Vai al contenuto
IGNORED

Italia 2018

Risposte migliori

Adesso, odjob dice:

imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258

...Dite  la verità,con queste foto vi faccio venire voglia di collezionare monetuzze da 2 euro??

Ma sei già dove si collezionano:rofl:! Provale a mettere nella sezione antiche, ma attento agl'eventuali insulti:D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambio temporaneamente discorso: volevo sapere se confermate il fatto che il taglio da 1 e 2 centesimi quest'anno non è più stato coniato. Ho trovato solo rotoli dal 5 cent in su... 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Papillon dice:

Cambio temporaneamente discorso: volevo sapere se confermate il fatto che il taglio da 1 e 2 centesimi quest'anno non è più stato coniato. Ho trovato solo rotoli dal 5 cent in su... 

Ciao, confermo. Sono presenti solo in divisionale 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, TychoBrahe dice:

Sarebbe la prima volta... avete una conferma di fonte di tirature di ciò? 

Provvederò a cercare una fonte ufficiale... Intanto a me è stato detto in banca ( non BdI ), e penso che sia una notizia credibile, perché sono gli unuci tagli che non ho mai visto quest'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sul sito della zecca è disponibile la divisionale proof

quindi le seriette sfuse che vendono hanno 1 e 2 cent ricavati da divisionale?

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/11/2018 alle 11:41, Alex-Vee dice:

Ciò è avvenuto dopo la sospensione del conio voluta dalla (se non erro) legge di stabilità dello scorso anno. 

Nel forum c'è pure un topic dedicato dove ne abbiamo discusso in maniera approfondita. 

non la trovo potresti postarmi il link della discussione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 29/10/2018 alle 23:45, Papillon dice:

Non dovresti avere problemi! Io nemmeno l'ho ancora...

Il folder della 500 sparì perché la tematica era di interesse comune... Innanzitutto solo la FIAT prese il 50% del contingente...

Mi piacerebbe sapere che uso ne avrebbe fatto la FIAT (ex fiat ora FCA).

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Lifonzo dice:

Mi piacerebbe sapere che uso ne avrebbe fatto la FIAT (ex fiat ora FCA).

Semplice, le ha distribuite ai suoi capi e dipendenti, su loro esplicita richiesta... Un po' come accadde con il 2€ Carabinieri e altre emissioni di comune interesse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

qualcuno saprebbe per cortesia indicarmi il periodo in cui solitamente l'ipzs spedisce il materiale numismatico (monetazione 2018) acquistato a inizio anno o si accorda per il suo ritiro in sede? Ormai tutta la monetazione è stata emessa...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @The Judge, per il materiale acquistato ad inizio anno la spedizione avviene dopo che è stata emessa l'ultima moneta ( tra quelle che hai ordinato ). Bisogna vedere se quando hai effettuato l'ordine, abbia selezionato la casellina per la "consegna a fine anno". In tal caso il materiale ti arriverà entro il 31/01/2019.

Nel caso non avessi selezionato quell'opzione, da quest'anno le consegne sono molto più rapide. Avendo anche io ordinato ad inizio anno, a me sono arrivate dopo 4 giorni. Gli anni precedenti se andava bene bisognava aspettare 2 mesi. Per il ritiro in sede non so dirti nulla a riguardo. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Baylon dice:

Ciao @The Judge, per il materiale acquistato ad inizio anno la spedizione avviene dopo che è stata emessa l'ultima moneta ( tra quelle che hai ordinato ). Bisogna vedere se quando hai effettuato l'ordine, abbia selezionato la casellina per la "consegna a fine anno". In tal caso il materiale ti arriverà entro il 31/01/2019.

Nel caso non avessi selezionato quell'opzione, da quest'anno le consegne sono molto più rapide. Avendo anche io ordinato ad inizio anno, a me sono arrivate dopo 4 giorni. Gli anni precedenti se andava bene bisognava aspettare 2 mesi. Per il ritiro in sede non so dirti nulla a riguardo. :hi:

Grazie @Baylon, io precisamente ho selezionato ritiro diretto (via principe Umberto 4 Roma), ma in ogni caso, come hai detto, questo verrà concordato in seguito all'emissione dell'ultima moneta o serie di monete (nel mio caso divisionale proof 2018), perciò mi chiedevo quanto dovrò mediamente attendere. Spero sia più veloce della spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, The Judge dice:

Grazie @Baylon, io precisamente ho selezionato ritiro diretto (via principe Umberto 4 Roma), ma in ogni caso, come hai detto, questo verrà concordato in seguito all'emissione dell'ultima moneta o serie di monete (nel mio caso divisionale proof 2018), perciò mi chiedevo quanto dovrò mediamente attendere. Spero sia più veloce della spedizione.

Ti devo invece purtroppo dare una brutta notizia, almeno per quanto concerne la mia esperienza con la monetazione 2017 - 2018: pagai le ultime emissioni del 2017 a Novembre e poi quelle di gennaio; mi contattarono verso aprile per chiedermi di stabilire un giorno per il ritiro, che avvenne a maggio..

Non so se per l'anno prossimo cambierà qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza, ma leggendo l'attesa, oserei dire spasmodica, per i rotolini mi domando sempre: ma che ce fate?

li tenete sani e collezionate I rotolini interi?

li aprite e capate il paio di monete venute meglio per metterle nell'album, e il resto le spendete?

sono considerate FDC or uncirculated?

perchè un rotolino e non un paio di coincard, ammesso e non concesso che siano emesse?

nessun sarcasmo sia chiaro, il collezionismo è un mondo bello perchè vario, sono solo curioso

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Kurgan dice:

Scusate l'ignoranza, ma leggendo l'attesa, oserei dire spasmodica, per i rotolini mi domando sempre: ma che ce fate?

li tenete sani e collezionate I rotolini interi?

li aprite e capate il paio di monete venute meglio per metterle nell'album, e il resto le spendete?

sono considerate FDC or uncirculated?

perchè un rotolino e non un paio di coincard, ammesso e non concesso che siano emesse?

nessun sarcasmo sia chiaro, il collezionismo è un mondo bello perchè vario, sono solo curioso

mai avuto un rotolino, ma ho intenzione di andare alla banca d'italia per prendere l'ultima emissione dei 2 euro commemorativi. la mia intenzione è prendere la moneta migliore il resto spenderli, al massimo tenere conservate un paio ma non di più

Modificato da vimi14
Link al commento
Condividi su altri siti

idem: l'attesa per il rotolino è solo per il gusto di aprirlo e cercare la moneta migliore, massimo due-tre; il resto le spendo favorendo così chi ama collezionare le monete ciricolate :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendo solo rotoli e li custodisco così come sono.  Esigo che siano da collezione, cioè con le monete capo rotolino recanti le due facce e la cartina perfetta.   Per questi motivi prelevo sempre un paio di mattonelle, in modo tale da poter scegliere i rotoli  migliori ...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.