Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 
da oggi posso ritenermi il possessore di questa moneta per me davvero singolare. 
 Questo antoniniano di Filippo II è passato per le mani di due importantissime case d'asta ed è considerato abbastanza raro (RR o addirittura RRR) e apparentemente inedito, vale a dire che non compare su cataloghi come il RIC o il Cohen.  Potete spiegarmi cosa comporta, a livelo numismatico, che una moneta sia inedita? Potrebbe essere una contraffazione coniata ben fatta ma moderna?
Comunque mi sembra una moneta di buona fattura  e di ottima conservazione; lo stile sembra davvero coerente sia per quanto concerne la didascalia, sia per quanto concerne l'effigie e non mi sembra vi siano tracce di fusione (4,36 g e 21mm)
Filippo II (244-249) Antoniniano ... Filippo II (244-249) Antoniniano ...


Inviato

Be, dalla foto sembra assolutamente autentica, ma aspettiamo gli esperti.


Inviato (modificato)

Autentica e di qualità molto buona. Accade sovente di vedere monete del periodo molto rare o addirittura varianti uniche. Non cambia molto, se non l'indubbia e giustificata soddisfazione del possessore. 

Modificato da aemilianus253

Inviato

autentica,

inedita vuol dire che non è stata censita sui testi di riferimento


Inviato (modificato)

Dovrebbe essere il RIC IV 241 var. Perché dici che non è sul RIC? Ne ho viste passare diverse in asta negli ultimi anni sia col busto a destra sia a sinistra, non so quanto la rarità sia aggiornata.

Modificato da vickydog

Inviato

@vickydog

Si è vero, la prima casa d'aste dice "apparentemente inedita", la seconda rimanda al RIC IV 241, solo che questa è una variante non riportata. Per quanto riguarda la rarità dicono una RR e l'altra RRR.  

Complimenti per l'attenzione


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.