Vai al contenuto
IGNORED

Serie 1950

Zenzero

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

mi è capitata tra le mani questa serie del 1950 di 100 e 50 lire che mi aveva regalato mio padre anni fà, non è neppure inserita nel catalogo Gigante, cosa ne pensate?

Qualcuno sà quante ne possono esser state coniate di queste serie?

100 lire 1950 prova nichel D.jpg

100 lire 1950 prova nichel R.jpg

100 lire 1950 prova italma D.jpg

100 lire 1950 prova italma R.jpg

100 lire 1950 prova acmonital D.jpg

100 lire 1950 prova acmonital R.jpg

50 lire 1950 prova nichel D.jpg

50 lire 1950 prova nichel R.jpg

50 lire 1950 prova italma D.jpg

50 lire 1950 prova italma R.jpg

50 lire 1950 prova acmonital D.jpg

50 lire 1950 prova acmonital Rred.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Betto. Credo che sia autentica al 100%; sapevo di aver ricecuto a suo tempo un bel regalo, mi piacerebbe però  sapere visto che sul catalogo in mio possesso non vengono riportate, e visto che le monete della Repubblica non le ho mai seguite se qualcuno sa' quante serie di questo tipo possono essere state coniate, e se di conseguenza sono veramente rare. Grazie.

Modificato da Zenzero
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Zenzero dice:

Grazie @Betto. Credo che sia autentica al 100%; sapevo di aver ricecuto a suo tempo un bel regalo, mi piacerebbe però  sapere visto che sul catalogo in mio possesso non vengono riportate, e visto che le monete della Repubblica non le ho mai seguite se qualcuno sa' quante serie di questo tipo possono essere state coniate, e se di conseguenza sono veramente rare. Grazie.

Di nulla. Comunque sul link che le ho messo,mettono il costo in cui è stata acquistata nelle aste e la conservazione. Il sito dovrebbe esser affidabile perché vedo che lo usano pure degli utenti storici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @NoNmi4PPLICO,  la serie é completa come puoi vedere dalle foto, e si', la mia domanda era sapere quante serie ne sono state coniate, non il valore delle vendite in asta dei singoli pezzi che ho potuto controllare dal link di @Betto

Modificato da Zenzero
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Complimenti per il regalo, sono prove rarissime (R3) delle monete che poi entreranno in circolazione, nel 1954 per le 50 lire e 1955 per le 100 lire.

Qui sono state fatte le prove con i tre materiali diversi per capire poi con quale si sarebbero coniate le monete per la circolazione.

Come prezzi siamo tra le 2500-3000 € al pezzo.

Le tirature, come per tutte le prove del regno, per queste non abbiamo dati ufficiali.

Saluti Marfir

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non esistono nessun  dato ufficiale di quante ne siano state coniate. Ci credo, ma visto che si parla del 1950 pensavo che qualche scritto ci fosse.  Comunque grazie a tutti. Della Repubblica a parte le collezioni fatte da bambino con tutti i 50 e 100 lire, non avevo altro, ma ero anche consapevole del bel regalo ricevuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che belle, soprattutto i colori dell'ultima, non so se sia il riflesso di luce o altro ma ha dei colori "ipnotici"

Visto che qualcuno ha citato riporto quanto scritto sul Montenegro 2018

100 Lire 1950 R3 per tutte le prove, nessun dato sulla tiratura, prezzo come già detto da altri dai 2500 ai 5500 al pezzo

50 Lire 1950 R4 per tutte le prove (ne riporta 4 tipi) anche qui nessun dato sulla tiratura, prezzo uguale per tutte dai 3000 ai 7000 al pezzo

Spero di non aver commesso errori nel riportare diciture di un libro e soprattutto di non riportare notizie errate, ma questo leggo sul libro, per il prezzo varia da SPL-51 a ECZ-70

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.