Vai al contenuto
IGNORED

Tesoretto medievale in asta Sonntag

Risposte migliori

Inviato

Mentre ogni tanto ci accapigliamo (bonariamente, s'intende) sulla normativa italiana, su come funzionano i musei eccetera, all'estero frequentemente e legalmente procedono alla vendita di tesoretti o parti di essi, una volta estrapolate le monete di interesse museale (o di privati). In questo caso, si tratta di un gruzzolo, originariamente composto da 298 pezzi tardo medievali, con congrua rappresentanza di monete italiane (milanesi), ritrovato nel 1962 in una piccola città tedesca. In asta Sonntag viene messo in vendita un nucleo consistente, 274 pezzi: https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4226&category=115218&lot=3489929.

• Confuso 1

Inviato

Alla faccia...

Non tutti i pegioni son milanesi, dal mucchio occhieggiano dei picchiones pavesi di Galeazzo II  (che sono tra l'altro ben più comuni di quelli della zecca di Milano).

Inviato

Vedere un simile tesoro sminuzzato in 49 lotti e disperso è una cosa che fa davvero male. Penso che il 27 novembre sarà un triste giorno per la numismatica...

Supporter
Inviato

....meglio una bella busta nera in qualche museo.

• Mi piace 2

Inviato
55 minuti fa, luigi78 dice:

....meglio una bella busta nera in qualche museo.

Meglio nelle mani di un collezionista serio, che ne conosce il valore, che quindi le paga, che le conserva amorevolmente e in modo adeguato.

Inviato

Credo che Luigi78 fosse un po' ironico. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.