concentrato su altro rame di Ferdinando..

Complimenti per l’acchiappo?

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gennydbmoney dice:

volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai visto il 10 tornesi 1798 con al R/ 10:C:

catalogato sul CNI al numero 280 ,pagina 605 del volume XX e riportato sul manuale di Pietro a pagina 204,numero 367a...

Mai visto uno...... per le richieste di foto, dato il numero ristretto da poterMi concedere, da parte del Museo Nazionale Romano, ho dovuto optare per altre monete...molto importanti ancora; ma ci sarà anche tempo per questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Visto il titolo della discussione, la ravvivo postando il nuovo esemplare che sta per entrare in collezione.

In attesa delle foto che farò dal vivo, posto l'immagine della moneta direttamente dal sito della casa d'aste:

1551026003_2Quattrini1782DixNoonan-2018.thumb.jpg.ae87a3601692f2de354ff351191f1145.jpg

Quella chioma imbarazzante...esemplare degno di nota..

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà ...chissà se a breve sentiremo parlare in modo organico di questi affascinanti quattrini ? Mah ...vediamo ... 

Ehi, ehi... cosa bolle in pentola? Tenetemi aggiornato, non voglio perdermi nulla! ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto il titolo della discussione, la ravvivo postando il nuovo esemplare che sta per entrare in collezione.

In attesa delle foto che farò dal vivo, posto l'immagine della moneta direttamente dal sito della casa d'aste:

1551026003_2Quattrini1782DixNoonan-2018.thumb.jpg.ae87a3601692f2de354ff351191f1145.jpg

Bellissimo esemplare... non te ne sfugge uno he??!!!  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.