Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio - Denario di Marco Aurelio ed Antonino Pio

Risposte migliori

Inviato

Bhe tentar non nuoce magari qualcuno meno esperto (anche io ci cascherei) la prende e la riesce a sbolognare

Inviato
34 minuti fa, Ross14 dice:

Noto che, dopo il mio reso, la moneta è tornata in vendita.

Il che mi fa pensare che...

Non ti ha creduto e l'ha ripresa per non aver problemi.
oppure
Ti ha creduto e fors'anche già sapeva.  Ma gli frega nulla, basta vendere anche se è una patacca.

Fatto sta che al MA-SHOP (contrazione di MAriuolo-SHOP) si deve star attenti come a comprare dai bulgari o da certe case d'asta inglesi (SIGH)! :-)

Ciao.

TWF

• Triste 1

• 9 mesi dopo...
Inviato

Al più presto posto il mio denario facciamo un confronto utile. Scusate il ritardo ho scoperto solo ora la discussione

Inviato

Non riesco a mandare foto migliori per via del limite di upload scusate.

Questa moneta comprata in negozio per autentica ovviamente, ma ora che la guardo meglio vedo qualcosa di strano

Inviato
5 ore fa, Geronimo80 dice:

ora che la guardo meglio vedo qualcosa di strano

... cosa?

Inviato

a me sembrano buone entrambe le monete postate. la prima  (quella della discussione) è molto consunta, ma non penso sia falsa.

Inviato

Premesso che ormai vedo fantasmi in ogni moneta antica ahimé! Troppi ritocchi ovunque sull'antico. Qui vedo una perlinatura strana...dove è saltata sono sparite anche le lettere ma c'è un punto dove c'è la perlinatura ma stranamente non ci sono le lettere, sul lato m.aurelio. Le linee di espansione sono assenti. La patina buona ma non troppo. Non so, ditemi voi. La moneta è gradevole e acquistata da commerciante ritengo "per forza" buona. Il prezzo forse troppo alto: 180euro

Inviato

In più, come uno squarcio dell'argento sul bordo non so quanto naturale per moneta coniata ma non è la prima volta che ne vedo quindi questa è forse la cosa minore

Inviato

Per me sono buone entrambe, la seconda di ottimo stile 

Inviato

Visto che notodue pareri positivi sulla moneta da me postata all'inizio di questa discussione, faccio presente che ho avuto delle buone ragioni per nutrire qualche sospetto dopo aver visionato la moneta in mano. Infatti le fotogrfie del venditore si presentavano molto bene (al momento dell'acquisto non mi avevano suscitato alcuno strano pensiero) ma la moneta presentava nella realtà un aspetto molto più poroso. Questa fatto di per sé può voler dire tutto come niente: tuttavia ciò si unisce ad un bordo limato in più punti che le mie foto non sono riuscite a rendere perfettamente. Considerate che e limature sono state confermate anche dal venditore stesso nella sua email.

Anche ammettendo che le limature possano essere state eseguite per altre ragioni che non conosco penso che nutrire qualche dubbio possa risultare più che legittimo.

Considerate che generalmente nelle varie diatribe vero/falso tendo ad essere piuttosto garantista e che (almeno penso) sono immune dal terribile morbo del "falso a tutti i costi". Anche su questa moneta ho sempre parlato di dubbi e mai di certezze.

• 1 anno dopo...
Inviato

Siamo al delirio, ormai sono tutte false (tranne quelle di qualcuno chiaramente). Le monete vanno viste dal vivo, non si può continuare ad insinuare ma cè una bollicina, oppure una fessura che non è compatibile con la coniazione a martello, o la letterina che non ha la righetta della linea di espansione del metallo...oppure è falsa io lo so ma non ti scrivo il motivo altrimenti il falsario lo corregge (se è polacco e non bulgaro dirà lo corrigero). Vanno viste dal vivo e valutare il contesto non il particolare...ma ahimè anche questo intervento servirà a poco e continuerò a leggere giudizi facili quando si tratta di materiale altrui...quando però qualcuno viene toccato nel vivo del suo portafoglio allora è pronto difendere anche la sua patacca pubblicata sul fac....  

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
2 ore fa, altegiovanni dice:

Siamo al delirio, ormai sono tutte false (tranne quelle di qualcuno chiaramente). Le monete vanno viste dal vivo, non si può continuare ad insinuare ma cè una bollicina, oppure una fessura che non è compatibile con la coniazione a martello, o la letterina che non ha la righetta della linea di espansione del metallo...oppure è falsa io lo so ma non ti scrivo il motivo altrimenti il falsario lo corregge (se è polacco e non bulgaro dirà lo corrigero). Vanno viste dal vivo e valutare il contesto non il particolare...ma ahimè anche questo intervento servirà a poco e continuerò a leggere giudizi facili quando si tratta di materiale altrui...quando però qualcuno viene toccato nel vivo del suo portafoglio allora è pronto difendere anche la sua patacca pubblicata sul fac....  

Guarda che questa moneta (parlo di quella che ha originato la discussione) l'ho vista in mano e sotto il microscopio ed era molto diversa dalla foto del venditore ( l'ho acquistata quindi avevo giudicato anch'io positivamente l'immagine): bolle, zero segni di coniazione, porosità  diffusa e, soprattutto,  una linea (dello stampo?) su parte del contorno con due aree dello stesso limate. Aggiungiamo l'identità  di conio del rovescio con una moneta dei fake del fac.

Considerazioni tutte confermate poi dal venditore  che però  ha concluso che secondo lui era comunque buona

Infine aggiungo che, personalmente, ho un approccio sempre ultra-garantista come puoi vedere da quanto ho scritto. Non l'ho mai dichiarata certamente falsa ma, dati i dubbi, ho preferito renderla.

Modificato da Ross14

Inviato
36 minuti fa, Ross14 dice:

Guarda che questa moneta (parlo di quella che ha originato la discussione) l'ho vista in mano e sotto il microscopio ed era molto diversa dalla foto del venditore ( l'ho acquistata quindi avevo giudicato anch'io positivamente l'immagine): bolle, zero segni di coniazione, porosità  diffusa e, soprattutto,  una linea (dello stampo?) su parte del contorno con due aree dello stesso limate. Aggiungiamo l'identità  di conio del rovescio con una moneta dei fake del fac.

Considerazioni tutte confermate poi dal venditore  che però  ha concluso che secondo lui era comunque buona

Infine aggiungo che, personalmente, ho un approccio sempre ultra-garantista come puoi vedere da quanto ho scritto. Non l'ho mai dichiarata certamente falsa ma, dati i dubbi, ho preferito renderla.

Forse non ci siamo capiti. Non so cosa vuoi dire se la foto era di un altra moneta o che altro. L'hai vista al microscopio e quindi hai avuto delle riserve? sulla base di cosa? Io vedo una foto e non ci sono chiare bolle da micro fusioni, anzi se l'hai visionata con il micro avresti dovuto vedere eventuali cristallizzazioni che solitamente si trovano nelle fessure. La moneta falsa del fac, da quel poco che si vede ha un altra composizione.

Ma il punto è un altro, da foto io non posso garantirti nulla, e cosi dovrebbe essere anche per altri, invece di andare a sparare sentenze senza ben comprendere che dicono, vediti a tal riguardo un contributo su un aureo di adriano acquistato da nomisma, bollato come falso e poi invece è stato diversemente giudicato dal vivo, in quel caso l'acquirente ha confermato il proprio acquisto. Poi ci sta, e qui sono d'accordo con te, che se presa in mano il denario di m.aurelio non ti aggrada ha fatto benissimo a restituirlo, però poi non bisogna sorprendersi che il venditore lo rimette in vendita, per quel che si vede la moneta non ha chiari segni di falsità. Anzi poi come hai ancora giustamente detto se la moneta è la stessa le foto (ed è successo anche a me) non hanno reso al meglio la moneta perchè dal vivo hai avuto dei dubbi. Concludendo: Noi giudichiamo foto e non monete e non è la stessa cosa, eppure anni fa un esimio collezionista e molto esperto forumista mi disse: dammi foto anche in bassa soluzione che ti dico con certezza se è autentica o meno.....da quel momento ho lasciato un po perdere perchè il vero esperto non bolla mai da sole foto.

Un cordiale saluto

Giovanni

Inviato (modificato)

Solo per chiarire, la moneta fotografata è quella ma appare decisamente più "bella" nell'immagine che nella realtà.

In ogni caso leggi il mio post #40 scritto in tempi non sospetti che chiarisce l'approccio da me tenuto

Modificato da Ross14

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.