Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho appena parlato con l'organizzazione e confermo quanto riportato sulle modalità di svolgimento della rapina (non furto). Inoltre tutti i commercianti erano stati avvisati di chiamare la guardia al momento di caricare proprio per garantire una maggiore sicurezza. Se poi la risposta è "faccio per conto mio" allora ognuno si deve assumere le proprie responsabilità. Ribadisco che sono proprio i commercianti i primi a dover comportarsi in maniera prudente ed attenta. Di tutte le rapine che sono successe negli anni solo poche, fortunatamente, sono state fatte in maniera inevitabile, ma tutte le altre potevano essere prevenute con una maggiore attenzione. Che poi la location del convegno sia a dir poco migliorabile è un dato di fatto, ma proprio per questo fino a che verrà fatto la si dovrà porre la massima attenzione.

• Mi piace 2
  • Grazie 2

Inviato

Confermo quanto detto da simonesrt, ero al banco di un'amico quando poco prima della rapina una delle guardie ha detto al mio amico che poteva chiamarli quando doveva caricare l'auto... 

Inviato

Volevo comunque dire che rimango convinto sull'operato degli amici del circolo di Bologna e che di più non possono fare, si era anche pensato ad altre location alternative ma ciò avrebbe inevitabilmente portato ad un rialzo delle spese che, come mi è sembrato di capire, non tutti erano felici di affrontare... 

Inviato (modificato)

@simonesrt indubbiamente i primi guardiani dei nostri beni dobbiamo essere noi stessi, è innegabile. C'è però da dire che i problemi inerenti la sicurezza, in particolare all'esterno del capannone, sono ben noti a tutti, anche agli organizzatori del convegno, i quali dovrebbero garantire sempre, e non solo "a chiamata", la sicurezza nella zona parcheggio riservata agli espositori. Quantomeno negli orari di carico e scarico Delle vetture.

Poi è ovvio che non gli si chiede di scortarlo fino a casa, ma almeno che la zona antistante il capannone sia presidiata, quello direi di sì.

Modificato da Alberto Varesi
  • Mi piace 1

Inviato
16 minuti fa, Alberto Varesi dice:

@simonesrt indubbiamente i primi guardiani dei nostri beni dobbiamo essere noi stessi, è innegabile. C'è però da dire che i problemi inerenti la sicurezza, in particolare all'esterno del capannone, sono ben noti a tutti, anche agli organizzatori del convegno, i quali dovrebbero garantire sempre, e non solo "a chiamata", la sicurezza nella zona parcheggio riservata agli espositori. Quantomeno negli orari di carico e scarico Delle vetture.

Poi è ovvio che non gli si chiede di scortarlo fino a casa, ma almeno che la zona antistante il capannone sia presidiata, quello direi di sì.

Vero. Ma in quanti altri convegni si ha la possibilità di avere una guardia che sta con te mentre carichi? Se poi avendo questa opportunità non la si sfrutta. .....

• Grazie 1

• ADMIN
Staff
Inviato
2 ore fa, Alberto Varesi dice:

...nella zona parcheggio riservata agli espositori.

Non ero a Bologna. C'è una zona parcheggio riservata agli espositori?

Inviato
5 minuti fa, incuso dice:

Non ero a Bologna. C'è una zona parcheggio riservata agli espositori?

Si ma è delimitata da qualche transenna ed il classico nastro bianco -rosso... 

Inviato

Innanzitutto la mia solidarietà al commerciante che ha subito la rapina. Se mi posso permettere una considerazione: giusta l'osservazione di Alberto - i primi guardiani siano noi stessi - forse c'è troppa fiducia di qualcuno sul fatto che :"Vuoi che succeda proprio a me?" Purtroppo al giorno d'oggi siamo tutti vulnerabili. Anche noi clienti possiamo essere avvicinati da un malintenzionato che ci ha visto comprare qualcosa. Riguardo la sicurezza: se l'area carico scarico è delimitata, potrebbero esserci delle guardie o dei controllori che vigilano per tutti in quelle fasi critiche. Per quanto mi riguarda, la presenza di "qualcuno che vigila" è sempre un deterrente. 

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, prtgzn dice:

Innanzitutto la mia solidarietà al commerciante che ha subito la rapina. Se mi posso permettere una considerazione: giusta l'osservazione di Alberto - i primi guardiani siano noi stessi - forse c'è troppa fiducia di qualcuno sul fatto che :"Vuoi che succeda proprio a me?" Purtroppo al giorno d'oggi siamo tutti vulnerabili. Anche noi clienti possiamo essere avvicinati da un malintenzionato che ci ha visto comprare qualcosa. Riguardo la sicurezza: se l'area carico scarico è delimitata, potrebbero esserci delle guardie o dei controllori che vigilano per tutti in quelle fasi critiche. Per quanto mi riguarda, la presenza di "qualcuno che vigila" è sempre un deterrente. 

L'area è controllata ma nel momento della partenza ci sono decine di macchine in movimento. Ribadisco che gli organizzatori hanno offerto che le guardie accompagnassero gli espositori quando dovevano caricare. Preciso a scanso di equivoci che non faccio neanche parte del circolo di Bologna e tanto meno dell'organizzazione, ma non mi piace il tiro al piccione che da altre parti era stato fatto agli organizzatori.

• Mi piace 2

Inviato

Per primo vorrei dare la mia solidarietà al commerciante. secondo vorrei dire che le monete in oro ai convegni sono un grande specchietto per le allodole e non ho mai sentito dire che abbiano rubato francobolli o cartoline. O rubano monete in oro a tagliano le tasche e prendono i contanti. Chi fa la scelta di portare molte monete in oro deve stare attentissimo e non trascurare niente. In merito all'organizzazione anch'io non ritengo che la struttura sia idonea ad un convegno di numismatica, secondo io ero uno delgi espositori e nessuno mi ha avvisato della disponibilità delle guardie per caricare ne di fare attenzione o altro. anzi ho iniziato a caricare la macchina pochi minuti prima della rapina e ho visto gli addetti al parcheggio che strappavano le fettucce e disallestivano già il parcheggio. Questo purtroppo l'ho notato anche a Verona. L'ente fiera dovrebbe rimanere vigile fino alla fine, finchè l'ultimo espositore non è andato via e non fregarsene e non vedere l'ora di andare a casa perchè tutto è finito. 

• Mi piace 1

Inviato

sono vicino al commerciante,

purtroppo la colpa è delle leggi e dei ladri BASTARDI !!!!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

In fondo quanti di noi dopo aver ritirato 50000 o 100000 euro in contanti da una banca non vanno in giro facendo  vedere "la mercanzia"...

I convegni vanno sorvegliati internamente ed esternamente fino alla chiusura, non a chiamata o alla buona volontà , se non lo si può fare meglio non organizzare.

Stranamente a Monaco alcune faccine non si vedono...

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, luigi78 dice:

In fondo quanti di noi dopo aver ritirato 50000 o 100000 euro in contanti da una banca non vanno in giro facendo  vedere "la mercanzia"...

I convegni vanno sorvegliati internamente ed esternamente fino alla chiusura, non a chiamata o alla buona volontà , se non lo si può fare meglio non organizzare.

Si vedono anche a Monaco e a Berlino.
E succedono brutte cose anche li.
Anche agli italiani...

• Mi piace 1
Awards

Inviato
1 ora fa, luigi78 dice:

Se partiamo da questo principio, che ritengo giusto di per se, allora non si dovrebbe fare nulla, non solo le manifestazioni numismatiche, ma anche tutte quelle manifestazioni che poi portano incidenti, auto bruciate, furti o altro. E' poi vero che all'estero i convegni sono organizzati molto meglio, e se si vanno a ripescare i miei vecchi post dove parlavo di come vengono organizzati i convegni e di come da noi si potrebbe copiare il meglio si capisce che sono assolutamente d'accordo sul fatto che i convegni sono organizzati in maniera a dir poco approssimativa. Vista che però la realtà è questa, o ci si adegua e si prendono tutte le precauzioni possibili oppure non ci si va come già fanno diversi colleghi che hanno tutta la mia comprensione e solidarietà.

Inviato

Io sono partito alcuni minuti prima che succedesse il fattaccio, e confermo che un organizzatore e' passato al mio banco dicendomi se avevo bisogno di una guardia nel momento di caricare e partire. A mio parere va molto bene anche la location e l'organizzazione, non mi va e non ci andrei mai a fare un convegno blindato.

Comunque ragazzi, se ti puntano, non ce' nulla che tiene, nell'arco di 2 giorno trovano il momento per farlo, e' il loro mestiere e con le leggi di ora non hanno paura di nulla.

• Mi piace 1

Inviato

infatti, la questione è proprio questa, manca la DETENZIONE, quella vera, 

invece sono fuori dopo 2 ore dal furto !!!!!!!!!!!!

Inviato

quello che e' successo dispiace sicuramente a tutti e su questo non ci sono ombre di dubbio!

Io ero presente come espositore..e tutte e due le giornate me ne sono andato prima possibile..il venerdi alle 14 ca. e il sabato alle 15 ( causa ritardo di un cliente...) 

Visto che il servizio era disponibile ho preteso di essere accompagnato da una guardia della vigilanza fino alla macchina..che distava 10 metri dall'uscita...e ho chiesto gentilmente alla guardia di rimanere al varco di uscita fino a che con la mia macchina "scomparissi" dal suo sguardo..onde evitare "sorprese" nella prima parte del tragitto.

Su Bologna abbiamo scritto ormai di tutto, nel bene e nel male...nel bene rimane la seconda piazza per importanza tra i convegni numismatici..nel male la location purtroppo e' quello che e' e non certo per demerito di chi organizza.

Quello che si puo' chiedere e' di aumentare la presenza di guardie armate, di chiedere magari a Polizia, Carabinieri e Vigili urbani di essere a rotazione una presenza fissa nei parcheggi...credo che nessun commerciante, compreso il sottoscritto, non sia disposto a pagare qualche euro  di piu' per avere piu' personale di Vigilanza.

Poi, come ha scritto molto bene Simone, sta a noi non commettere certi "errori"elle fasi piu' delicate del ns. lavoro, il carico e scarico del materiale.

Detto questo..appuntamento a Verona!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.