Vai al contenuto
IGNORED

Informazioni su Montenegro

Savoia90

Risposte migliori

Salve,

sto facendo un'offerta per un catalogo Montenegro.

Visto che il campo che più mi interessa è il periodo del Regno d'Italia, vorrei sapere se nel catalogo si tratta approfonditamente di questo periodo, se le foto sono grandi e se sono presenti nel libro anche le valutazioni delle monete in tutti i gradi di conservazione e il grado di rarità.

Grazie

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Savoia,

Il Montenegro è uno dei maggiori cataloghi “generali” che trattano tutte le monetazioni dell’area Italica dall’invasione Napoleonica fino ai nostri giorni, insieme al Gigante e l’Alfa.Come è naturale anche il periodo del regno d’Italia è trattato bene e tutte le monete sono fotografate e quotate.Ma secondo me sarebbe più utile fare un veloce confronto fra i due “contendenti” maggiori cioè Gigante e Montenegro (Non conosco il catalogo Alfa).

Il Gigante ha una impostazione delle pagine secondo me di poco migliore al Montenegro.Le differenze sono però davvero minime e le varie monetazioni e zecche sono suddivisi e trattati in modo simile.Quindi nessun punto a favore per l’uno o l’altro sotto questo punto di vista.Dimenticavo, il Montenegro ha una copertina rigida mentre il Gigante no.Personalmente non penso che questo sia un elemento importante che debba influenzare la scelta.

In entrambi i cataloghi tutte le monete sono fotografate in bianco e nero ma la qualità delle foto sono sensibilmente migliori nel Gigante.Bisogna però aggiungere che siamo ancora lontani dalla perfezione.La risoluzione delle foto può ancora migliorare, mancano gli ingrandimenti mentre sarebbe ora secondo me di passare a delle foto a colori.Almeno all’estero questo passaggio è stato già fatto in cataloghi equivalenti.

La descrizione delle monete è scarsa nel Gigante mentre Montenegro risulta più curato sotto questo punto di vista.

Le quotazioni delle monete nel Gigante sono sicuramente più vicine alla realtà del mercato.Il Montenegro a volte indica dei prezzi nettamente esagerati.In altre parole il Montenegro è un catalogo più adatto a chi vende. ;)

Complessivamente io preferisco il Gigante ma la scelta migliore sarebbe acquistare entrambi i cataloghi perché uno colma le lacune dell’altro.

Chiudendo non posso escludere il vecchio buon Pagani.Non è un prezzario e l’ultima edizione è datata 1982 ma si tratta di un catalogo ancora valido e consultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con le valutazioni date da Dimitrios. Posso solo aggiungere che il Gigante per i Savoia parte da Carlo Emanuele IV, mentre il Montenegro da Vittorio Amedeo II, quindi è più completa. Sicuramente averli entrambi aiuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve io ho comprato il Montenegro del 2007 da 2 settimane ed e' stato una delusione, prezzo alto (18 euro), foto brutte e quotazioni peraltro altissime, riportate dai cataloghi bobba o Montenegro (ne posseggo uno del 1998) solo cambiando 100.000 lire uguale 100 Euro come :angry: purtroppo accaduto nella nostra Italia dopo l'avvento dell'Euro.Te lo Sconsiglio, meglio il Gigante...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi risparmiare ricicla cataloghi di seconda mano di qualche anno fà, che puoi avere gratis o con pochi spiccioli; tanto i prezzi sono relativi, ma le monete rimangono sempre quelle! In questo modo potrai avere in mano tuutti e 3 i cataloghi (Alfa, Gigante, Montenegro) e avere una panoramica più completa.

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito anche il catalogo Unificato presente sul mercato solo da qualche anno

Manuale snello con quotazioni vicine a quelle del Gigante, foto di buona qualita',prezzo di copertina competitivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.