Vai al contenuto
IGNORED

Santa casa

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

questa medaglia potrebbe essere parte di un rosario? Non riesco a datarla, XVI o XVII secolo? In rete tempo fà mi capitò di vedere una pubblicazione, dove veniva descritta questa tipologia, ma non riesco a ritrovarla :(  Ho pubblicato solamente un lato prechè l'altro risulta liscio.

Grazie ancora una volta.

3.jpg

• Mi piace 1

Inviato

E una medaglia o insegna devozionale da pellegrino, uniface, in bronzo/ rame del XVI sec.- E' rappresentata la S. Casa di Loreto soretta da due angeli, in basso testina di cherubino. La medaglia presentava due appiccanoli complanari alle estremità verticali (in alto non più visibile per probabile rottura (successivamente  sopra la testa della Madonna sono stati praticati due fori per poterla utilizzare di nuovo), servivano per cucirla o fissarla sopra abiti o cappelli,  bella patina, rara. Ciao Borgho

• Mi piace 2

Inviato

Ciao Giovanni, sperando di farti un piacere ti posto un'immagine più nitida della insegna di pellegrinaggio. 

La didascalia è la seconda che inizia a fine della terza riga.

SCAN096.jpg

SCAN0097.jpg

• Mi piace 3

Inviato
17 ore fa, borghobaffo dice:

E una medaglia o insegna devozionale da pellegrino, uniface, in bronzo/ rame del XVI sec.- E' rappresentata la S. Casa di Loreto soretta da due angeli, in basso testina di cherubino. La medaglia presentava due appiccanoli complanari alle estremità verticali (in alto non più visibile per probabile rottura (successivamente  sopra la testa della Madonna sono stati praticati due fori per poterla utilizzare di nuovo), servivano per cucirla o fissarla sopra abiti o cappelli,  bella patina, rara. Ciao Borgho

Grazie Borgho,

gentilissimo!!

Inviato
15 ore fa, miroita dice:

Ciao Giovanni, sperando di farti un piacere ti posto un'immagine più nitida della insegna di pellegrinaggio. 

La didascalia è la seconda che inizia a fine della terza riga.

SCAN096.jpg

SCAN0097.jpg

Ecco dove l'avevo vista :) Ti ringrazio moltissimo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.