Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Dire che nei musei oggi ci siano furbetti è certamente sbagliato.

Resta il fatto che senza controllo del materiale o scatole con numeri la situazione è molto ai limiti.

La biblioteca dei Girolamini dovrebbe insegnare.

Catalogareanche sommariamente e soprattutto fotografare ,  la fondazione Zeri e il suo archivio fotografico dovrebbe insegnare.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

io vi pongo un paio di domande. è normale per l'incisore Romano capace di fare capolavori, dover scrivere le ultime due lettere TI molto più piccole perchè non entravano invece di inquadrare meglio la scena?  scrivere la U di augUsti storta ?

Modificato da dux-sab

Inviato

Ottima domanda. Secondo me, ma è solo un'opinione, poteva accadere frequentemente, come per altre forme d'arte, che il maestro incidesse le figurazioni e lasciasse agli apprendisti il completamento dei coni con le leggende. Magari mi sbaglio. 

Inviato
8 ore fa, dux-sab dice:

io vi pongo un paio di domande. è normale per l'incisore Romano capace di fare capolavori, dover scrivere le ultime due lettere TI molto più piccole perchè non entravano invece di inquadrare meglio la scena?  scrivere la U di augUsti storta ?

si, è normale...

• Mi piace 1

• 2 mesi dopo...
Inviato

Salve, mi scuso con tutti per non essere piu' intervenuto alla discussione.  Purtroppo come mi è stato chiesto, non dispongo di foto, visto che (peccato per me ) non posseggo io la moneta. Ma mi è stato chiesto da un mio conoscente di porre questa domnanda.  Però non ho ancora capito il numero di emissioni di questo medaglionee, il valore se è possibile saperlo. saluti a tutti. E buon anno nuovo

Inviato

chiedi una foto al tuo conoscente altrimenti non è possibile dare un valore.

Inviato

Il valore di una macchina nuova fiammante è decisamente più elevato di quello di una mezza scassata. Lo stesso vale per le monete. Bisogna valutare la conservazione. Si puo' passare da poche centinaia di euro a molte migliaia, ma per giudicare bisogna vedere. Riguardo la rarità, i medaglioni di Gordiano rimangono certamente rari, ma ogni tanto si vedono. Non è possibile fare però un censimento preciso di quelli esistenti, fra musei, aste, collezioni varie. 

Inviato

Come ti hanno già detto la valutazione dipende quasi completamente dalla conservazione. Può valere da 200 euro a 20.000, ma senza una foto è impossibile dirlo.

Inviato

Probabilmente pensa che le valutazioni di una moneta antica funzionino come quelle delle monete recenti, sul prezzario c’è scritto quanto vale in media e la tiratura, ma qui non stiamo parlando di euro o repubblica. 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.