Vai al contenuto
IGNORED

Trova la differenza

Faletro78

Risposte migliori

Alcune volte si commettono errori per cui si aggiunge una moneta alla collezione identica o quasi a una che abbiamo già. È quello che è successo a me con questo testone di Gregorio XIII. Abbastanza raro ( direi forse R2 ). Sì lo so che ci sono differenze piccole che portano ad essere le 2 monete catalogate differentemente dal Muntoni, ma voi che diversità trovate ? Inoltre pensando di tenerne uno solo quale terreste ? Il peso di entrambe è leggermente calante, di poco sotto i 9 g. Grazie, saluti. 

IMG_20170902_2195.jpg

IMG_20170902_28430.jpg

IMG_20151117_191940.JPG

IMG_20151117_191953.JPG

Modificato da sixtus78
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche differenza di conio c'è sia al diritto (sulla prima mancano i punti prima della sigla dell'incisore e ai lati del fregio della stola) che al rovescio (diversa suddivisione della legenda); e questo già basterebbe per tenerle entrambe...

Però dovendo scegliere preferirei tenere la seconda, probabilmente più uniforme per conservazione.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sixtus78, leggo adesso questa tua discussione....

Premesso che il secondo esemplare e' complessivamente di impatto migliore per rilievi, aree consunte e tondello, io terrei decisamente tutti e 2....

Non sono un amante delle differenze di conio "per punteggiatura" (come ha giustamente rilevato RCAMIL), ma a mio parere la differenza di conio tra i due rovesci sta' nella seconda lettera A di "APPARENTIVM" prima e dopo il calice.....

Questa interruzione della legenda nel secondo esemplare rispetto al primo e', secondo me, una significante differenza di conio che merita tenerla quindi in collezione.

Spero di vederci aBologna x un caffe' e chiacchierata,

saluti

Daniele   

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gionata, piuttosto raro questo tipo di testone (concordo quindi col tuo R2) e prodotto da uno dei miei papi prediletti. Personalmente li terrei entrambi, allinenandomi quindi al pensiero di @DARECTASAPERE, però se proprio vuoi tenerne solo uno il secondo a mio parere è il pezzo migliore sia per conservazione che per gradevolezza d'insieme (due concetti ben diversi!).

Un caro saluto,

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte e preferenze. ZuoloNomisma : diciamo che si naturalmente collezione per tipologia anche se negli ultimi anni con la penuria e scarsità di materiale fresco mancante il gusto è caduto anche sulle varianti. Non è per me una cosa sistemica ma se capita una variante e soprattutto a buon prezzo prendo sempre in considerazione se tenerla o meno. Ovviamente le varianti si sprecano nel periodo dal 1500' fino a metà 600'. Lo faccio senza volerlo apposta, solo se succede.

Modificato da sixtus78
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Saranno le mie scadentissime qualità di fotografo ma avendole in mano per me è il rovescio del primo testone migliore. Poi questo paga dazio purtroppo per l' evanescenza del ritratto. Una cosa che ho notato forse solo io se l'occhio non m' inganna, i 2 busti sono lievemente diversi anche nei lineamenti e il secondo ha la barba che termina a doppia punta mentre il primo no. Saluti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/10/2017 alle 15:44, sixtus78 dice:

Saranno le mie scadentissime qualità di fotografo ma avendole in mano per me è il rovescio del primo testone migliore. Poi questo paga dazio purtroppo per l' evanescenza del ritratto. Una cosa che ho notato forse solo io se l'occhio non m' inganna, i 2 busti sono lievemente diversi anche nei lineamenti e il secondo ha la barba che termina a doppia punta mentre il primo no. Saluti.

Buonasera, se guarda meglio anche nella prima moneta la barba ha due punte, solo che si nota solo al termine di essa a causa dell'usura della moneta. Secondo il mio avviso anche lo scettro è identico e sembra che termini diversamente sempre a causa degli stessi motivi appena citati

Link al commento
Condividi su altri siti

Lira51 : grazie della tua opinione. Stiamo discutendo di particolari molto incerti e potrebbe essere come dici. Andrebbero prese in mano e confrontate, ma al momento una delle 2 non è  disponibile. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.