Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno a tutti , oggi controllando questa moneta ho visto la presenza di queste ossidazioni. La moneta è in mio possesso da qualche mese ed è rimasta sempre nella sua bustina chiusa ermeticamente. La situazione è grave ?

IMG_20171015_083058.jpg

Inviato

Non è assolutamente grave. Puoi provare a rimuovere i piccoli accumuli di ossidazione con uno stuzzicadenti, poi potrai fare un lavaggio con acqua e sapone neutro, senza sfregare o strofinare le superfici non interessate dalle incrostazioni. Dovrebbe essere sufficiente.

ciao

Mario

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie @mariov60, ma non rischio di rovinare la moneta con lo stuzzicadenti? Come sapone può andar bene quello x le mani ?

Inviato

Ciao ,l'unico rischio è di rovinare lo stuzzicadenti :), sapone liquido o saponetta mani,magari prova con un cotton fioc  imbevuto di acqua e sapone  ma fai attenzione a non "schiarire" la patina . 

Supporter
Inviato
27 minuti fa, Umbarcano dice:

Ciao ,l'unico rischio è di rovinare lo stuzzicadenti :), sapone liquido o saponetta mani,magari prova con un cotton fioc  imbevuto di acqua e sapone  ma fai attenzione a non "schiarire" la patina . 

Cioè non devo sfregarla troppo x no  rovinare la patina ? Grazie x i consigli :)

Inviato

io arrotonderei un pò la punta dello stuzzicadenti per evitare righe.

Supporter
Inviato
Il 15/10/2017 alle 12:48, dux-sab dice:

io arrotonderei un pò la punta dello stuzzicadenti per evitare righe.

Buon consiglio :) grazie

Inviato (modificato)

@Zenit lascia stare gli stuzzicadenti...

Ti consiglio un bagno in vaselina che emulsiona le ossidazioni senza intaccare la patina, poi sciacqua con acetone che rimuove solo l'emulsione, e infine, una lavatina con acqua distillata.

Se riutilizzi la bustina di plastica, passala prima con un cottonfioc imbevuto con uno di quei prodotti per pulire i cruscotti delle auto e asciuga bene...

Modificato da El Chupacabra

Supporter
Inviato
1 ora fa, El Chupacabra dice:

@Zenit lascia stare gli stuzzicadenti...

Ti consiglio un bagno in vaselina che emulsiona le ossidazioni senza intaccare la patina, poi sciacqua con acetone che rimuove solo l'emulsione, e infine, una lavatina con acqua distillata.

Se riutilizzi la bustina di plastica, passala prima con un cottonfioc imbevuto con uno di quei prodotti per pulire i cruscotti delle auto e asciuga bene...

Ma l acetone è quello che serve a togliere lo smalto dalle unghie ? Grazie :)

Inviato

1 ora fa, Zenit dice:

Ma l acetone è quello che serve a togliere lo smalto dalle unghie ? Grazie :)

Sì: è tutta roba che puoi reperire facilmente.

Inviato

@Zenit ovviamente devi fare come preferisci ma la semplicità dell'intervento non ritengo necessiti di una procedura come quella consigliata da @El Chupacabra che prevede un triplo intervento; olio di vaselina, acetone (che conferirà alle superfici un aspetto "asciutto"), lavaggio in h20 distillata ed eventuale, ulteriore, aspersione con olio per togliere l'aspetto "secco" delle superfici....

La patina della moneta in questione è consistente e, a mio parere, non sarà rovinata dallo stuzzicadenti (al limite, per ammorbidirlo, potrai lasciarlo qualche minuto in acqua) e richiederebbe pochi minuti. Per tua sicurezza puoi provarlo su un punto limitato e valutarne l'effetto (la fattibilità e se lascia "segni"??!!). Poi potrai decidere se continuare o se provare altri sistemi.

Un saluto

Mario

Supporter
Inviato

@mariov60 sicuramente proverò con un intervento molto leggero , se il problema persiste certamente cambierò strategia. Grazie

Supporter
Inviato

Finalmente sono riuscito a pulire la moneta , ho usato solo acqua calda ed un po' di sapone. Il risultato sembra buono quei punti di ossidazione non li vedo più, anche se è andata via la patina. Speriamo che il problema non si ripresenta.

Supporter
Inviato
Il 15/10/2017 alle 08:48, mariov60 dice:

Non è assolutamente grave. Puoi provare a rimuovere i piccoli accumuli di ossidazione con uno stuzzicadenti, poi potrai fare un lavaggio con acqua e sapone neutro, senza sfregare o strofinare le superfici non interessate dalle incrostazioni. Dovrebbe essere sufficiente.

ciao

Mario

Eccola , la foto non è venuta molto bene, l ossidazione non si vede più.  Però ora sono più evidenti le macchie scure.

IMG_20171024_144138.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.