Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

Vi chiedo cortesemente, qualche consiglio su uno o più cataloghi da acquistare relativi alla cartamoneta italiana.

Come vedete sono un neofita e come tale stò cercando di orientarmi in questo affascinante mondo.

Grazie

Inviato

Per il momento leggi qui

poi, per ogni domanda o aggiornamento sui cataloghi attualmente disponibili, siamo a disposizione.

petronius :)

• 4 settimane dopo...
Inviato
Il ‎20‎/‎10‎/‎2017 alle 10:16, robindan77 dice:

Ciao @PriamoB
un catalogo semplice e completo è il Gigante, inoltre è uscito da poco l'edizione 2018.

Buongiorno

Come da te consigliatomi, ho comperato il Gigante 2018 inerente la cartamoneta

Ho notato una certa discrepanza dai prezzi riportati sul catalogo e quelli che si possono trovare nelle varie aste tipo ebay.

E' normale??

Comunque, il catalogo è completo ed aiuta molto neofiti come me.

D nuovo grazie.

Inviato
11 ore fa, PriamoB dice:

E' normale??

Sì. Usa il catalogo solo come spunto indicativo e per fare un primo conto a spanne. 

Considera che il reale valore di mercato si avvicina di più a quello corrispondente alla conservazione di grado inferiore. Per esempio, se una banconota è quotata 100 euro in fds e 40 in sup, il prezzo finale di quella banconota in fds su ebay & Co sarà più vicino a 40 che a 100.

Ovviamente non parlo di banconote rarissime.

Buoni acquisti!

Stefano

Inviato
12 ore fa, wstefano dice:

Sì. Usa il catalogo solo come spunto indicativo e per fare un primo conto a spanne. 

Considera che il reale valore di mercato si avvicina di più a quello corrispondente alla conservazione di grado inferiore. Per esempio, se una banconota è quotata 100 euro in fds e 40 in sup, il prezzo finale di quella banconota in fds su ebay & Co sarà più vicino a 40 che a 100.

Ovviamente non parlo di banconote rarissime.

Buoni acquisti!

Stefano

Grazie per il consiglio, mi rendo conto che tra siti inernet aste on-line etc è una giungla..

Supporter
Inviato
Il 14/11/2017 alle 08:27, PriamoB dice:

Come da te consigliatomi, ho comperato il Gigante 2018 inerente la cartamoneta

Se posso darti un consiglio, prendi anche il catalogo Alfa anno precedente, ed il Crapanzano-Giulianini volume I e II° dell'anno precedente, si risparmia un bel pò e non c'e' bisogno di cambiarli agni anno. In questo modo puoi fare varie comparazioni.

Awards

Inviato
31 minuti fa, nikita_ dice:

Se posso darti un consiglio, prendi anche il catalogo Alfa anno precedente, ed il Crapanzano-Giulianini volume I e II° dell'anno precedente, si risparmia un bel pò e non c'e' bisogno di cambiarli agni anno. In questo modo puoi fare varie comparazioni.

Grazie del consiglio.

Inviato
3 ore fa, nikita_ dice:

Se posso darti un consiglio, prendi  il Crapanzano-Giulianini volume I e II° dell'anno precedente

Del II° volume, dedicato alla cartamoneta pre-unitaria, esiste una sola edizione, pubblicata nel 2010. Il prezzo di copertina è di 34 euro, ma oggi lo si dovrebbe trovare assai a meno (io, già allora, lo presi a 27). E' un libro che consiglio vivamente, non tanto per le quotazioni, che dopo sette anni saranno, almeno in parte, superate, quanto per la mole di informazioni storiche che fornisce, è un vero e proprio libro da leggere, non solo un catalogo da consultare quando serve.

petronius :)

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Ho dimenticato a specificarlo :good:

Crapanzano Giulianini vol I° dell'anno precedente, e vol II° quello disponibile (2010).

Qui c'è ne' uno da prendere al volo Volume II

Awards

Inviato
39 minuti fa, nikita_ dice:

Ho dimenticato a specificarlo :good:

Crapanzano Giulianini vol I° dell'anno precedente, e vol II° quello disponibile (2010).

Qui c'è ne' uno da prendere al volo Volume II

Di  nuovo grazie sei stato gentilissimo

Inviato

In attesa di questo nuovo catalogo al momento mi sto documentando con il Gigante 2018 che ho appenna acquistato.

Domenica vado a fare un giro a Savigno, un paesino in provincia di Bologna dove, oltre alla fiera del tartufo - buono - ci sono alcuni ambulanti che vendono, tra l'altro, banconote e monete.... vediamo se riesco a prendere una bella "sola" :blink:

Di nuovo grazie  a tutti.

Inviato

Tasta il terreno ed impara ad "annusare" le banconote, per scoprire se sono state trattate oppure no. Sicuramente ti stupirai di questo "annusare". Spesso le banconote vengono trattate per togliere sporco e renderle , dal lato estetico, più appetibili. Tanti sono corretti e mantengono l'originario stato di conservazione , altri invece, dopo la lavata e la stirata, tendono a dare un grado in più di conservazione. Quindi naso e occhio.

• Mi piace 1

Inviato
34 minuti fa, prtgzn dice:

Tasta il terreno ed impara ad "annusare" le banconote, per scoprire se sono state trattate oppure no. Sicuramente ti stupirai di questo "annusare". Spesso le banconote vengono trattate per togliere sporco e renderle , dal lato estetico, più appetibili. Tanti sono corretti e mantengono l'originario stato di conservazione , altri invece, dopo la lavata e la stirata, tendono a dare un grado in più di conservazione. Quindi naso e occhio.

Grazie del prezioso consiglio.

Certo, mettermi ad annusare una banconota mi fa un po sorridere, ma sono altrettanto convinto che un consiglio da persone ultra esperte come voi mi possa sicuramente aiutare.

Di nuovo grazie

Inviato
10 minuti fa, PriamoB dice:

Certo, mettermi ad annusare una banconota mi fa un po sorridere

Se qualcuno se ne stupisce, potrai sempre dire che l'hai scambiata per un tartufo :lol:

Buona caccia :)

• Haha 1

Inviato
1 ora fa, petronius arbiter dice:

Se qualcuno se ne stupisce, potrai sempre dire che l'hai scambiata per un tartufo :lol:

Buona caccia :)

Ahahaha questa è veramente buona.

Unirò l'utile al dilettevole, ma in questo caso è tutto dilettevole.

Grazie a tutti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.