Vai al contenuto
IGNORED

Italia 2018

Risposte migliori

Il 22/8/2018 alle 05:24, Papillon dice:

Leggerezza... Inizialmente me lo chiedevano sempre...,  la prima volta nel 2005 mi fecero compilare anche un modulo che richiedeva le mie generalità e gli estremi della carta d'identità...

Poi più nulla...

Se ho capito bene, quindi, tranne inizialmente poi non ti hanno più chiesto di compilare il modulo ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, USTER_RANGERS dice:

Se ho capito bene, quindi, tranne inizialmente poi non ti hanno più chiesto di compilare il modulo ? 

Mai più compilato, e parlo di molti anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Appena preso il rotolino del 2€ cc 70 anni costituzione in via dei mille a Roma, non mi hanno dato alcun modulo da compilare.

Volevo cmnq verificare una cosa: una moneta del rotolino ha lo spigolo del tavolo che "esce" sulla corona esterna (in maniera piuttosto evidente, in alcune altre solo di pochissimo, la maggior parte lo hanno interamente nel "cerchio" interno della moneta, come immagino debba essere normale); qualcun altro ha notato lo stesso su altre monete? Purtroppo non posso fare foto, non avendo al momento a disposizione una macchina fotografica decente

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad averlo :D

Cmnq provo più tardi con una piccola compatta, vediamo che esce fuori

edit

Ce l'abbiamo fatta :D

La moneta è l'unica così evidente, ce ne sono un altro paio in cui fuoriesce appena dal bordo interno, le altre sono tutte "normali"; verificando le altre monete si nota anche che la C di "con" in questa moneta è proprio attaccata alla circonferenza interna, mentre nelle altre è decisamente staccata. Probabile che quetsa moneta in particolare fosse non perfettamente in asse con tutte le altre, e la "stampa" del disegno sia così stata impressa fuori asse, un po' spostta verso sinistra (si vede bene nelle immagini della moneta della pagina precedente a questa, che invece ha la "stampa" centrata)

Immagine.jpg.791bf745367b9aa61e15aa1b6886c259.jpg

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il conio non è centrato, lo si vede bene anche dalle date 1948 - 2018, anche la lettera "C" è troppo attaccata al bordo.

Modificato da Baylon
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi che ne pensate della moneta "serie imperatori" traiano, a me piace tantissimo.. conviene? molti numismatici dicono che queste serie dell Ipzs non le considerano neanche monete... scusate la domanda forse banale ma sono un neofita

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, vimi14 dice:

ragazzi che ne pensate della moneta "serie imperatori" traiano, a me piace tantissimo.. conviene? molti numismatici dicono che queste serie dell Ipzs non le considerano neanche monete... scusate la domanda forse banale ma sono un neofita

Ti do un consiglio, parlando però per me, la comprerei solo se avesse per me un qualche significato, ad esempio un nonno di nome Traiano oppure magari abito vicino l'arco di Traiano o cose simili o al massimo perché la trovo di una bellezza sconvolgente. A livello numismatico invece la prenderei solamente se la pagassi il costo del fino che contiene, altrimenti allo stesso prezzo di emissione prenderei una moneta più vissuta e che abbia un mercato numismatico già avvalorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, cristianaprilia dice:

Ti do un consiglio, parlando però per me, la comprerei solo se avesse per me un qualche significato, ad esempio un nonno di nome Traiano oppure magari abito vicino l'arco di Traiano o cose simili o al massimo perché la trovo di una bellezza sconvolgente. A livello numismatico invece la prenderei solamente se la pagassi il costo del fino che contiene, altrimenti allo stesso prezzo di emissione prenderei una moneta più vissuta e che abbia un mercato numismatico già avvalorato.

amo la numismatica, adoro roma antica, abito vicino l'arco di traiano. :) mi sa che con un pò di sforzo collezionerò tutta la serie senza fregarmente del futuro... in ogni caso cosa porta un collezionista a dire che queste monete non hanno valore rispetto magari ad altre monete un pò più vecchiotte, è normale che non abbiano ancora una "storia"  perchè sono contemporanee ma magari in futuro chissà... anche perchè molte sono di una bellezza disarmante

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vimi14 dice:

amo la numismatica, adoro roma antica, abito vicino l'arco di traiano. :) mi sa che con un pò di sforzo collezionerò tutta la serie senza fregarmente del futuro... in ogni caso cosa porta un collezionista a dire che queste monete non hanno valore rispetto magari ad altre monete un pò più vecchiotte, è normale che non abbiano ancora una "storia"  perchè sono contemporanee ma magari in futuro chissà... anche perchè molte sono di una bellezza disarmante

Personalmente concordo con questo tuo ragionamento. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, vimi14 dice:

Discorso che non fa una grinza, totalmente d'accordo, secondo me l'euro e' penalizzato o poco riconosciuto perché non ancora moneta da aste e poi secondo me mancano scrittori che pubblichino articoli, saggi su queste Monete per dargli autorevolezza, in fondo anche la lira e' un po' così ma ora va in asta, forza scrivete anche su riviste, il Gazzettino del Cordusio e' disponibile a pubblicare anche brevi riflessioni un paio di pagine ma darebbe già questo lustro per me ...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda chi compra solo per rivendere in futuro preoccupandosi solo del valore del suo acquisto fra 1, 2 o 10 anni non è un collezionista, è un commerciante

p.s.

Nesuno che abbia controllato il rotolino dei 2€ cc 70 anni della costituzione?

Vorrei cercare di capire quanto è diffuso l'errore di conio che ho riscontrato su una delle monete che ho preso io

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dabbene dice:

Discorso che non fa una grinza, totalmente d'accordo, secondo me l'euro e' penalizzato o poco riconosciuto perché non ancora moneta da aste e poi secondo me mancano scrittori che pubblichino articoli, saggi su queste Monete per dargli autorevolezza, in fondo anche la lira e' un po' così ma ora va in asta, forza scrivete anche su riviste, il Gazzettino del Cordusio e' disponibile a pubblicare anche brevi riflessioni un paio di pagine ma darebbe già questo lustro per me ...

Esattamente, per far si che ciò avvenga, e dare maggior risalto a questa monetazione, bisogna in qualche modo incominciare, interagire...

Arrivare a tutti, non esser solo una monetazione a se, entrare nel circuito divulgativo, attraverso conferenze, articoli, eventi che richiamino l'euro in tutte le sue espressioni, insomma proporsi.

Anche perchè se andiamo a vedere per il momento è il futuro...;)

Eros 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, eracle62 dice:

Esattamente, per far si che ciò avvenga, e dare maggior risalto a questa monetazione, bisogna in qualche modo incominciare, interagire...

Arrivare a tutti, non esser solo una monetazione a se, entrare nel circuito divulgativo, attraverso conferenze, articoli, eventi che richiamino l'euro in tutte le sue espressioni, insomma proporsi.

Anche perchè se andiamo a vedere per il momento è il futuro...;)

Eros 

Nel mio piccolo ho intrapreso un percorso di divulgazione e approfondimento sulle euro monete tramite canale YouTube. Posto anche quì il link per chi volesse anche per sola curiosità darci uno sguardo: https://m.youtube.com/my_videos?disable_polymer=true&csn=VmmTW_SMM8f61gKbzpLADw

Aggiungo che non sono assolutamente un professionista ma un semplice appassionato di euro monete che vuole condividere la propria esperienza verso questa passione che ci accomuna. 

Un saluto a tutti e grazie per chi già mi sostiene in questa piacevole condivisione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alex-Vee dice:

Nel mio piccolo ho intrapreso un percorso di divulgazione e approfondimento sulle euro monete tramite canale YouTube. Posto anche quì il link per chi volesse anche per sola curiosità darci uno sguardo: https://m.youtube.com/my_videos?disable_polymer=true&csn=VmmTW_SMM8f61gKbzpLADw

Aggiungo che non sono assolutamente un professionista ma un semplice appassionato di euro monete che vuole condividere la propria esperienza verso questa passione che ci accomuna. 

Un saluto a tutti e grazie per chi già mi sostiene in questa piacevole condivisione. 

non riesco a vedere i video magari se mi dai un altro link magari di un tuo video qualunque poi vado io sul canale.

in ogni caso a me piace tantissimo l'euro ho iniziato grazie a Lui con la moneta che usci da topolino se non sbaglio nel 2000  con su scritto "il mio primo euro" ..... continuo però  a non capire la denigrazione a lui rivolta sarà che è ancora facile da reperire.. difficile da reperire sono i cataloghi tutti "sballati" e diversi tra loro soprattutto nelle tirature forse è anche un pò questo che non fa avvicinare la gente.. l'euro è un pò figlio dei nostri tempi molti che lo "collezionano" sono molto superficiali tappano solo  i loro "buchi" nella collezione senza un vero e proprio approfondimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, vimi14 dice:

non riesco a vedere i video magari se mi dai un altro link magari di un tuo video qualunque poi vado io sul canale.

in ogni caso a me piace tantissimo l'euro ho iniziato grazie a Lui con la moneta che usci da topolino se non sbaglio nel 2000  con su scritto "il mio primo euro" ..... continuo però  a non capire la denigrazione a lui rivolta sarà che è ancora facile da reperire.. difficile da reperire sono i cataloghi tutti "sballati" e diversi tra loro soprattutto nelle tirature forse è anche un pò questo che non fa avvicinare la gente.. l'euro è un pò figlio dei nostri tempi molti che lo "collezionano" sono molto superficiali tappano solo  i loro "buchi" nella collezione senza un vero e proprio approfondimento.

Ciao, ecco il link di un mio video. Spero funzioni: 

Un saluto e grazie per il sostegno ?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/9/2018 alle 18:24, cristianaprilia dice:

Concordo con te: il costo è davvero esagerato, tenendo presente il peso dell'oro fine contenente.  Conviene acquistare bullion o monete ( sempre d'oro ) del regno. In questo caso si porterebbero  a casa almeno monete importanti e molto ambite!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 8/9/2018 alle 13:01, Alex-Vee dice:

Ciao, ecco il link di un mio video. Spero funzioni: 

Un saluto e grazie per il sostegno ?

Mi sono iscritto al tuo canale !!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.