Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

ricevo sul profilo una cortese richiesta postami dall’utente @pampurio(benvenuto!) e la giro qui, per permettere a tutti di intervenire e contribuire. Ciò perché il Forum è condivisione scambio e circolazione di informazioni, per cui mi pare corretto condividerla. Ecco il testo:

SALVE, SONO NUOVO IN QUESTO FORUM, MA VOLEVO SAPERE VISTO CHE NE DISCUTE, QUANTE EMISSIONI DEL MEDAGLIONE DI GORDIANO III CON DICITURA IMP GORDIANUS PIUS FELIX AUG, E RETRO ADLOC.... SONO STATE FATTE E, QUANTE SE NE CONTANO RITROVATE. E SE POSSIBILE LA RARITA' ED IL VALORE E REPERIBILITA' GRAZIE

In primis di cosa parliamo? Ritengo di questo tipo di medaglione dal rovescio ADLOCVTIO AVGVSTI.

dritto.thumb.jpg.de5d12d6aaeec620e1a5e8533963c4b1.jpgrov.thumb.jpg.7851f2e36cacd611ce58addfc2aa06ca.jpg

Obverse: Laureate, draped and cuirassed bust of Gordian III to right. IMPGORDIANVS PIVSFELIXAVG Reverse: Adlocutio scene. On the platform at the left the emperor with raised hand faces a group of four soldiers with standards and a legionary eagle. Behind the emperor, Praetorian prefect. ADLOCVTIOAVGVS TI. Diameter: 40 mm. Weight: 54.85 gm. Die Axis: 1.

Provenance

By date unknown: with Edward J. Waddell, Ltd., Suite 316, 444 N. Frederick Avenue, Gaithersburg, Maryland 20877-2432; December 15, 1999: purchased by MFA from Edward J. Waddell, Ltd.

http://educators.mfa.org/ancient/medallion-bust-gordian-iii-69335

La legenda è sempre quella descritta sopra IMP GORDIANVS PIVS FELIX AVG, nei vari esemplari cambia il ritratto (laureato drappeggiato corazzato,  laureato corazzato, rivolto a destra o sinistro, etc…) . I rovesci sono di due tipi:

• standing right on podium, with four soldiers at base, praetorian prefect behind him, horse in the background (7 esemplari)

e

• standing left on podium, with four soldiers at base, praetorian prefect behind him, trumpet and three standards in the background (un caso).

Riporto di seguito i riferimenti relativi agli 8 esemplari dei quali trovo menzione.

Gnecchi II, 3; Pink 43, in NC XI, 1931v

Gnecchi II, 1; Pink 44, in NC XI, 1931

Cohen 5, 7; Pink 45, in NC XI, 1931

Cohen 6, 8; Pink 46, in NC XI, 1931

Gnecchi II, 5; Pink 47, in NC XI, 1931

Cohen 9; Pink 48, in NC XI, 1931

Cohen 10; Pink 49, in NC XI, 1931

Cohen 11; Pink 50, in NC XI, 1931

Sono tutti rated “R 4”. Ritengo che quello presentato in apertura sia un nono esemplare.

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1

Inviato

Bellissimo medaglione e raffigurazione magistrale al rovescio di una Adlocutio!

Per caso @pampurio hai la foto di un ulteriore esemplare di questa tipologia che ti va di condividere qui con noi? E' in effetti un bellissimo soggetto!

• Mi piace 2

Inviato
3 ore fa, cliff dice:

Bellissimo medaglione e raffigurazione magistrale al rovescio di una Adlocutio!

Per caso @pampurio hai la foto di un ulteriore esemplare di questa tipologia che ti va di condividere qui con noi? E' in effetti un bellissimo soggetto!

Ciao @cliff

ho trovato anche questo esemplare:

59e740b70e37b_aemed.jpg.c0ac54d64863cf663a9c07aebc9e4b3b.jpg

Gordian III (238-244), Bimetallic Medallion, Rome, c. AD 242; AE (g 63,96; mm 38; h 1); IMP GORDIANVS PIVS FELIX AVG, laureate and cuirassed bust r., wearing aegis, Rv. ADLOCVTIO AVGVSTI, emperor standing r. on a platform, accompanied by praetorian prefect, haranguing the soldiers. C 5; Gnecchi II, pl. 103, 2. Very rare. Green patina, high relief, about extremely fine. Ex Hess-Divo 24, 1964.

Restoration and cleaning report: during the analysis of this medallion, the microscope observation has revealed the top black deposition in limited areas, on the green original patina, probably the Chalcocite (Cu2S) formation. Under microscope magnification, was mechanically operations removed this layer, showing again the original green patina on both side of the coin. Prof. Gianni Pierbattisti, Conservator Safe Coins s.r.l.

https://www.the-saleroom.com/en-us/auction-catalogues/art-coins-roma/catalogue-id-srac10003/lot-73159051-6e78-4cdb-ba20-a476013f9e18

Ciao

Illyricum

;)

• Mi piace 1

Inviato

Sono veramente molto affascinanti questi medaglioni di Gordiano III, esemplari stupendi.:agree:

Inviato

Devo dire che ormai quando leggo la frasetta "under microscope magnification..." ...mi viene un brivido su per la schiena.

• Haha 1

Inviato
54 minuti fa, Sirlad dice:

Sono veramente molto affascinanti questi medaglioni di Gordiano III, esemplari stupendi.:agree:

Tutti i medaglioni , anche di altri Imperatori , sono esemplari eccezionali ed affascinanti , perché il grande modulo disponibile permise agli artisti di creare conii , quindi ritratti e scene allegoriche , perfetti nei minimi particolari . Esemplari del genere non dovrebbero essere in mano a privati .

Inviato
29 minuti fa, Legio II Italica dice:

Tutti i medaglioni , anche di altri Imperatori , sono esemplari eccezionali ed affascinanti , perché il grande modulo disponibile permise agli artisti di creare conii , quindi ritratti e scene allegoriche , perfetti nei minimi particolari . Esemplari del genere non dovrebbero essere in mano a privati .

Perché sostieni che non dovrebbero essere in mano a privati?

Inviato
13 minuti fa, Sirlad dice:

Perché sostieni che non dovrebbero essere in mano a privati?

Già, perchè???

Inviato
45 minuti fa, Sirlad dice:

penso che Perché sostieni che non dovrebbero essere in mano a privati?

Perché oltre ad essere i medaglioni molto rari e diversi come destinazione finale dalle normali emissioni monetali , infatti i medaglioni erano destinati come regali dell' Imperatore a selezionati personaggi della cerchia imperiale , sono inoltre da considerarsi stilisticamente pezzi artistici equiparati ad oggetti di questa categoria , quindi penso che dovrebbero stare nei Musei .

Questa la teoria poi la pratica e' tutt' altra cosa .

Inviato

Permettimelo, senza vis polemica, è un pensiero piuttosto bizzarro. Esistono medaglioni rarissimi, ed altri relativamente comuni, basta guardare le varie aste oppure lo Gnecchi. Probabilmente saranno stati prodotti per scopi celebrativi ed anche quali omaggi per eminenti personaggi, ma fatto sta che almeno una parte di essi, cospicua, è entrata nella circolazione monataria a fianco delle monete tout cout. Difficile scindere del tutto le due categorie, quando si pensa che varie emissioni di monete devono essere servite come dono dell'imperatore in determinate feste o celebrazioni (le liberalitas, ma non solo quelle). Mi risulta ad esempio (voce raccolta in area romana) che decenni fa un sesterzio di Tito col Colosseo sia stato rinvenuto da un operaio all'interno del monumento. Casualità o indizio che quella tipologia di moneta possa essere stata distribuita quale celebrazione dell'apertura dell'anfiteatro per i sontuosi giochi di Tito? Se estendessimo il discorso, magari anche quello dovrebbe stare solo nei musei. Chiaramente esagero come ragionamento. I medaglioni sono da sempre nel mercato antiquario e collezionati da eminenti (o meno) appassionati e così deve rimanere. I musei hanno i loro e non sono pochi, pensassero a mantenerseli e valorizzarli, piuttosto che nasconderli o peggio. Se pensiamo che i medaglioni della Collezione Gnecchi giacciono da un secolo "abbandonati" nel Museo Nazionale Romano, senza neppure uno straccio di catalogo o pubblicazione (esclusa quella del precedente proprietario), senza esposizione e chissà, forse pure senza restauro, credi che nei musei starebbero meglio? Io dico: meglio mille volte in mano a privati.

Inviato
Perché oltre ad essere i medaglioni molto rari e diversi come destinazione finale dalle normali emissioni monetali , infatti i medaglioni erano destinati come regali dell' Imperatore a selezionati personaggi della cerchia imperiale , sono inoltre da considerarsi stilisticamente pezzi artistici equiparati ad oggetti di questa categoria , quindi penso che dovrebbero stare nei Musei .
Questa la teoria poi la pratica e' tutt' altra cosa .

Ciao Legio
Condivido quanto affermi sulla qualitá artistica degli esemplari.
Peró solo qui ne abbiamo 10 di esemplari.
Se pensi ai "comuni" sesterzi abbiamo tipi rari noti in rarissimi esemplari. Eppure probabilmente l'emissione fu maggiore numericamente rispetto ai medaglioni.
Quindi andrebbero musealizzati tutti i sesterzi rari portando al limite il discorso.
Non che sia contrario in assoluto.
Ma esiste anche il collezionismo privato e tra questi anche collezionisti con grandi capacitá economiche. Che magari poi rendono le collezioni pubbliche.

Ciao
Illyricum
[emoji6]

Inviato (modificato)

Sono convinto che se venisse finalmente inventariato e reso disponibile alla visione di tutti i chili di bronzo coniato presenti nelle varie cantine  museali, si cambierebbe la mentalità .... 

skuby

Modificato da skubydu
  • Mi piace 4

Inviato
1 ora fa, skubydu dice:

Sono convinto che se venisse finalmente inventariato e reso disponibile alla visione di tutti i chili di bronzo coniato presenti nelle varie cantine  museali, si cambierebbe la mentalità .... 

skuby

Immaginavo che gira gira si andava di nuovo a cadere nelle solite , ripetitive e ridondanti accuse ai Musei , specialmente italiani , come se si potesse esporre al pubblico tutto quello che nei secoli si e' trovato .

Ma per favore , non confondiamo il piombo con l'oro , e' vero che sacchi di monete di bronzo giacciono nei Musei conservati chissa' dove , ma i Medaglioni Imperiali sono di un' altra categoria . 

Un saluto

Inviato

Ciao a tutti:D Sarebbe bello che il nuovo utente si presentasse, magari ha ricevuto in eredità il medaglione e cerca di saperne di più... 

Inviato
29 minuti fa, Legio II Italica dice:

Immaginavo che gira gira si andava di nuovo a cadere nelle solite , ripetitive e ridondanti accuse ai Musei , specialmente italiani , come se si potesse esporre al pubblico tutto quello che nei secoli si e' trovato .

Ma per favore , non confondiamo il piombo con l'oro , e' vero che sacchi di monete di bronzo giacciono nei Musei conservati chissa' dove , ma i Medaglioni Imperiali sono di un' altra categoria . 

Un saluto

Oddio...tra " tutto" e " quasi niente", c'è una bella distanza...magari si potrebbe cominciare almeno con il censire e magari pubblicare, quello che sta nei citati " sacchi di monete( non solo di bronzo)....cosa che è ancora ben al di là dall'essere fatta se non per la parte dove ci hanno messo " le mani" ( in solido o con i soldi) i privati e poco altro materiale censito e pubblicato dagli addetti ai lavori....

I medaglioni sono effettivamente un'altra categoria, ma lo sono anche tante altre monete che ancora attendono di riveder le stelle, e con loro collezioni e tanto altro che avrebbero un impatto storico e culturale ben più grande del solito medaglione decontestualizzato di cui si sa tutto e che non apporta niente di nuovo alla conoscenza numismatica...mi pare che qui si faccia un po' di confusione tra il valore economico ( che colpisce il nostro immaginario) e quello storico culturale...

• Mi piace 3

Inviato
45 minuti fa, simo88 dice:

Ciao a tutti:D Sarebbe bello che il nuovo utente si presentasse, magari ha ricevuto in eredità il medaglione e cerca di saperne di più... 

E' un neo utente iscritto ieri alle 18:18. Attendiamo, si paleserà prima o poi.

Ciao

Illyricum

;)

Inviato
1 ora fa, Legio II Italica dice:

Un saluto

Accuse ai musei ????

ma hai letto quello che ho scritto?? 

Ti ha già risposto tinia...

skuby

Inviato
1 ora fa, Legio II Italica dice:

Un saluto

Poi mi chiedo.... prima di dire che certe monete non dovrebbero esseri di proprietà di un privato, essendo poi un forum dì numismatica, ti sei chiesto quante di queste monete possono giacere non censite presso Le istituzioni??  Mi riferivo a questo  prima...

proprio perché sono troppe, e lo confermi anche tu, servono pubblicazioni... 

Supporter
Inviato

Basterebbe catalogare i sacchi siciliani per riscrivere parecchie cose sulla monetazione siciliana.

A proposito di medaglioni, nel 1997 dalle mie parti a Pozzuoli scavarono nelle vicinanze dell'anfiteatro, tra le tante cose ricordo un bel numero di medaglioni ritrovati nelle tombe, quando li vidi erano in una scatola, ora, non dico pubblicarli, ma , almeno, con una digitale fotografarli e renderli fruibili.....

Il materiale se non utilizzabile è inutile.

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, luigi78 dice:

quando li vidi erano in una scatola

Il problema è che a volte,non essendo censiti,spariscono,e non rimangono nemmeno più in quelle scatole...

• Mi piace 1

Inviato
Il problema è che a volte,non essendo censiti,spariscono,e non rimangono nemmeno più in quelle scatole...

Addirittura!! Ma no dai, io non credo..È che sai...dopo qualche anno vatti tu a ricordare se in quella scatolina di plastica c'erano 7 o 8 medaglioni...aspetta no, mi pare fossero 6...anzi no, ora che ricontrollo sul foglietto di carta nella scatola leggo "7 med." ma guardando meglio in realtà 2 eran dei grossi sesterzi di Traiano poco riconoscibili...[emoji12] [emoji12] [emoji28]  

• Mi piace 4

Inviato

Sarebbe interessante capire se sia più redditizio fare il tombarolo sul campo o dietro una scrivania

• Grazie 1
  • Haha 1

Inviato
Sarebbe interessante capire se sia più redditizio fare il tombarolo sul campo o dietro una scrivania

Intervengo in qualitá di Curatore della Sezione.
Per favore queste sono allusioni pesanti che possono causare problemi anche di tipo legale.
Per il bene del Forum e di tutti evitiamo di formularle.

Illyricum

Supporter
Inviato (modificato)

Ecco una foto che spero piaccia a Legio II, dal monetiere di Firenze, l'ultima volta che ci siamo recati a continuare il lavoro per il progetto La Moneta - Lorenzo il Magnifico.

Sono tutti medaglioni, non affaticatevi a contarli, sono 105 (i cassetti sono 5 in tutto), quelli che nella foto mancano potete vederli esposti direttamente al museo.

Questi almeno sono tutti catalogati e anche pubblicati, nei due bei volumi relativi del museo
(le foto servono per continuare il progetto La Moneta - Lorenzo il Magnifico che purtroppo va piuttosto a rilento, per usare un eufemismo, il lavoro sarebbe immenso e il tempo e le risorse ben poche. A questo proposito mi vengono in mente le frasi scritte da un utente storico del forum relativamente al progetto, le circa 4000 monete ora presenti nel Sito sono state illustrate grazie ad una congiunzione astrale epocale.. )

medaglioni Firenze.jpg

Modificato da perporius
  • Mi piace 3

Inviato

Sulla scia di quanto detto da @Illyricum65 vi invito a mantenere moderati i toni e pacate le affermazioni... sarebbe un peccato dover intervenire e chiudere una discussione originata da un utente neo-iscritto prima ancora che abbia avuto il tempo di palesarsi! Suvvia dai!

Ci possono essere pensieri altrui che cozzano con i propri... ma non per questo dobbiamo per forza scadere in allusioni di basso stile e luoghi comuni.

@Legio II Italica ha espresso la sua opinione. Era abbastanza prevedibile che in un forum composto per la maggioranza da collezionisti non fosse condivisa dai più. Ok, ma evitiamo comunque attacchi infuocati!

Qui nessuno vuole "talebanizzare" alcunché: né la musealizzazione totalitaria né il commercio selvaggio e indiscriminato di opere d'arte dalla dubbia provenienza. 

Impariamo a rispettare le opinioni di tutti e magari argomentiamo le nostre, la bellezza di un forum sta proprio nello scambio reciproco!

Personalmente non sono in linea con la posizione di Legio, ma la rispetto. Aggiungo che attaccare i musei purtroppo non ha molto senso perché credo che anche i più volonterosi e innovativi poli museali alla fine devono fare i conti con le risorse che, come in tutti i campi, di questi tempi son quel che sono... Abbiamo un patrimonio ricchissimo e questa, che è una risorsa di prim'ordine, talvolta rappresenta anche un ostacolo non indifferente proprio per la difficoltà di mettere in atto una gestione intelligente, oculata ed economica (nel senso di capace di generare economia).

Per ritornare in tema, a mio avviso i medaglioni sono oggetti di indubbia bellezza e pregio artistico come lo sono anche le monete e credo che, come per quest'ultime, abbiano pieno titolo per rimanere inserite nel circuito anche del collezionismo privato e anche in quest'ambito, come in quello pubblico, dovrebbe essere maggiormente incentivata l'emersione e la circolazione dei pezzi tramite pubblicazioni, archivi digitali, siti istituzionali online ecc ecc

• Mi piace 2
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.