Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e ben trovati,

mi sono un po' raffreddato dal punto di vista mumismatico ma ogni tanto qualche cosina la compro ancora. Vorrei sottoporVi l'ultimo acquisto effettuato quest'anno al mercatino di Mendrisio. Va ad affiancarsi all'altro gettone dei "Tiri federali" Lugano 1883.

Forse l'acquisto non è stato dei più azzeccati visto la conservazione, l'ho trovata in un banchetto "generico" dopo essere stato deluso da quelli numismatici. Comunque il prezzo era abbordabile e ho potuto permutarla con una di mia proprietà.

Dritto: DAS SCHWERT ZUR HAND IM HERZEN GOTT SO WIRD D. SCHWEIZER NIE Z. SPOTT  (Con la spada in mano e con Dio nel cuore, così gli svizzeri non cadranno mai disgrazia).

Rovescio: EIDG. SCHÜTZENFEST IN BASEL 1879 – 5 Fr.  (Festa di Tiro Federale a Basilea - 5 Franchi).

basilea_3.JPG

basilea_4.JPG

• Mi piace 4

Inviato

Nessuno esprime una valutazione?

Potete anche essere cattivi, ve lo concedo ... :D

Inviato
2 ore fa, Sargantana dice:

Nessuno esprime una valutazione?

Potete anche essere cattivi, ve lo concedo ... :D

Ciao @Sargantana ,

Premetto che non conosco questa monetazione,  desta la mia attenzione per la prima volta...

Bella moneta, coniata se non sbaglio in soli 30.000 pezzi! Secondo il mio parere è un bel BB. Usura abbastanza accentuata sulla maggioranza dei rilievi ma ancora  ben leggibili. Anche il bordo presenta diversi colpetti ma a parer mio non deturpanti, il più brutto è quello al D/ a ore 4.

Moneta molto gradevole.

• Grazie 1

Inviato

Ciao @miza e grazie del passaggio.

Se vuoi reperire qualche notizia in più sui schutzen-taler puoi visionare la mia vecchia discussione qui:

O anche quest'altra di Nando:

• Grazie 1

Inviato

Per lo stato di conservazione, siamo sul qBB a mio parere, usura uniforme e gradevole ma ben presente in special modo al diritto...ad ogni modo si tratta di un "gettone" estremamente affascinante e di sicuro impatto tra le mani...:)

Inviato

Grazie del passaggio vathek1984 :)

Inviato

C'entra ben poco con la numismatica, ma perché si chiama tiro federale? Tralaltro esiste una squadra argentina di calcio che si chiama tiro federal, è per questo che il titolo della discussione mi ha catturato l'attenzione

Inviato (modificato)
8 ore fa, laguardiaimperial dice:

C'entra ben poco con la numismatica, ma perché si chiama tiro federale? Tralaltro esiste una squadra argentina di calcio che si chiama tiro federal, è per questo che il titolo della discussione mi ha catturato l'attenzione

Ma perché dici che non centra con la numismatica ? Si chiamano tiri federali perché sono gare di tiro, in questo caso Svizzere, e queste medaglie erano i premi fin dal 1605 circa. Erano comunque fatte anche all'estero e probabilmente la squadra di calcio Argentina ha preso il nome proprio dai tiri federali fatti anche la dagli immigrati dalla Svizzera

Modificato da komodo

Inviato

Da "le medaglie di tiro Svizzere" edito nel 1972 la medaglia in argento, non so in quale tipologia di conservazione, era quotata 130 franchi Svizzeri. Tieni conto che non erano solo medaglie ma avevano anche corso legale, le potevi spendere con il valore facciale  

Inviato
37 minuti fa, komodo dice:

Ma perché dici che non centra con la numismatica ? Si chiamano tiri federali perché sono gare di tiro, in questo caso Svizzere, e queste medaglie erano i premi fin dal 1605 circa. Erano comunque fatte anche all'estero e probabilmente la squadra di calcio Argentina ha preso il nome proprio dai tiri federali fatti anche la dagli immigrati dalla Svizzera

Mi riferivo alla squadra di calcio, che effettivamente c'entra poco con la numismatica:D mi sono espresso male. Comunque grazie per la delucidazione

Inviato

19 ore fa, laguardiaimperial dice:

C'entra ben poco con la numismatica, ma perché si chiama tiro federale?

Non sono espertissimo ma spero di chiarire:

la "Schützenfest" era una festa molto amata in Svizzera, il nome in italiano può essere tradotto in "Festa di tiro al bersaglio". L'aggettivo "eidgenössisch" vuol dire "svizzero" e viene inteso come "federale", cioè di tutta la Svizzera, quindi la festa più importante.
Si semplifica in "Festa di tiro Federale" o "Tiro Federale" come sulla moneta di Lugano dove è scritta in italiano.

Lo schützentaler era la monete o gettoni commemorativi della festa, 5 franchi, un tallero. Quindi "Tallero di tiro" per semplificare.

Lo schützen "tiratore" in italiano (o anche bersaglieri, nel senso del tiro al bersaglio imho)  è una figura tipica del Sud Tirolo, e anche dell'arco alpino centrale. Gli  schützen erano erano un tempo una milizia volontaria adibita alla difesa territoriale, una sorta di National Guard americana (imho).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.