Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Chi mi aiuta a capire di quale periodo si tratta?

A me sembrerebbe primo periodo ma non riesco a trovarlo nel CNI.

Diametro 15 mm.

Peso 0,53 gr

D/ "croce" : ASTENSIS :

R/ CUNRADUS II :

IMG_20171014_221528_crop_163x154.jpgIMG_20171014_221542_crop_154x168.jpg

Grazie a chi avrà voglia di aiutarmi.

Modificato da adolfos
  • Mi piace 1

Inviato

Buonasera @valenicky  la croce piccola in cerchio perlinato mi fa supporre I periodo Comune 1140 -1219 perchè vedo che in quelli del II periodo successivo la croce patente è più grande! Bel denaro di Asti:good:

• Mi piace 1

Inviato

Io ho questo, mi sembra simile, ma di queste monete non ne so nulla, a parte che in quel periodo il comune di asti era in guerra con il comune di cocconato....guerre mondiali direi..:blink:

PicsArt_10-15-03.19.53.jpg

PicsArt_10-15-03.18.46.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno @mirkobelt anche io sono propenso per I periodo guardando la croce ed il peso della moneta. 

Non trovo però riferimenti nel I periodo uguale a quella postata.

Hai qualche libro o riferimento che riporti la legenda della moneta nel primo periodo?

Bella moneta @O'trebla!!!

Inviato

@valenicky    dovresti mettere delle immagini piu' leggibili ..... non si  vedono chiaramente  i dettagli. Potrebbe essere una variante...

Ad es non vedo se al D/  esiste o meno il globetto centrale.....   ed altro...

Ti allego una discussione in essere nella sezione di competenza  dove potrai trovare  utili indicazioni

Inviato

Ciao@profausto, sono fuori casa, stasera provo a mettere immagini più nitide... Non vedo però il link alla discussione che citi.
Per adesso grazie mille. Buona giornata.

Inviato
1 minuto fa, valenicky dice:

Non vedo però il link alla discussione che citi.
Per adesso grazie mille. .

come no...!  clicca sul  titolo "denaro Asti"  :)

Inviato

Ok vista!!! Grazie!!!!

Non ricordavo di avere la foto che mi è stata inviata originale che provo a postare in seguito...

IMG_20171014_221528.jpgIMG_20171014_221542.jpg

Inviato

Secondo la mia opinione si tratta di un bel esemplare con piena lettura della leggenda e mi pare con variante nella lettera A - rispetto al gruppo “D” citato nella discussione che ho allegato

Posto le due immagini migliorate per una migliore lettura e sposto la discussione nella sezione di competenza onde poterti fornire dettagli e opinioni più qualificate della mie

92D0AA95-0D2B-431B-8229-ED933B0F5D2A.jpeg

0359AE61-B97B-4EDE-99AF-8CB69465CBD0.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

grazie prof (@profausto)!!!

Inviato

@valenicky

Bella e interessante moneta :).

Chiamerei in causa @dabbene e ovviamente chiunque abbia volontà di intervenire.

Saluti a tutti

• Mi piace 1

Inviato

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/docs/201112/Astensis.pdf

Allego l'articolo integrale sugli astensis che è nella sezione articoli medievali, da quel che posso vedere per me siamo nel tipo 3 gruppo D, per regolarità legenda, crocetta, peso, S orizzontale e particolare di questo gruppo la E con trattino.

Variano le interpunzioni presenti al dritto e al rovescio rispetto al denaro postato però con due globetti prima della C al diritto

• Mi piace 2

Inviato

Si, anche io l’avevo. Collocata in quel gruppo, però non avevo mai notato la lettera A  come in questo esemplare. È normale?.....

• Mi piace 1

Inviato

Grazie @dabbene per il tuo prezioso intervento.

Dopo aver letto il documento postato anche io sarei propenso al tipo 3 gruppo D con le seguenti varianti:

D/ ":CVNRADVS II" anziché il ".CVNRADVS II" presente sul documento;

R/ "+ :ASTENSIS." o addirittura "+: ASTENSIS..anziché "+: ASTENSIS:" presente sul documento.

Potrebbe essere una nuova tipologia o secondo te solo un difetto di conio? 

Buona serata a tutti.

Inviato

Per me al R/. È :ASTENSIS:       Non si legge il secondo punto ma c’ è 

• Mi piace 1

Inviato
16 minuti fa, profausto dice:

Per me al R/. È :ASTENSIS:       Non si legge il secondo punto ma c’ è 

A me sembra invece orizzontale sopra la croce addirittura... 

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buonasera a tutti,

vedo solo ora questa discussione e devo dire che vedere nuovi denari di Asti per me è sempre un piacere! La moneta proposta da @valenicky presenta sicuramente le seguenti legende:

D/ :CVNRADVS II      R/ :+: ASTENSIS

La classificazione più recente per queste monete è quella proposta da Michael Matzke nel MEC 12.  Questo denaro con doppia interpunzione si colloca a cavallo tra secondo e terzo periodo di coniazione per Asti. Nel MEC 12 pag. 119 viene indicato come classe E2, con intervallo cronologico approssimativo che va dal 1260 al 1290.

Il denaro proposto invece da @O'trebla per via delle S disposte in diagonale, il perlinato grossolano ecc. è invece da collocare nel primo periodo, rappresenta molto bene i denari più primitivi. Siamo indubbiamente nella classe A del MEC 12, indicativamente 1140-1160.

Avete altri denari o altre monete di Asti?

Saluti,

Luca

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.