Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto a tutti gli amici. :)

Osservando la discussione proposta dall'amico favaldar in seguito al punto inserito nello scudetto della moneta borbomica proposta volevo farvi notare come in questa moneta da 1 lira di gioacchino napoleone a differenza dell'altra discussione non presenti il punto dopo la dicitura LIRA

E' presente invece quello in mezzo tra la dicitura 1 e LIRA

Volevo sapere se qualcuno di voi è in possesso di questa variante o se così la potremmo chiamare in quanto tutte le foto di queste monete da me viste presentano appunto il punto finale.

Un saluto ancora by kingoprimo :)

post-3245-1165347225_thumb.jpg


Supporter
Inviato

Un caloroso benvenuto a kingoprimo,

mi fa piacere che ti sia interessato ad una moneta di Gioacchino Murat perchè quelle di questo sovrano sono fra le più belle della intera monetazione italiana.

Al riguardo della lira del 1813 esistono alcune varianti riguardo alla punteggiatura:

il Pagani ne elenca sei. Il punto fra "1" e "lira" invece, è in realtà un segno lasciato dal compasso per centrare la moneta ed è presente anche in altri valori (es. il 20 lire d'oro). E' interessante notare come, alcune volte, il punto sia invece un piccolo rombo. Chi è interessato alle varianti ha veramente da divertirsi con queste monete in quanto, a parte per i punti, ogni esemplare può essere diverso dall' altro anche per altri piccoli dettagli.

Spero di essere stato utile e di aver trovato un nuovo appassionato di monete murattiane.

Ciao.

Rhoss.


Supporter
Inviato

Ops......pardon,

il forum giusto per questa discussione sarebbe "Stati preunitari"....


Inviato

Prendendo ad esempio il 5 lire del 1813 ho trovato 7 conii certamente diversi nell'impronta del sovrano, generalmente si differenziano nella parrucca e nel troncato del collo, anche se la punteggiatura è identica. Ve ne allego un esempio.

Come noterete certamente sebbene entrambe hanno il rombo dopo la data presentano differenza nella spaziatura, nella chiusura del collo e nel taglio e non ultimo nella parrucca.

Personalmente do a questo tipo di variante nell'impronta una rilevanza assai maggiore di quella che ne deriva dalla punteggiatura, o dalla spaziatura del giro della legenda oppure dalla dimensione del carattere che la compone.

I conii di rv. sono identici per tutto l'anno 1813 con minime ed irrelevanti migliorie a seconda dell'usura del medesimo e del ricorrente ritocco.


Inviato

La monetazione della zecca Napoletana è indubbiamente una delle più ricche (anzi probabilmente la più ricca in assoluto) per quanto riguarda il numero di varianti.Le monete di Gioacchino Murat in particolare presentano un numero di varianti cosi alto che fino ad oggi nessun catalogo ha provato di descriverle tutte.Il Gigante ne indica davvero poche mentre uno sforzo in più lo ha fatto Montenegro senza comunque approfondire abbastanza.

Personalmente ho avuto modo di studiare meglio le varianti del 20 lire.Per evitare di ripetere argomenti già trattati, vi consiglio la lettura di questa vecchia discussione:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=6043&hl=


Inviato

OK Grazie a tutti.

Un saluto by kingoprimo


Inviato

ciao a tutti, tramite internet in quanto inserita in un lotto io ho acquistato questa con il punto tra 1 e lira ne allego foto

post-1490-1165573817_thumb.jpg

post-1490-1165573853_thumb.jpg


Inviato

;) Ciao Ernesto anche la mia ha quel punto ma a differenza della tua non ha il punto dopo la scritta LIRE : facci caso. :P

Un saluto by kingoprimo. :)


Inviato

si, in effetti la mia dopo lira ha un punto ...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.