Vai al contenuto
IGNORED

Ecco la tassa sulle opere d 'arte

Risposte migliori

Inviato
4 ore fa, rorey36 dice:

Ciao Michele, 

sei a TO venerdì ? così sabato sentiamo cosa ci racconta il Senatore.

Ciao Roberto.

Ryanair permettendo ci sarò insieme al Mago nonché mio Padre spirituale numismatico (R-R)....e alle rispettive consorti.:acute:

Piuttosto, il Senatore é un ex Senatore e il Deputato che avevamo invitato non potrà intervenire causa impegni concomitanti (ubi major....).

Comunque ci proviamo....anche se più passa il tempo e peggio vanno le cose.

Ti rivedrò molto volentieri.

Un abbraccio.

Michele

• Mi piace 1

Inviato
30 minuti fa, bizerba62 dice:

Piuttosto, il Senatore é un ex Senatore e il Deputato che avevamo invitato non potrà intervenire causa impegni concomitanti (ubi major....).

L'avrei giurato che svicolavano.......

Arrivederci dunque.

Un caro saluti

Roberto

• ADMIN
Staff
Inviato

Vediamola in positivo. Sparirebbero anche molte finte vendite nelle aste ;)

Inviato
2 minuti fa, incuso dice:

Vediamola in positivo. Sparirebbero anche molte finte vendite nelle aste ;)

Ma non basta a bilanciare i danni che provocherà un provvedimento di questo tipo.

Awards

• ADMIN
Staff
Inviato

Vero. Ma la trovo talmente insensata come cosa che sono ottimista sul fatto che non verrà mai approvata.

Inviato
Adesso, incuso dice:

Vero. Ma la trovo talmente insensata come cosa che sono ottimista sul fatto che non verrà mai approvata.

Speriamo, ma mi sembra che oramai la parola "buon senso" sia uscita dal vocabolario di molte persone, e soprattutto dei politici.

Awards

Inviato
4 minuti fa, incuso dice:

Ho il timore solo a pronunciarla la parola FIDUCIA... Per chi vuol capire...

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

Avrei tante cose da dire sull'argomento, ma sarebbero intrise di politica e qui nel forum non è possibile farlo.

Arka

Modificato da Arka

Inviato

Trovo qualche notizia su "Il Sole 24 Ore"  di ieri.

Il quotidiano rileva che il testo dell'articolato in corso di elaborazione considera la nuova  norma come interpretativa con conseguenti effetti retroattivi; questa impostazione è ritenuta   nell'articolo del giornale contrastante con lo statuto del contribuente.

Viene anche evidenziato che, a quanto risulta a "Il Sole", l'articolato sottoposto dal MEF al MIBACT non ha trovato appoggio.

Speriamo che almeno il Ministero per i beni culturali si faccia  carico della tutela del collezionista, che non ha certo prevalenti interessi economici o speculativi e che in genere, alla fine dei conti , "paga un contibuto"  per la sua passione e al tempo stesso favorisce la conservazione organizzata di un patrimonio culturale.

E speriamo che faccia prevalere il buon senso.

• Mi piace 2

Inviato

Buongiorno a tutti !

manco da molto tempo sul Forum, ma mi ha incuriosito notevolmente questa discussione sulla tassazione relativa a vendita di una propria collezione...

Volevo gettare un po' di acqua sul fuoco :

1) Da ambienti ben informati e contigui al ministero sembra che la proposta sia stata accantonata...

2) A dispetto di una prima superficiale lettura, la legge in sé non sarebbe così drammatica, in quanto la famosa tariffa del 40 % non è come una cedolare secca da applicarsi direttamente sul percepito, ma sarebbe al massimo e nel peggiore dei casi ( mancanza di documentazione del costo ) la quantità di reddito IMPONIBILE, quindi poi da assoggettare alla propria aliquota, che al massimo è del 43% .

Quindi 43% del 40 % sarebbe un 16% e rotti, ripeto ... nel peggiore dei casi.

Un vantaggio indiscutibile è che potrebbe fare chiarezza da un punto fiscale sulla tassabilità o meno delle plusvalenze da collezione, tema che ha presentato a volte delle incertezze interpretative con gli uffici preposti...

Per una migliore comprensione allego il link al testo attualmente presentato, in cui si possono notare diversi altri elementi di interesse, quali una forfettaria  esenzione fino a 10.000 €  : http://www.collezionedatiffany.com/wordpress/wp-content/uploads/2017/10/Legge-di-Bilancio-2018.pdf

Cordialmente,

Enrico

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.