Vai al contenuto
IGNORED

Italia 2018

Risposte migliori

Buongiorno. Non ho grande cultura numismatica, ho casualmente scoperto questo sito e mi è parso fequentato da competenti. A parte qualche pezzo interessante acquistato negli anni seguendo il suggerimento di amici/conoscenti di indubbia professionalità, in autonomia mi limito ad acquistare serie della Zecca. La moneta in oro serie imperatori anno 2017 mi ha deluso: troppo piccola, non sono orientato a ripetere l'acquisto nel 2018. Cosa ne pensate di quella in oro da 20€ ? Inoltre ha senso acquistare la moneta proof a colori della Costituzione ed anche il millesimale proof? Forse meglio prendere il millesimale 2018 fdc 10 pezzi. Non prendo quella dei campinati in Russia. Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te per quanto concerne la moneta da 10€: davvero pessima e inaspettata idea quella della nostra zecca, soprattutto perchè è un taglio che non rientra nella tradizione ... 
Il 20€ invece può considerarsi il marengo moderno...., ed è indubbiamente più ambito e gradevole, avendo il modulo più grande. Tuttavia per quanto mi concerne non lo acquisterei, perchè il titolo dell'oro è di 900 millesimi, e quindi verrebbe a costare 49 € al grammo, prezzo decisamente poco conveniente. 
Molto meglio le monete d'oro da investimento... oppure i marenghi del regno..., a mio avviso monete di grande fascino che si rivalutano nel tempo....  Però sta a te decidere, collezionare è un piacere e talvolta l'istinto prevale sul ragionamento, quindi lasciati guidare dalle tue preferenze... 
La moneta da 5€ costituzione "a colori", sempre secondo me, è un'altra trovata che detesto: già è da considerarsi una "mezza" moneta ( nonostante il decreto del corso legale ) poi smaltata diventa un ciondolo..., nemmeno una medaglia!  Assurdo! 
Chiedi inoltre se collezionare o meno le proof...., ma nessuno dovrebbe dirti le tipologie da privilegiare, è una questione intima tua.... Posso dirti che io adoro le proof ( nonostante il prezzo alto e le scarse possibilità di venderle in futuro.. ) così come ci sono tanti che, viceversa, collezionano le monete colorate e sono assolutamente disinteressati alle proof; e infine chi colleziona solo o anche medaglie...
Insomma creati tu linea da seguire, ben circoscritta, e percorrila senza però lasciarti "distrarre"..., perchè è facile uscire fuori dai ranghi, e poi davvero diventa una passione troppo onerosa....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho ricevuto dalla Zecca , le monete da 2 euro Costituzione che avevo ordinato e avevo pagato , 6,37 euro in meno di quanto riportato in fattura ...comunque , non ho ancora capito il significato dei 12 euro , alla voce "Spese di spedizione :da aggiungere per Spedizione Unica Annuale o Spedizione Specifica "...chiedo lumi , grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, donato11 dice:

Oggi ho ricevuto dalla Zecca , le monete da 2 euro Costituzione che avevo ordinato e avevo pagato , 6,37 euro in meno di quanto riportato in fattura ...comunque , non ho ancora capito il significato dei 12 euro , alla voce "Spese di spedizione :da aggiungere per Spedizione Unica Annuale o Spedizione Specifica "...chiedo lumi , grazie .

Credo fosse sbagliato il modulo.

Se lo riscarichi ora nn dovresti più tovare quelal dicitura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la proof 70° anniversario costituzione italia da 5 euro emess ain cofannetto sarà la stessa pesente nella divisionale.

Cioè dal nome pare sia evidente la cosa ma mi domando se nella divisionale sarà colorata o meno?

Sembra di si perchè è indicata come smaltata ma nn mi è del tutto chiaro.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo fosse sbagliato il modulo.
Se lo riscarichi ora nn dovresti più tovare quelal dicitura.

Il modulo con le spese di spedizione aggiornate , mi è stato inviato la settimana scorsa dalla Zecca , ma riporta sempre questi 12 euro ..
Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'oggi ho ricevuto anch'io l'ordine dall'IPZS con i 2 euro dedicati alla Costituzione. Devo dire che sono notevolmente diminuiti i tempi di consegna considerando che ho fatto l'ordine online il 2 gennaio. L'anno scorso ho atteso il pacco per mesi...(sia per il San Marco che per il Tito Livio). Altra novità è il corriere DHL quindi non più il portavalori.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Philip Roth dice:

donato11 e And08, vi invidio un sacco..... Anche io ho fatto l'ordine il 2 gennaio, ma non ho ancora ricevuto nulla.......

Credo a questo punto che le stiano consegnando in questi giorni. Vedrai che a breve riceverai le tue monete:agree:

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, And08 dice:

Credo a questo punto che le stiano consegnando in questi giorni. Vedrai che a breve riceverai le tue monete:agree:

Speriamo bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, rcris dice:

Perché?

Parlarne nel dettaglio ci farebbe finire ampiamente OT, ma diciamo che questi mondiali di calcio cadono in un paese con un periodo ben poco propizio allo spirito solo sportivo che dovrebbe caratterizzare eventi simili. Non mi sono mai interessato di calcio ma sono contento che la nazionale italiana non andrà a contribuire allo "spettacolo".

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Ordine fatto ad inizio gennaio, ma tutto tace....

Per quanto concerne la sostituzione del portavalori con la DHL, personalmente dispiace molto...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/1/2018 alle 20:24, ART dice:

Parlarne nel dettaglio ci farebbe finire ampiamente OT, ma diciamo che questi mondiali di calcio cadono in un paese con un periodo ben poco propizio allo spirito solo sportivo che dovrebbe caratterizzare eventi simili. Non mi sono mai interessato di calcio ma sono contento che la nazionale italiana non andrà a contribuire allo "spettacolo".

Se ti legge Ventura la adotta come nuova giustificazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

il 5 euro costituzione praticamente pure io me ne ritroverò 3 una fior di conio sulla divisionale fdc una sulla div proof e un'altra proof da sola in cofanetto,quest'ultima non la dovevo ordinare,ma ormai è  fatta,pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, aldo marchesi dice:

il 5 euro costituzione praticamente pure io me ne ritroverò 3 una fior di conio sulla divisionale fdc una sulla div proof e un'altra proof da sola in cofanetto,quest'ultima non la dovevo ordinare,ma ormai è  fatta,pazienza.

Io la proof in cofanetto anche se l'avevo ordinata l'ho disdetta, visto che era presente già in divisionale appunto.

Puoi farlo anche tu senza problemi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto scattata allo stand IPZS al World Money Fair di Berlino purtroppo non è delle migliori..

Moneta Marco Polo della nuova serie esploratori molto molto bella. 

Anche il 2 euro proof commemorativo del 60° anniversario dell'istituzione del Ministero della Salute è davvero ben fatto.

IMG_3494-min.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/2/2018 alle 15:08, Aimo dice:

Io la proof in cofanetto anche se l'avevo ordinata l'ho disdetta, visto che era presente già in divisionale appunto.

Puoi farlo anche tu senza problemi :)

Secondo me dovrebbero eliminarla dalla serie divisionale, considerato che è già presente nel cofanetto o viceversa... A questo punto le proof sono la bellezza di 9 mila pezzi, troppi secondo me per questa tipologia...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Papillon dice:

Secondo me dovrebbero eliminarla dalla serie divisionale, considerato che è già presente nel cofanetto o viceversa... A questo punto le proof sono la bellezza di 9 mila pezzi, troppi secondo me per questa tipologia...

Molto semplicemente potevano mettere un argento diverso nella divisionale. Ma ormai mi sa che la frittata è fatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.