Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, 

non riesco a catalogarla...uscita insieme ad altre piemontesi di zecche minori. Ho bisogno di una mano da esperti 

grazie mille

04D2242C-1F1C-42CD-AEC8-7A51C83D6F5D.jpeg

F48C9DEE-7E44-46D2-B3AB-42C1A323BA6E.jpeg

Inviato

riesci a dirci cosa c'è scritto ? non ricordo di averne viste altre.  potrebbe essere straniera.

Inviato

Dall’aquila partendo da sinistra 

M O E......N E

dalla parte della croce 

T C C C C L S S.........A N N O

bohhh

Inviato (modificato)
14 minutes ago, nerocaesar said:

dalla parte della croce 

T C C C C L S S.........A N N O

MCCCC LXXII

Modificato da avgvstvs

Inviato

già! Non sono pratico con le scritte gotiche ? grazie 

Inviato

Finché non l'ho trovato.

Inviato

Non so, non mi da l’impressione di un gettone. Savoia non è di sicuro, magari contraffazione di qualche Austriaca

Inviato

Ci sono diversi stuiver di fattura simile, ad esempio Groningen somiglia ma non ci siamo.  Con qualche ricerca si può attribuire correttamente.

Inviato
17 minuti fa, avgvstvs dice:

Ci sono diversi stuiver di fattura simile, ad esempio Groningen somiglia ma non ci siamo.  Con qualche ricerca si può attribuire correttamente.

hai ragione! penso sia un mezzo stuiver (circa 1,5 grammi),per groningen infatti c'è la G...la S potrebbe essere il segno di zecca?

Inviato

Con la "S" c'è Sneek ma il dritto delle monete che ho visto in Rete è diverso.

Riesci a postare immagini più dettagliate di questo esemplare?

Inviato

se hai una mail ti invio foto in alta risoluzione, qui non è possibile 

Inviato

effettivamente la tipologia è proprio quella citata... questo è Groningen  Stad 1499

2237643.m.jpg

Inviato (modificato)

...forse dico una eresia....   potrebbe essere  Groningen e la lettera S   ha  una  indicazione specifica  che non corrisponde necessariamente ad  un'altra  citta?   (forse all'anno )?

questo è del 1476  sempre Groningen..

1762418.m.jpg

Modificato da profausto

Inviato

ok, guardandola meglio è una g minuscola...ora resta da capire qual'è sul catalogo!! GRAZIE!! 

Inviato

sempre più convinto che sia una contraffazione di qualche zecca minore olandese...non corrispondono le lettere...groningen è menzionato sulla moneta

Inviato

comunque è questa

aquila 1472.jpg

• Mi piace 1

Inviato
Il 16/10/2017 alle 16:43, profausto dice:

comunque è questa

aquila 1472.jpg

anche io avevo pensato a questa, ma la legenda nel dritto non corrisponde, e la g è maiuscola, nella mia invece è minuscola...

Inviato

La moneta è molto interessante.

In Rete non dono riuscito a trovarne traccia, da queste nuove foto mi viene da pensare che l'anno sia il 1479.

Hai pensato di contattare un esperto della possibile zona di origine?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.