Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari amici del forum, 

vi sottopongo la seguente questione che non riesco a dirimere: La moneta in questione è il sesterzio di Julia Paula in asta da Montenegro il prossimo 27 ottobre, lotto 7. La catalogazione mi direbbe RIC 381 Dritto: IVLIA PAVLA AVG Busto a destra. Rovescio: CONCORDIA S.C. Concordia seduta tiene patera e doppia cornucopia.                                     Guardando però l'inscrizione al rovescio leggo C CORDA e non CONCORDIA. In realtà fra le due e C sembra esserci una lettera cancellata, ma in realtà ne mancano due ovvero ON, manca poi la I che non si intravede nemmeno.   Tra l'altro osservando la distanza fra le lettere, a parte una, non sembrerebbe che le mancanti siano state cancellate, quanto piuttosto che non ci sono mai state.                                                                                                            Cosa ne pensate ? possibile un errore così grossolano su un inscrizione ?   La moneta dalla foto sembra autentica, forse ritoccata al dritto.

7A.jpg

julia paULA.jpg


Inviato

È un effetto di un salto di conio abbastanza ampio avvenuto in fase di coniatura. Se guardi bene difatti manca anche la parte centrale del busto della concordia che risulta quindi un po' tozza e oltremodo corta nella figura. Non escludo che nella parte di confine del salto (ad esempio nella zona dell'avambraccio di sinistra) si sia un minimo intervenuti per minimizzare le discontinuità e rendere meno evidente il salto rendendo continuo il modellato delle due zone.

  • Mi piace 1

Inviato

Cliff, credo che tu abbia ragione... adesso che me lo fai notare mi sembra una spiegazione assolutamente possibile.

Ma allora perché non lo scrivono... ?


Inviato
Cliff, credo che tu abbia ragione... adesso che me lo fai notare mi sembra una spiegazione assolutamente possibile.
Ma allora perché non lo scrivono... ?


Se ne saranno accorti?
C'è da dire a loro discolpa che non sono specialisti di monetazione antica, e anche che è un tipo di difetto coevo alla moneta che non tutti fanno notare a catalogo.

Inviato

Normale salto di conio , quasi mai viene segnalato nei cataloghi d'asta

p.s.  Montenegro , qualcosa sulle classiche dovrebbe conoscere , visti i numerosi libri scritti su questa monetazione !


Inviato

Anche secondo me potrebbero non essersi accorti, non è un aspetto che noti a prima vista, gli unici indizi sono le lettere mancanti e la figura più tozza della concordia per il resto non ci sono tracce di doppia battitura ....

Andrebbe però indicato a mio avviso proprio perchè poco evidente. Ho comunque scritto a Montenegro, vediamo cosa dicono.


Inviato
1 hour ago, piergi00 said:

p.s.  Montenegro , qualcosa sulle classiche dovrebbe conoscere , visti i numerosi libri scritti su questa monetazione !

Si quello è vero, però son tutti lavori datati e ultimamente per lo meno negli ultimi anni praticamente non trattavano piu' classiche nè in asta nè nei convegni. Ma è vero che quello che si è acquisito negli anni non lo si dovrebbe poi dimenticare tanto facilmente.


Inviato

Negli utlimi anni Montenegro ha evitato volutamente di inserire nelle proprie aste le classiche  per i noti problemi legislativi . Comunque nel suo negozio torinese ha continuato a vendere tale monetazione

Purtroppo non ha piu' scritto libri su questa monetazione , la sua prossima opera sara' la nuova edizione del ricercato  testo : Elio BIAGGI, Monete e Zecche Medioevali Italiane dal sec. VIII al sec. XV, Torino, Edizioni Numismatiche Montenegro, 1992 , questa volta a sua firma

38 minuti fa, cliff dice:

Si quello è vero, però son tutti lavori datati e ultimamente per lo meno negli ultimi anni praticamente non trattavano piu' classiche nè in asta nè nei convegni. Ma è vero che quello che si è acquisito negli anni non lo si dovrebbe poi dimenticare tanto facilmente

 


Inviato
14 ore fa, cliff dice:

Non escludo che nella parte di confine del salto (ad esempio nella zona dell'avambraccio di sinistra) si sia un minimo intervenuti per minimizzare le discontinuità e rendere meno evidente il salto rendendo continuo il modellato delle due zone.

Ciao @cliff,

a tuo modo di vedere è un intervento d'epoca o moderno?

Ciao e grazie.


Inviato
1 minute ago, Curcuas said:

Ciao @cliff,

a tuo modo di vedere è un intervento d'epoca o moderno?

Ciao e grazie.

Se c'è stato intervento direi intervento moderno, forse con leggera lisciatura dei campi nella zona della discontinuità.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.