Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno.

Vi chiedo consigli riguardo uno degli argomenti numismatici più dibattuti, lo stato di conservazione/qualità delle monete. Come posso iniziare ad riconoscere e valutare esemplari che vedo dal vivo o in foto? Magari una guida, un topic particolarmente istruttivo ( ho già provato a cercare nel forum), un libro , un articolo ecc....

Premessa: sono consapevole dell'importanza dello studio, pratica, l'esperienza nel compro/vendo/scambio , i mercatini e convegni... insomma con pazienza ed impegno si può arrivare a classificare una moneta o a tentare di farlo. Attualmente ho poco tempo libero e finanze per fare tanta pratica, quindi vorrei concentrarmi prima sulla teoria. So anche che ogni moneta è diversa e che anche tra esperti/periti può capitare che lo stesso esemplare sia valutato in modo differente.

Comunque da quello che ho capito fino ad ora:

FS: credo sia il più semplice. Monete concepite e vendute a fini collezionistici( o investimento), non può aver circolato, vengono consegnate direttamente in capsule e/o astucci.... un Fs teoricamente rimane tale per sempre.

FDC: questo invece mi sembra il più complicato e dibattuto. La moneta non ha mai ( o quasi) circolato. Dovrebbe rasentare lo stato ottimale di conservazione in tutti i suoi aspetti. Può presentare lievi difetti, colpi dovuti al processo di conio. 

SPL: questo mi interessa in particolar modo, attualmente mi sembra lo stato più interessante per i miei futuri acquisti, per una sorta di rapporto qualità/prezzo/estetica.

La moneta ha circolato poco, i rilievi sono integri, può avere lievi difetti e colpi. 

BB: la moneta ha circolato molto , ma è in buono stato. Rilievi leggibili e qualche colpo non grave.

MB: moneta usurata, con colpi o difetti vari, graffi.... deve comunque essere in un discreto stato di conservazione ed avere una parte di rilievi leggibile.

Grazie a tutti per l'attenzione ed eventuali consigli e approfondimenti.

Modificato da Emanvele

Inviato

Ciao,

la valutazione della conservazione è forse l'argomento più dibattuto/controverso che ci sia in campo numismatico.

Ne sono un esempio,  le varie diciture che appaiono nei cataloghi d'asta, dove il venditore, appellandosi ad un giudizio giustamente soggettivo, non accetta contestazioni in merito.

Nel commercio  non sono rari i casi dove si riscontra un giudizio "variabile" a seconda uno sia venditore od acquirente..... 

E' molto importante riuscire, con l'esperienza, farsi autonomamente il giudizio sulla conservazione di una moneta, controbattendo, senza timore, certe valutazioni a volte non corrette.

C'è inoltre da considerare che  in Europa si utilizzano sistemi simili, come hai già evidenziato, per l'America, il giudizio sulla conservazione pare o è più "complicato", per farti un esempio ti allego un collegamento ad un sito americano, dove, secondo ogni tipologia di moneta ( americana) vi è una carrellata di foto molto esplicative.

https://www.pcgs.com/photograde/#/20Lib/Grades

saluti

TIBERIVS

• Mi piace 1

Inviato
16 ore fa, TIBERIVS dice:

Ciao,

la valutazione della conservazione è forse l'argomento più dibattuto/controverso che ci sia in campo numismatico.

Ne sono un esempio,  le varie diciture che appaiono nei cataloghi d'asta, dove il venditore, appellandosi ad un giudizio giustamente soggettivo, non accetta contestazioni in merito.

Nel commercio  non sono rari i casi dove si riscontra un giudizio "variabile" a seconda uno sia venditore od acquirente..... 

E' molto importante riuscire, con l'esperienza, farsi autonomamente il giudizio sulla conservazione di una moneta, controbattendo, senza timore, certe valutazioni a volte non corrette.

C'è inoltre da considerare che  in Europa si utilizzano sistemi simili, come hai già evidenziato, per l'America, il giudizio sulla conservazione pare o è più "complicato", per farti un esempio ti allego un collegamento ad un sito americano, dove, secondo ogni tipologia di moneta ( americana) vi è una carrellata di foto molto esplicative.

https://www.pcgs.com/photograde/#/20Lib/Grades

saluti

TIBERIVS

Ciao Tiberivs, grazie per le informazioni.

In effetti come avevo intuito e come confermato da te, parliamo di un argomento piuttosto ostico e per certi versi soggettivo. 

Inviato
2 ore fa, Emanvele dice:

In effetti come avevo intuito e come confermato da te, parliamo di un argomento piuttosto ostico e per certi versi soggettivo. 

È inevitabilmente soggettivo. Per questo trovo assurda l'introduzione di scale numeriche percentuali con valori minuziosi: più rendi precisa una scala che valuta qualcosa di soggettivo, più gli esiti saranno sballati e divergenti.

Se ho una scala - come quella italiana - che si basa su 4 conservazioni essenziali alle quali si aggiungono un paio di valori intermedi, possiamo realisticamente trovare un accordo condividibile (anche se non sempre condiviso, nemmeno da noi!)... figuriamoci con 100 valori, o addirittura 1000.

Che la conservazione sia descrittiva, non rigidamente numerica, e se ne accetti l'imponderabile elemento di soggettività: è l'unica strada per un giudizio onesto.

• Mi piace 3

Inviato
3 ore fa, Gallienus dice:

È inevitabilmente soggettivo. Per questo trovo assurda l'introduzione di scale numeriche percentuali con valori minuziosi: più rendi precisa una scala che valuta qualcosa di soggettivo, più gli esiti saranno sballati e divergenti.

Se ho una scala - come quella italiana - che si basa su 4 conservazioni essenziali alle quali si aggiungono un paio di valori intermedi, possiamo realisticamente trovare un accordo condividibile (anche se non sempre condiviso, nemmeno da noi!)... figuriamoci con 100 valori, o addirittura 1000.

Che la conservazione sia descrittiva, non rigidamente numerica, e se ne accetti l'imponderabile elemento di soggettività: è l'unica strada per un giudizio onesto.

Analisi interessante e condivisibile. 

Alla fine non può esistere una classificazione precisa ed adatta ad ogni esemplare, in particolare con il sistema USA... anche perché (forse tranne le FS) non esistono 2 monete identiche.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.