Vai al contenuto
IGNORED

Apparenza e sostanza ...

Risposte migliori

Inviato

Praticamente siamo nel campo delle cento pertiche,non se ne esce,tutto dipende da con che occhi la si guarda.

Se usiamo gli occhi del collezionista e' una moneta in pessime condizioni,di nessun valore commerciale,se invece adoperiamo lo sguardo del numismatico/studioso,abbiamo un pezzo molto interessante che ci spalanca praterie di approfondimenti.

Parafrasando: l'interesse e' negli occhi di chi guarda.

Inviato
1 minuto fa, adelchi dice:

Praticamente siamo nel campo delle cento pertiche,non se ne esce,tutto dipende da con che occhi la si guarda.

Se usiamo gli occhi del collezionista e' una moneta in pessime condizioni,di nessun valore commerciale,se invece adoperiamo lo sguardo del numismatico/studioso,abbiamo un pezzo molto interessante che ci spalanca praterie di approfondimenti.

Parafrasando: l'interesse e' negli occhi di chi guarda.

Perfetto condensato in salsa pirandelliana che condivido appieno! :D

Ciao

Illyricum

;)

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Be, intanto i miei complimenti per il tuo essere un numismatico a tutti gli effetti, mi aspettavo che il verso riservasse qualche sorpresa...sapeva di trappola:P

Io mi rendo conto da simili ricerche che sono un numismatico sui generis, compro monete che mi piacciono prevalentemente da un punto di vista estetico e di patina, poi è anche vero che grazie a queste mi vado a leggere tutta la storia dell imperatore in questione e questo aumenta un po' le mie conoscenze...

Per quanto mi riguarda, al termine catorcio io do il seguente significato: "moneta in pessime condizioni di conservazione"

Solo questo e basta...il valore storico e il rispetto per una moneta non diminuiscono mai.

Mi permetto inoltre di dare una mia personale interpretazione del simbolo sul verso essendo questo un simbolo esoterico che ho più volte incontrato nelle mie ricerche nel corso degli anni (naturalmente è la mia opinione criticabile quanto volete).

A me sembra il simbolo antico dell essere umano(illuminato), cioè il punto con il cerchio intorno ed i raggi che emanano dal punto stesso...presente in molte culture orientali e non solo.

Cito un articolo preso a caso su Internet:

La stessa simbologia si ritrova tra i nativi americani, dove il punto al centro del cerchio rappresenta il simbolo del Sole: ilcerchio è innanzitutto un punto esteso e partecipa della sua perfezione, così il punto e il cerchio hanno proprietà simboliche comuni, di perfezione, omogeneità, assenza di divisione e distinzione, al centro del cerchio tutti i raggi godono dell'unità e un solo punto contiene in sè tutte le linee rette in rapporto alprincipio unico dal quale derivano.

Il movimento circolare è perfetto, immutabile, senza inizio, nè fine, nè variazione e come tale simboleggia il Sole e il suo movimento, esso si ritrova con lo stesso significato presso tutte le civiltà, a questo proposito è interessante notare che, a partire dal frutto dell'albero del bene e del male del paradiso terrestre, ai pomi delle Esperidi e a qualunque frutto o seme o erba commestibile, tutti hanno forma o sezione circolare.

Per quello che so il simbolo in questione ha un duplice significato:

Il sole, inteso come illuminazione dell essere umano, purezza ed immortalità, e l essere umano che dal punto più profondo della sua essenza (detto goccia indistruttibile) emana attraverso i canali sottili la sua esistenza....(tutto opinabile naturalmente)

PicsArt_10-21-01.15.50.jpg

tab04.gif

Modificato da O'trebla

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.