Vai al contenuto

Risposte migliori

Staff
Inviato
2 ore fa, tonycamp1978 dice:

La differenza non è tanto nei rilievi. .. ma nel lustro.. non facile da far capire in foto... dal vivo il metallo è più spento e a contatto con la luce non brilla come l'altra. 

Perfetto Antonio, grazie!
Hai rimarcato il punto.
Speriamo che altri raccolgano il tuo invito, così da capire bene le due questioni sollevate

- perchè il 2 lire cinquantenario è ostico da trovare in fdc: per la moneta in se, o per il prevalere delle conservazioni "buoniste"?

Awards

• 1 mese dopo...
Supporter
Inviato

Dopo aver comprato un lightbox per fare le foto, posto anche il mio esemplare per arricchire questa interessante discussione.

Fatemi sapere cosa ne pensate

Saluti Marfir

2 Lire 1911 D copia.JPG

2 Lire 1911 R copia.JPG

• Mi piace 6

Inviato

Complimenti per le foto... molto belle.. anche se a dire la verità per capire questa moneta sarebbe più indicata una illuminazione diretta... la tua foto sembra un po sottoesposta alla luce... anche io ne ho fatte tante di foto,ma direi che quelle più esplicative per capire meglio la qualità del metallo sono risultate quelle con luce naturale laterale proveniente da destra. La tua moneta sembra molto bella.. però tra patina e bassa illuminazione è difficile da valutare.. la mia impressione è che si attesti tra uno spl+ o uno spl-fdc 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, tonycamp1978 dice:

Complimenti per le foto... molto belle.. anche se a dire la verità per capire questa moneta sarebbe più indicata una illuminazione diretta... la tua foto sembra un po sottoesposta alla luce... anche io ne ho fatte tante di foto,ma direi che quelle più esplicative per capire meglio la qualità del metallo sono risultate quelle con luce naturale laterale proveniente da destra. La tua moneta sembra molto bella.. però tra patina e bassa illuminazione è difficile da valutare.. la mia impressione è che si attesti tra uno spl+ o uno spl-fdc 

Salve, posso chiederle perché di una valutazione così "bassa"? Cioè a me sembra perfetta,pure nei punti di usura. Insomma vorrei solo capire un po' meglio questa moneta e tutti i conaigli/valutazioni/spiegazioni sono ben accetti. :).

Inviato
1 ora fa, Betto dice:

Salve, posso chiederle perché di una valutazione così "bassa"? Cioè a me sembra perfetta,pure nei punti di usura. Insomma vorrei solo capire un po' meglio questa moneta e tutti i conaigli/valutazioni/spiegazioni sono ben accetti. :).

ovviamente la mia e' una semplice opinione che puo' non contar nulla... la foto e' un po buia per valutare il lustro... l'impressione e' che un po ne abbia perso... ad esempio capelli fronte e guancia del re si nota un po di usura, invece al rovescio sono indicativi guance, gomito seno e veste.. prova a fare dei confronti con queste due:

qx17gl.png

vretkk.png

• Grazie 1

Inviato
12 minuti fa, tonycamp1978 dice:

ovviamente la mia e' una semplice opinione che puo' non contar nulla... la foto e' un po buia per valutare il lustro... l'impressione e' che un po ne abbia perso... ad esempio capelli fronte e guancia del re si nota un po di usura, invece al rovescio sono indicativi guance, gomito seno e veste.. prova a fare dei confronti con queste due:

qx17gl.png

vretkk.png

Nei suoi esempi si nota meglio, comunque alcuni punti li guardavo già pure io di quelli che mi ha detto(in più pure l'aratro). In quella di Marfir non sono riuscito molto bene,  a dir la verità tutt'ora, a notare l'usura... probabilmente per la patina. 

Comunque grazie :).

Inviato
15 ore fa, Marfir dice:

Dopo aver comprato un lightbox per fare le foto, posto anche il mio esemplare per arricchire questa interessante discussione.

Saluti Marfir

2 Lire 1911 D copia.JPG

2 Lire 1911 R copia.JPG

Per me questo dal vivo è uno spettacolo.. inutile far le pulci il metallo è brillante e stacca alla grande

bellissima complimenti 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Finalmente una decente!!!

Modificato da MATTEO.50AE
  • Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Ciprios dice:

Per me questo dal vivo è uno spettacolo.. inutile far le pulci il metallo è brillante e stacca alla grande

bellissima complimenti 

Ma indubbiamente è una bella moneta.. ho espresso solo un' ipotesi sulla conservazione... poiché la foto è buia

Staff
Inviato
Il 8/12/2017 alle 21:37, Marfir dice:

Saluti Marfir

Ciao, moneta sicuramente bella, di notevole fascino per via della gran bella patina (col bersaglio le adoro, specie con la patina così intensa).
Certamente se volessi cambiarla con una in conservazione ancora superiore (SE e QUANDO capita...) sarà estremamente difficile ritrovarla con una patina tale da non farti rimpiangere questa. 
Quindi, moneta dall'appeal decisamente alto, ostica da trovare così. @elmetto2007 ne ha una da favola, a tal riguardo... 

Mi trovo d'accordo con @tonycamp1978 per il suo ragionamento riguardo la luce. 
Ciò non toglie che la moneta sia veramente di notevole appeal, ma con quella luce in foto, non mi sbilancio per una conservazione.
Il R/ effettivamente stacca per brillantezza, ma la foto del D/ non lascia percepire ciò; A mio parere, questa è una moneta che la conservazione la fa principalmente il dritto (IMHO, ribadisco).
Un saluto a tutti,

Fab

Awards

Inviato

Esistono anche patine orribili però curiose da osservare... è vietato il lancio di pomodori o reazioni spropositate:D

9aclsp.jpg

xminu0.jpg

• Confuso 2

Inviato

Capisco la confusione... però mi sta simpatica... e mi dispiacerebbe pulirla... a livello di rilievi però non sta messa male

Inviato
1 ora fa, tonycamp1978 dice:

Capisco la confusione... però mi sta simpatica... e mi dispiacerebbe pulirla... a livello di rilievi però non sta messa male

Puoi lavarla tanto è ripatinata ad arte

Inviato

L'arcobaleno qualche sospetto lo desta :)

Awards

Inviato

Patina naturale garantita... si è formata in circa 10 anni.. 

Inviato
1 ora fa, cembruno5500 dice:

Allora è stata trattata allora:D

No... non è stata trattata in passato... la prova deriva dal fatto che ne ho altre che hanno fatto la stessa fine... 

Inviato
3 ore fa, Ciprios dice:

Puoi lavarla tanto è ripatinata ad arte

se ci fai caso e' venuto fuori anche il bersaglio al rovescio

Staff
Inviato
4 ore fa, tonycamp1978 dice:

Patina naturale garantita... si è formata in circa 10 anni.. 

sarebbe interessante vedere come evolve... magari diventa più omogenea.

Anche la storia pregressa della moneta influisce sulla formazione delle pagine. Ho notato, per esperienza personale (leggi: sevizie effettuate su povere monete) che lavaggi più o meno pesanti, abbinati o meno a sciacqui con acqua, influisce poi sulla formazione della patina, delle sue iridescenze, e sulla sua omogeneità.

per come appare ora, potrebbe piacere agli americani credo (vanno matti per l'effetto "Rainbow")

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Sì effettivamente la mia è più una curiosità per vedere cosa diventerà in futuro.. Inizialmente tendeva al giallino azzurro.. poi si è passati al rosso verde e zone più scure... penso che in futuro tenderà al nero.. sperando che assumi una colorazione più uniforme... si tratta di monete dimenticate in soffitta  in zona umida  per parecchi anni che sicuramente ha accelerato la formazione di questa patina.. ovviamente non tutte hanno assunto questa colorazione disomogenea. ... Altre invece come ho già pubblicato in passato sono più carine da da vedere perché più omogenee come patina... a dire la verità oltre che il tipo di lavaggio che possano aver avuto in passato. ... penso influisca anche il tipo di metallo e l'usura 

Inviato
1 minuto fa, cembruno5500 dice:

e dove sono state conservate:good:

Non erano chiuse in contenitori.. ma adagiate solo su un vassoio a contatto con aria umida di soffitta 

Inviato
16 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Non erano chiuse in contenitori.. ma adagiate solo su un vassoio a contatto con aria umida di soffitta 

l' aria umida influisce moltissimo.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.