Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

Sono da poco entrato in questo mondo anche se da sempre ho avuto una certa curiosità per le banconote antiche.

Ho trovato, in un cassetto di casa, una banconota da 1000 lire 14 agosto 1947 serie X022 in buono stato

Sapreste dirmi più o meno di che cosa si tratta?

Perdonate la mia ignoranza in materia.

Grazie mille

Inviato

Ciao e benvenuto. C'è qualcodsa che non quadra nel decreto. La miglior cosa è postare una foto fronte e retro.

Inviato (modificato)

Allora, sul lato lungo in basso c'è una scritta in colore rosso decr. min 14 agosto 1947, mentre sul lato corto c'è la scritta decreto ministeriale 25 settembre 1961 e 14 settembre 1961. spero di aver letto bene.

Modificato da PriamoB

Inviato

si tratta del 1000 lire  con fil. nell'ovale testa d'Italia di profilo  - mm 146 X mm 64  - contrassegno  R/ Medusa - segno distintivo Monogramma BI  - emesso in 150000000 di copie - a firma Carli Ripa

il valore  si aggira sui 30 euro in BB  100 in spl  300 in FDS --------     piu' o meno -  ovviamente se non si tratta di Serie speciali sostitutive

Inviato

la serie è X022 ho letto da qualche parte che iniziando per  X è una serie sostitutiva.... credo

Supporter
Inviato

Per questa tipologia di banconote __ 59e624d21b4cd_100047x.jpg.5cee2e7873fd96d0e505fd89ab48e41d.jpg

le serie speciali sono contraddistinte con una W , ma proprio per il decreto del 25/9/61 è prevista una X .

Comunque sia per valutarla serve necessariamente un'immagine nitida ed intera di fronte e retro.

Awards

Inviato

Pensa che anche io ho proprio una X022 in spl. E mi ricordo che l'ho pagata un bel po'... 

Il valore di mercato per queste sostitutive va dai 100 in bb fino ai 400 in fds.

Aspettando le foto ti faccio i complimenti per il ritrovamento!

Inviato

Buongiorno

per prima cosa voglio ringraziare tutti quelli che hanno risposto fino ad ora al mio quesito, devo veramente elogiare la professionalità e serità di questo forum al quale mi sono avvicinato solo da ieri.

Allego le foto della banconota da 1000 lire in modo tale da permettevi un'analisi più dettagliata

Di nuovo grazie.

Lire 1000.pdf

Supporter
Inviato

E' in condizioni che definirei "collezionabile", MB+

In "buono stato" lo è, nel senso che è intera o quasi, ma ci sono evidenti segni del tempo sparsi un pò ovunque.

Possibilmente è sfibrata, noto che il colore della medusa (praticamente il mio avatar :D) è piuttosto sbiadito, questo è il suo colore in eccellente conservazione: medusa1000.jpg.b0c34bd6de4140b41774766595f68c6a.jpg

Da considerare pure che le serie speciali non sono collezionati da tutti, questa banconota la valuterei una trentina di euro, per il collezionista giusto naturalmente, che per possederla "potrebbe" spendere anche di più, il catalogo magari dice tutt'altro, ma dobbiamo stare con i piedi per terra. Personalmente con la stessa cifra me ne prenderei una normale (non serie speciale) in ottime condizioni, ma giusto perchè non sono interessato alle sostitutive.

Aspetta comunque altri pareri in merito.

1000li.thumb.jpg.fc18e3e61a717377b87777071e58058b.jpg

Awards

Inviato

Non abbatterti PriamoB,

Nikita ha ragione che purtroppo la tua banconota non è in buono stato (peccato soprattutto quella piccola mancanza di carta in basso) ma queste sostitutive con la X hanno un buon mercato tra gli appassionati anche in cattive condizioni.

guarda per esempio questa, messa non molto meglio della tua, venduta da poco su ebay: https://m.ebay.it/itm/1000-lire-italia-serie-sostitutiva-X-r2-/401408575553

Inviato

Grazie a tutti per le vostre valutazioni.

Essendo la mia prima banconota, credo proprio che la conserverò sarà per me come per Paperon de Paperoni il suo primo cent. :):)

Di nuovo grazie  

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.