Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Non è elementare perchè per andare a Nova Gorica non ho l'autostrada mentre per andare a Koper sì. Dipende da che parte del Friuli parti.

Ma non arriva mica un'autostrada a Gorizia? :huh:

181930[/snapback]

Sì ci arriva ma è più complicata da prendere per me mentre quella che va a Trieste è più pratica.

• Risposte 80
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• alexio1987

6

• Lupastro

6

• emisup

5

• oimittes

5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Gorizia e Nova Gorica sono molto più interessanti di Koper: se dovete fare molta strada vi consiglio di andare lì a prendere le monete, così potete fare anche una mini-gita.

http://www.nova-gorica.si/karta_mesta/index.html

"EURO: ARRIVA DAL PRIMO GENNAIO IN SLOVENIA, CORSA AL KIT

(AGI) - Trieste, 19 dic. - Scatta in Slovenia l'ora dell'euro, la nuova moneta europea che andra' a sostituire il vecchio tallero. Le eurobanconote sono uguali in tutta Europa, ma le monete no. Quelle slovene (23 milioni di pezzi, per un valore di 80 milioni di euro) che entreranno in vigore dal 1/o gennaio 2007 sono state coniate dalla zecca finlandese, scelta dalla Banca di Slovenia in seguito a un concorso internazionale. Anche Lubiana, sul retro delle monete, ha deciso di raffigurare alcuni personaggi e simboli della propria storia nazionale. Sulla moneta dal taglio piu' grande, quella da 2 euro, e' riportato il profilo del poeta romantico France Preseren (1800-1849), nonche' un verso dell'inno sloveno, mentre sulla moneta da un euro e' raffigurato Primoz Trubar (1508-1586), scrittore e primo predicatore protestante sloveno. Con Trubar, si puo' dire, e' nata la lingua letteraria slovena. La facciata dei 50 centesimi sloveni riporta l'immagine del Tricorno (Triglav), la piu' alta montagna della Slovenia, nonche' la costellazione del Cancro, segno astrologico del momento dell'indipendenza del Paese. Sulla moneta da 20 centesimi trova posto una coppia di cavalli lipizzani rappresentati in un momento di gioco, mentre su quella da 10 centesimi e' raffigurato un monumento mai realizzato di uno dei piu' importanti architetti della storia slovena, Joze Plecnik (1872-1957). In Slovenia i preparativi per l'introduzione dell'euro sono praticamente conclusi. Nei giorni scorsi alle famiglie sono stati distribuiti opuscoli informativi e 700 mila mini-calcolatori per trasformare i talleri nella nuova moneta. I primi kit con gli euro sono gia' in vendita con qualche fila agli sportelli. La banca nazionale ne ha preparato oltre 400 mila. Con i talleri si potranno effettuare pagamenti sino al 14 gennaio 2007, dopo questa data potranno essere cambiati in tutte le banche del paese. Un euro equivale a 239,94 talleri."

Inviato

Arrivata la divisionale "sfusa" come regalo natalizio... aspetto Natale per poter scartare il pacchetto **

Inviato
Arrivata la divisionale "sfusa" come regalo natalizio... aspetto Natale per poter  scartare il pacchetto **

182321[/snapback]

Le monete che ti sono arrivate le hai ordinate alla BANCA DELLA SLOVENIA?

Ciao

dario77

Inviato
penso non sia della banca slovena, ha specificato "sfusa"

182386[/snapback]

Sisi, è stata presa in negozio di numismatica e proviene da rotolino. A volte per far felice un amico non serve neanche spendere una cifra :°D

Inviato
penso non sia della banca slovena, ha specificato "sfusa"

182386[/snapback]

Sisi, è stata presa in negozio di numismatica e proviene da rotolino. A volte per far felice un amico non serve neanche spendere una cifra :°D

182731[/snapback]

Aperto il pacchetto con dentro le 8 monete. Confermo quanto avevo già detto nell'altro topic, queste monete non mi dispiacciono per nulla.

Inviato

In francia e Germania gia' stanno arrivando speriamo che qui prima della fine

dell' anno arrivi a qualcuno.

ciao

dario77

Inviato

Allora incominciamo ad incrociare le dita.

Vediamo chi sarà il più fortunato !!!!

Inviato

Da quello che ho capito nessuno ha ancora ricevuto le monete dalla banca slovena o mi sbaglio ?

Sto aspettando anche io........ :unsure:

Inviato

:D :D :D

Ho ricevuto questa mattina il BU e Starkit dalla Banca Slovenia pacco inviato il 15/12/2006 il bonifico effettuato il 21/11/2006.

Ciao

dario77

Inviato
:D  :D  :D

Ho ricevuto questa mattina  il BU e Starkit dalla Banca Slovenia pacco inviato il 15/12/2006 il bonifico effettuato il 21/11/2006.

Ciao

dario77

183816[/snapback]

:)

ciao a tutti e buon 2007

anche a me è arrivato stamattina il pacco dalla Slovenia, Starter kit + BU pagamento effettuato verso il 20 novembre, pacco spedito il 15/12/06.

Inviato

allora sono in viaggio!!!

speriamo pure il mio!

si sono presi 27 euro di spedizioni!!!

me lo porteranno a pieni su un tappeto di petali rossi!

Inviato

Anche a me interessano, ma aspetto di trovarli come resto della spesa... ;)

Inviato

Io sono imbriccato su un colle e qualsiasi posta ritarda...

Bonifico 28 novembre

Speriamo che riesca ad arrivare almeno insieme alla Befana

Inviato

per curiosità, quanto avete pagato per averle? io le ho prese su ebay, a 5,50€! + 4 di spedizione, che però ho fatto pagare al mio prof, visto che le ho prese anche per lui! :D

Inviato

Quando vi arrivano le monete dovreste scrivere anche in che zona cosi' ci si puo' rendere conto che giro fanno . Grazie

Adrianoprimo

Inviato

Si sarebbe interessante sapere le località gia servite

Inviato (modificato)

:)

giustamente indichiamo la zona dove sono già arrivate;

sono arrivate ieri, zona roma

ciao

enrico :D

Modificato da Riki2006

Inviato

Io le ho acquistate in un negozio di Genova a 12,50 euro (8 pezzi) con confezione in plastica. Tra spese di spedizione e bonifico lo starter kit mi costava di più.

Come mai la faccia comune delle monete da 10 20 e 50 centesimi è diversa dalle altre nazioni? M'han dato una patacca?

Inviato

La faccia comune delle monete da 10 20 e 50 centesimi è diversa in che senso ?

Spiegati meglio ????

Inviato
Io le ho acquistate in un negozio di Genova a 12,50 euro (8 pezzi) con confezione in plastica. Tra spese di spedizione e bonifico lo starter kit mi costava di più.

Come mai la faccia comune delle monete da 10 20 e 50 centesimi è diversa dalle altre nazioni? M'han dato una patacca?

184393[/snapback]

E' chiaro perchè si tratta di uno Stato in più nella zona Euro, quindi la cartina che raffigura i membri è diversa.

Vorrei avere una immagine della nuova configurazione.

Potete postarla

Inviato

A ben vedere anche 1-2 euro sono diversi.

Nei 10-20-50 centesimi c'è la parte destra della moneta in rilievo rispetto al fondo.

Per entrambe la carta dell'Europa è cambiata rispetto alle altre monete: è più estesa verso est e nei 10-20-50 i paesi non sono più divisi ma uniti

post-2322-1167424170_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.