Vai al contenuto
IGNORED

Italia 2018

Risposte migliori

Un saluto a @Lifonzo e a @And08, oggi in realtà non c'ero al Cordusio proprio per la Stramilano che ha bloccato la città, in effetti venirci e' poi semplice ogni domenica  mattina anche in metro linea 1 la rossa scendendo a Cordusio.

Puoi trovare veramente un po' di tutto dipende sempre anche dall'occhio attento, ma trovi molto che riguarda il collezionismo, anche tanti libri interessanti, e poi non ultimo se ci avvertirete o qui o in MP si potrà incontrarci, confrontarci, sentire le varie iniziative, girare insieme tra i banchi, lo spirito e' poi questo ...

Se ritenete e non lo avete ancora fatto potete iscrivervi nel nostro sito qui su Lamoneta dove si parla dei nostri eventi, nostre riviste tipo il Gazzettino e discussioni su riflessioni della numismatica, vi aspettiamo o li nel virtuale o al Cordusio nel reale, @eracle62 potrà se vorrà raccontarvi qualcosa in più e non solo lui,

Mario

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Cordusio a Milano è una realtà magica, non esiste un mercato del genere che possa tenergli confronto, a parte i convegni e alcuni neanche...

La cosa bella è che poi c'è il popolo Cordusiano, un folta schiera di appassionati che vive nelle vie del mercato da decenni, tutti presi nel vortice e nello splendore che il mercato offre.

La prossima volta che venite avvisateci, così potremo scambiare opinioni ed emozioni insieme, oltre che a conoscerci.

Eros 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, And08 dice:

Ciao, grazie della recensione sul mercato del Cordusio:D, farà certamente piacere @dabbene. Mi hai dato un motivo in più per programmare a breve una visitina. 

Hai fatto un ottimo affare anche con i 2 euro proof, alla fine non l'hai pagato in più che dall'IPZS tenendo conto che nei 20 euro, prezzo a cui lo vendono, bisogna aggiungere anche la spedizione, che anche se annuale e "spalmata" su più monete, va comunque ad aggiungersi al prezzo della stessa.

Ho trovato il mercatino interessante, per essere solo collezionismo. Per la vicinanza di Cordusio al Duomo e Palazzo Reale non essendo Milanese ho abbinato la visita al mercatino con la mostra Impressionismo e avanguardie http://www.palazzorealemilano.it/wps/portal/luogo/palazzoreale/mostre/inCorso/PHILADELPHIA_MUSEUM_OF_ART

Ciao

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Lifonzo dice:

Ho trovato il mercatino interessante, per essere solo collezionismo. Per la vicinanza di Cordusio al Duomo e Palazzo Reale non essendo Milanese ho abbinato la visita al mercatino con la mostra Impressionismo e avanguardie http://www.palazzorealemilano.it/wps/portal/luogo/palazzoreale/mostre/inCorso/PHILADELPHIA_MUSEUM_OF_ART

Beh , l'utile al dilettevole, una grande mostra per un periodo magico per le arti figurative, il passaggio dai rivozionari Impressionisti, alle prime avanguardie storiche, da lì in poi, solo rifacimenti e rivisitazioni, dopo i Dadaisti che durante le loro performance mettevano i croissant nel naso cosa vuoi fare...eravamo nei primi del 900...

Ora solo noia...

Comunque Milano è una città con mille opportunità e fra queste il Cordusio è un mito...

Eros 

Link al commento
Condividi su altri siti

si al cordusio ci vado sempre anch'io per monete e francobolli, in queste domeniche è un po' incasinato perchè stanno facendo i lavori nella via. Appena svoltato l'angolo c'è l'ingresso alla banca d'italia, se non ho capito male è lì dove si posso ritirare i roll italiani il giorno d'emissione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto adesso che l'anno prossimo è il cinquecentenario dalla morte di leonardo, speriamo che venga commemorato sulle monete italiane, magari un 2 euro piuttosto che da san marino

Modificato da diego84
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, eracle62 dice:

Dovrebbe essere un'atto dovuto come minimo, per il più grande in assoluto...tutti dovrebbero  rendergli omaggio, Leonardo l'immensita....

Leonardo lo vedrei più su di un argento, il cui modulo si adatta maggiormente ad esprimere l'arte visuale dell'incisore a cui verrà affidata la tematica... 
Dimenticavo: assolutamente proof.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Papillon dice:

Leonardo lo vedrei più su di un argento, il cui modulo si adatta maggiormente ad esprimere l'arte visuale dell'incisore a cui verrà affidata la tematica... 
Dimenticavo: assolutamente proof.

Concordo per l'argento, e anche per il proof, ma io vorrei che tutte le zecche del mondo antico, gli rendessero onore...

Sai non tutti conoscono cosa ha fatto realmente Leonardo...

Ci vorrebbe più controinformazione, più conferenze, più incontri, più numismatica...

Eros 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ragazzi confermatemi una cosa, ma la monete divisionale da 5 euro ha i colori della bandiera smaltati ? Cioè non solo il il rilievo in argento ma è colorata e smaltata ? Perché tutte le immagini che sto trovando sono così

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Crash72 dice:

Ragazzi confermatemi una cosa, ma la monete divisionale da 5 euro ha i colori della bandiera smaltati ? Cioè non solo il il rilievo in argento ma è colorata e smaltata ? Perché tutte le immagini che sto trovando sono così

Confermo, la moneta da 5€ in ag inclusa nella serie divisionale e acquistabile anche singolarmente è ( purtroppo ) colorata ...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Papillon dice:

Confermo, la moneta da 5€ in ag inclusa nella serie divisionale e acquistabile anche singolarmente è ( purtroppo ) colorata ...

che poi tra l'altro sembra la bandiera del portogallo il bianco in mezzo dov'è?

http://www.zecca.ipzs.it/servlet/articoli?indiceTipo=0&indiceArti=398&indicePezzo=0

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, diego84 dice:

che poi tra l'altro sembra la bandiera del portogallo il bianco in mezzo dov'è?

http://www.zecca.ipzs.it/servlet/articoli?indiceTipo=0&indiceArti=398&indicePezzo=0

Si, hai perfettamente ragione. A me non piace per niente, se sapevano che il bianco era nascosto non dovevano colorare la bandiera. Fatta in questo modo non è il tricolore italiano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, And08 dice:

Si, hai perfettamente ragione. A me non piace per niente, se sapevano che il bianco era nascosto non dovevano colorare la bandiera. Fatta in questo modo non è il tricolore italiano. 

Ma il problema secondo me non sussiste nel fatto che non dovevano colorare la bandiera o che colorata in quel modo non rende bene il tricolore italiano...., il punto è che una moneta non deve'essere assolutamente manomessa con colori e smalti... 
Resta fermo il fatto che questa è la mia opinione, poi ognuno è libero di pensare e collezonare ciò che lo gratifica maggiormente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/3/2018 alle 17:53, gazo81 dice:

c'è qualcuno che ha notizie su quando trovare i rotolini del 2 euro costituzione in banca d'italia?

Mi allaccio a questa domanda, poiché anche io sono interessato a recuperare direttamente in Banca d'Italia un rotolino dei commemorativi italiani 2018 :)

Mi chiedevo se, in generale, è possibile sapere quando una nuova moneta è disponibile in banca, onde evitare di fare viaggi a vuoto e far perdere così tempo sia al collezionista, sia agli impiegati in banca. 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/4/2018 alle 01:51, Papillon dice:

A me non dispiace, certo sul bianco sono andati a risparmio

Capisco il discorso da puristi però. Per un collezionista è un pezzo border line. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo solo rendermi conto se questa incresciosa situazione sta capitando solo a me oppure è solito dell'IPZS comportarsi in questo modo: ho pagato a inizio novembre 2017, la fattura mi è pervenuto a marzo e, nonostante i solleciti, ancora non mi contattano per concordare la data del prelievo di persona... 
Mi sono stufato! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/4/2018 alle 15:52, fleonardi dice:

Ciao a tutti, ci sono rotolini dei due euro commemorativi del 2018 da prendere in Banca di Italia? 

Grazie

ciao

Ciao. Non credo siano ancora disponibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Philip Roth dice:

Ciao. Non credo siano ancora disponibili.

ancora no, e in banca nemmeno sanno dell'esistenza di questa emissione... Tuttavia io penso che i tempi sono ormai maturi... tra maggio o giugno secondo me saranno distribuite congiuntamente le due monete...

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Papillon dice:

ancora no, e in banca nemmeno sanno dell'esistenza di questa emissione... Tuttavia io penso che i tempi sono ormai maturi... tra maggio o giugno secondo me saranno distribuite congiuntamente le due monete...

Presumo anch'io che si finirò in uno di quei due mesi. Spero che la Banca d'Italia non opti per l'emissione congiunta di entrambe le monete come è successo per il 2014 ed il 2015.

• Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ma come si fa a non tenere in considerazione il 4 novembre 1918.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Philip Roth dice:

Presumo anch'io che si finirò in uno di quei due mesi. Spero che la Banca d'Italia non opti per l'emissione congiunta di entrambe le monete come è successo per il 2014 ed il 2015.

Anche a me non farebbe piacere una distribuzione congiunta per ovvi motivi..., ma temo che sarà così..., perchè entrambe le monete sono state già emesse ....

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, aldo marchesi dice:

Ma come si fa a non tenere in considerazione il 4 novembre 1918.

Assolutamente d'accordo. Ma c'è chi ha preferito commemorare il ministero della salute. 

Chissà, forse non si voleva offendere l'impero austro-ungarico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma per poter compilare il modulo d'ordine 2018 bisogna essere già clienti dell'IPZS (chiede il cod. Cliente)? Se sì, (come presuppongo), come faccio a diventare cliente e ad ottenere il codice? Ho letto tutto sul loro sito ma non ho trovato nulla di chiaro in merito.

Grazie in anticipo. Buonasera.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.