Vai al contenuto
IGNORED

Italia 2018

Risposte migliori

Purtroppo non sono assolutamente obbligati a rispondere, in quanto la BdI non è fornita di sportello numismatico né tanto meno ha operatori formati... per interagire adeguatamente ... con  i collezionisti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche questa è una bella moneta.

La nostra zecca potrebbe essere la migliore in assoluto, ma così non è, sia perché sostituiscono il conio sempre in ritardo e sia perché il controllo qualità non lavora adeguatamente....

Link al commento
Condividi su altri siti

amatrice

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2018-07-26&atto.codiceRedazionale=18A05022

sara' disponibile dal 6 agosto 2018.

Il contingente in valore nominale delle monete cedute in confezione, in versione fior di conio, e' stabilito in euro 100.000,00, pari a 20.000 monete. (sono 5000 in più di totò)

I prezzi di vendita al pubblico sono pertanto cosi' distinti: da 1 a 1000 unita' euro 15,00 da 1001 a 3000 unita' euro 13,40 da 3001 a unita' euro 12,60

Modificato da diego84
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/7/2018 alle 09:41, diego84 dice:

amatrice

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2018-07-26&atto.codiceRedazionale=18A05022

sara' disponibile dal 6 agosto 2018.

Il contingente in valore nominale delle monete cedute in confezione, in versione fior di conio, e' stabilito in euro 100.000,00, pari a 20.000 monete. (sono 5000 in più di totò)

I prezzi di vendita al pubblico sono pertanto cosi' distinti: da 1 a 1000 unita' euro 15,00 da 1001 a 3000 unita' euro 13,40 da 3001 a unita' euro 12,60

Ho aperto il link tramite cell, non ho trovato immagini allegate al decreto... Si potrebbe vedere questa moneta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Banca d'Italia TS comunica oggi che il 2€ Costituzione verrà distribuito dal prossimo 13 agosto 2018, data ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/8/2018 alle 13:26, ALEUDIN dice:

Banca d'Italia TS comunica oggi che il 2€ Costituzione verrà distribuito dal prossimo 13 agosto 2018, data ufficiale.

Strana come data... che senso avrebbe...?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Si solo la prima delle due monete. La seconda verrà distribuita a data da destinarsi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente vi presento la moneta da 2 euro 2018 commemorativa dei 70 anni della Costituzione Italiana entrata in collezione.

Ho aperto un rotolino da 25 monete e mi sono messo a valutare , con la lente d'ingrandimento,le eventuali imperfezioni delle monete.Il giudizio è stato molto severo:imperfezioni 0 o quasi, da riscontrare.

Su 25 monete da rotolino debbo dire che ,per questa monetazione,ho riscontrato meno imperfezioni rispetto alle precedenti monetazioni degli ultimi anni,o,perlomeno,le imperfezioni riscontrate non sono molto evidenti rispetto al precedente.Su 25 monete 3 sono risultate confacenti al mio giudizio.

Salutoni

odjob

DSC00458 (200 x 179).jpg

DSC00459 (200 x 174).jpg

DSC00460 (200 x 186).jpg

DSC00461 (200 x 168).jpg

DSC00462 (200 x 178).jpg

DSC00456 (500 x 483).jpg

DSC00458 (500 x 449).jpg

DSC00459 (500 x 434).jpg

DSC00460 (500 x 465).jpg

DSC00461 (500 x 420).jpg

DSC00462 (500 x 446).jpg

Modificato da odjob
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pandino dice:

foto un po' più piccole puoi metterle? ?

:) hai ragione ma ,dovendo rimpicciolirle,perchè non venivano accettate sono venute piccole così.Appena posso vedo di sostituirle con più grandi

Salutoni

odjob

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero solo ne rimanga qualcuno per metà settembre alla sede centrale a Roma

p.s.

Certo che se da noi facessero una serie per i patrimoni artistico/naturali del paese (un po' come quela spagnola sui beni dell'Unesco, o quelle tedesche, maltesi o finlandesi), sarebbe una serie che durerebbe all'infinito (non c'è certo biogno di attendere un anniversario per fare una moneta commemorativa): quelle sui personaggi (scrittori, musicisti & co.) e gli eventi storico-politici personalmente hanno un po' stufato.

Siamo il paese con la maggior concentrazione di beni artistici al mondo, e l'unico bene commemorato in 15 anni è la basilica di S.Marco a Venezia.....

Certo, ci sono anche altre monete da collezione oltre ai 2€ (5€, 10€, argenti, ori & co.), ma a me interessano solo i 2€ cc :D

Modificato da pandino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Preso rotolino dalla Banca d'Italia qui a Bari.

La qualità è nella media, per lo meno non ci sono segni molto evidenti.

Una curiosità in merito all'operazione effettuata allo sportello, per la prima volta non mi hanno chiesto di compilare il modulo con le mie generalità, ho solo consegnato la banconota da 50€ e mi hanno dato il rotolino.

Sono curioso di sapere se si tratta di una nuova modalità operativa della Banca d'Italia, oppure di una "leggerezza" del personale dovuto al periodo estivo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Preso il mio due euro costituzione ieri in un mercatino. Prezzo 4 euro.

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/8/2018 alle 12:43, odjob dice:

Finalmente vi presento la moneta da 2 euro 2018 commemorativa dei 70 anni della Costituzione Italiana entrata in collezione.

Ho aperto un rotolino da 25 monete e mi sono messo a valutare , con la lente d'ingrandimento,le eventuali imperfezioni delle monete.Il giudizio è stato molto severo:imperfezioni 0 o quasi, da riscontrare.

Su 25 monete da rotolino debbo dire che ,per questa monetazione,ho riscontrato meno imperfezioni rispetto alle precedenti monetazioni degli ultimi anni,o,perlomeno,le imperfezioni riscontrate non sono molto evidenti rispetto al precedente.Su 25 monete 3 sono risultate confacenti al mio giudizio.

Salutoni

odjob

DSC00458 (200 x 179).jpg

DSC00459 (200 x 174).jpg

DSC00460 (200 x 186).jpg

DSC00461 (200 x 168).jpg

DSC00462 (200 x 178).jpg

DSC00456 (500 x 483).jpg

DSC00458 (500 x 449).jpg

DSC00459 (500 x 434).jpg

DSC00460 (500 x 465).jpg

DSC00461 (500 x 420).jpg

DSC00462 (500 x 446).jpg

Bellissime immagini! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, USTER_RANGERS dice:

Una curiosità in merito all'operazione effettuata allo sportello, per la prima volta non mi hanno chiesto di compilare il modulo con le mie generalità, ho solo consegnato la banconota da 50€ e mi hanno dato il rotolino.

Sono curioso di sapere se si tratta di una nuova modalità operativa della Banca d'Italia, oppure di una "leggerezza" del personale dovuto al periodo estivo ?

a me nella sede di Milano pochi giorni fa sempre per il rotolino dei 2 euro costituzione mi hanno fatto compilare il solito modulo..quindi opterei per la "leggerezza da periodo estivo" ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/8/2018 alle 16:44, USTER_RANGERS dice:

Leggerezza... Inizialmente me lo chiedevano sempre...,  la prima volta nel 2005 mi fecero compilare anche un modulo che richiedeva le mie generalità e gli estremi della carta d'identità...

Poi più nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.