Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 
da oggi posso ritenermi il possessore di questa moneta per me davvero singolare. 
 Questo antoniniano di Filippo II è passato per le mani di due importantissime case d'asta ed è considerato abbastanza raro (RR o addirittura RRR) e apparentemente inedito, vale a dire che non compare su cataloghi come il RIC o il Cohen.  Potete spiegarmi cosa comporta, a livelo numismatico, che una moneta sia inedita? Potrebbe essere una contraffazione coniata ben fatta ma moderna?
Comunque mi sembra una moneta di buona fattura  e di ottima conservazione; lo stile sembra davvero coerente sia per quanto concerne la didascalia, sia per quanto concerne l'effigie e non mi sembra vi siano tracce di fusione (4,36 g e 21mm)
Filippo II (244-249) Antoniniano ... Filippo II (244-249) Antoniniano ...


Inviato

Be, dalla foto sembra assolutamente autentica, ma aspettiamo gli esperti.


Inviato (modificato)

Autentica e di qualità molto buona. Accade sovente di vedere monete del periodo molto rare o addirittura varianti uniche. Non cambia molto, se non l'indubbia e giustificata soddisfazione del possessore. 

Modificato da aemilianus253

Inviato

autentica,

inedita vuol dire che non è stata censita sui testi di riferimento


Inviato (modificato)

Dovrebbe essere il RIC IV 241 var. Perché dici che non è sul RIC? Ne ho viste passare diverse in asta negli ultimi anni sia col busto a destra sia a sinistra, non so quanto la rarità sia aggiornata.

Modificato da vickydog

Inviato

@vickydog

Si è vero, la prima casa d'aste dice "apparentemente inedita", la seconda rimanda al RIC IV 241, solo che questa è una variante non riportata. Per quanto riguarda la rarità dicono una RR e l'altra RRR.  

Complimenti per l'attenzione


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.