Vai al contenuto
IGNORED

2 lire spiga - prima monetazione

Risposte migliori

Inviato

Non ho ancora scritto.

Appena ho un attimo cerco di contattarlo per sottoporgli il tutto (comprese le discussioni Gigante e La Moneta)

Vi faccio sapere appena (se) mi risponde.

ciao a tutti

Inviato

Amici Lamonetiani,

riporto anche qui una recentissima aggiunta alla discussione che ho aperto anche sul forum Amici del Gigante.

Ho preferito continuare la discussione sulle 2 lire spiga invece di aprirne una seconda, perché l’oggetto di questo mio ulteriore intervento resta la “prima monetazione” ed è ancora motivato dall’interesse ad identificare quanti più possibili dettagli utili ad individuare casi di falsificazione.

Questa volta quello stesso interesse mi ha spinto a ricercare eventuali varianti di conio (visivamente significative) nell’esemplare 5 lire uva.

Mi sembrerebbe di poter affermare che anche nel caso delle 5 lire è la faccia con l’uva a rivelare alcune differenze di conio, che lascio a voi verificare sempre confrontano esemplari del 1946 con quelli degli anni successivi (già a partire dal 1947). Gli esemplari del 1946 mostrerebbero le seguenti caratteristiche: un bordo significativamente più spesso, la "L", il punto di lire e un po' anche il 5 del valore hanno caratteri più "austeri e pieni" di quelli più "slanciati e sottili" dal 1947 in poi.

Infine ho riscontrato anche un piccolo, ma abbastanza ben visibile, particolare nell’impronta del tralcio d’uva: nel 1946 la foglia è tutta a destra del picciolo (il più vicino) mentre nel conio degli anni successivi la si vede “emergere” anche a sinistra dello stesso picciolo (vedi prima immagine).

Come nel caso del 2 lire spiga, propenderei per la seguente ipotesi: non c'è nessuna 5 lire uva del 1946 con le caratteristiche del conio successivo (quello che è intervenuto dal 1947 in poi) e viceversa, solo dal 1947 (compreso) tutte hanno il 5 più sottile (meno imponente) così come appare ancor più evidente per la "L." e tutte mostrano il particolare della foglia che “emerge” a sinistra del picciolo (più vicino). Per questa netta separazione tra diversi anni di conio nessuno ha dato molto risalto alle modeste differenze della variante di conio intervenuta solo dal 1947 (tutto) e non se ne è parlato quanto per la variante Pègaso delle 10 lire, riscontrabile su monete originali dello stesso anno (1947).

Comunque, secondo me, le differenze citate potrebbero aiutare non poco ad individuare falsi del 1946.

Un salutone a tutti,

5_lire_uva_1946_5412.jpg5_lire_uva_1948_324.jpg

5_lire_uva_1946_5413.jpg

Particolare conio 1946. La foglia è tutta a destra del picciolo piú vicino e non emerge a sinistra come negli anni seguenti (dal 1947 in poi).

Inviato (modificato)

Ti ringrazio per le osservazioni compiute , non apparse ancora su nessuna pubblicazione ufficiale

Le tue ricerche non mi paiono fine a se stesse come ho letto sull' altro forum dove hai postato questa stessa discussione.

Le differenze riportate non mi sembrano cosi' poco significative e trascurabili , decisamente volute

Modificato da piergi00

• ADMIN
Staff
Inviato

Appartengono anche a quella categoria di "segreti" ch molti esperti probabilmente tendono a tenersi per se' :(

M.

Inviato (modificato)

Amici Lamonetiani,

sembra proprio che ce la dovremo cavarare da soli, almeno per ora. Aveva ragione chi tra voi l'aveva già intuito, ma ora sembrerebbe chiaro anche a me. Questo argomento, queste ricerche di varianti della Prima Monetazione Repubblica sono state definite "fini a se stesse" e "sterili" sull'altro forum. Ho aspettato una mezza giornata perché speravo in interventi di rettifica, almeno parziale, come quello del 5 dicembre u.s.

In ogni caso ritengo che la tua domanda sia pertinente e capisco anche la necessità di difendersi dai falsi. Tuttavia...
, che però questa volta non sono proprio arrivati. Resta per ora ciò che è stato scritto nelle più recenti risposte, quelle che bollano come non interessante l'argomento dicendo che "La numismatica può offrire ben più grandi soddisfazioni di quelle che può dare la sterile ricerca delle varianti delle monete contemporanee."

Mi auguro che tramite Deus68 avremo in futuro migliore fortuna con Attardi, che ha studiato prima e scritto poi un intero catalogo di VARIANTI ED ERRORI NELLE MONETE DELLA REPUBBLICA ITALIANA. Se non altro, non ci dovrebbe rispondere che la cosa non gli interessa.

Nel frattempo, se c'è qualcuno al quale fa piacere, posso appena un po' vedere cosa altro siamo capaci di dire noi stessi sull'argomento varianti della Prima Monetazione Repubblica, che personalmente continuo a non considerare del tutto sterile e fine a se stesso, ma uno strumento per difendersi da alcuni falsi, in particolare quelli datati 1946.

Che ne dite?

Un salutone a tutti,

Modificato da toto

• ADMIN
Staff
Inviato

Toto le tue indicazioni sono preziosissime, purtroppo non posso contribuire non possedendo esemplari del 46 o del 47 :(

Preciso che con "esperti" non mi riferivo a chi ti ha risposto nel forum del Gigante, intendevo dire che vi sono piccoli dettagli come questi che molte persone preferiscono tenere per se' al fine di non avvantaggiare i falsari. Personalmente non lo condivido.

Inviato

Ciao Incuso,

ho molto piacere della tua precisazione, anche perché io stesso non voglio proprio che questa discussione dia luogo ad una polemica con l'altro forum. Se avevo aperto la stessa discussione su entrambe (prima sull'atro, pensate...) è perché ritenevo l'argomento di interesse per tutti e da subito desideravo (desidererei ancora in effetti...) un aiuto tecnico da parte di chi ha grande esperienza. Ora sembra emergere che da parte di alcuni di quelli che avrei voluto ci aiutassero non c'è interesse su questo argomento. Ne prendiamo tutti atto e basta: non parliamo più di questa diversità di opinioni tra i forum (sperando comunque che prima o poi qualcuno con una grande esperienza ci voglia aiutare).

Vorrei sapere però da voi Lamonetiani se siete interessati a continuare un po' questa discussione tra di noi e a continuare a chiedere un aiuto tecnico a tutti quelli che tra noi o meno potrebbero darlo. Senza poi neanche farla troppo lunga e importante, non più interessante cioè di quel minimo che ritengo personalmente interessante un piccolo approfondimento delle varianti della Prima Monetazione della Repubblica.

Un salutone a tutti,

Inviato (modificato)
Se avevo aperto la stessa discussione su entrambe (prima sull'atro, pensate...) è perché ritenevo l'argomento di interesse per tutti e da subito desideravo (desidererei ancora in effetti...) un aiuto tecnico da parte di chi ha grande esperienza. Ora sembra emergere che da parte di alcuni di quelli che avrei voluto ci aiutassero non c'è interesse su questo argomento. Ne prendiamo tutti atto e basta

181341[/snapback]

Condivido il tuo pensiero caro Toto ,purtroppo a quanto pare la tua ricerca non ha destato gran interesse fra gli utenti del forum Gigante al quale ti sei rivolto , peccato speravo anche io in un maggior aiuto ma come ti e' stato risposto in questo momento(Gigante e Bernasconi) sono occupati dalla stesura del nuovo catalogo Eurocoins.

L' utente che ti ha risposto invece ha espresso concetti molto generali ribadendo + volte la scarsa passione sua per lo studio delle varianti nelle monete moderne ma non e' stato in grado neppure di esprimere un parere specifico e pregnante sul 2 lire spiga, dubito trattarsi di un collezionista "esperto" della monetazione della Repubblica Italiana.

Come ho notato + volte alcuni collezionisti ,per fortuna non tutti, della monetazione classica e antica fino a quella dei primi del novecento ritengono la collezione repubblicana di serie B e troppo moderna per uno studio particolareggiato

Infatti anche la stessa opera dell' Attardi e' stata + volte criticata e tacciata di essere solo un mero tentativo di creare un nuovo mercato per errori e varianti;cosa a mio parere falsa se si legge tale testo come ricerca critica e non come semplice prezziario

Non rimane che affidarci alla passione dei dilettanti appassionati ricchi di potenzialita'

Modificato da piergi00

Inviato

Intervengo solo per dire che seguo con interesse questa sterile discussione :D .

Le analisi sistematiche, quando sono rigorose, non si sa mai a cosa possano portare e a chi possano servire, ma intanto sono dati per elaborazioni future ;) .

Compatitemi, io sono uno Storico dell'Antichità (quella vera), francamente con colgo molto la differenza di interesse fra i cosiddetti "Antichi Stati" (antichi ? mah: sono solo del secolo l'altro) e la "Repubblica": se un approccio è comunemente riconosciuto come valido non vedo perché dovebbe cessare di esserlo di fronte ad evidenze di solo un centinaio di anni più recenti :D .

Inviato

Ciao Pergi e Lucio,

anche nel caso della moneta 1 lira 1946 è la faccia con l’arancia a rivelare bene analoghe differenze di conio facilmente individuabili: la "L", il punto di lire e anche il numero 1 del valore hanno caratteri diversi: molto più "austeri e pieni" di quelli più "slanciati e sottili" dal 1947 in poi. Differentemente dal caso delle 5 lire uva, invece, il bordo si può affermare che sia di pochissimo più spesso (o se preferite che resti sostanzialmente dello stesso spessore).

Come in altri casi, anche la "R" della zecca è un po' diversa, ma francamente preferisco sottolineare le differenze di conio "un po' più grandi in estenzione", quelle cioè molto più facilmente individuabili anche ad occhio nudo. Anche in questa moneta le differenze del valore "L. 1" sono paticolarmente evidenti e secondo me una volta che si sia fatta un po' l'abitudine a notarle non ci si può più sbagliare.

E' un po' come per i genitori o familiari o parenti di due gemelli che li distinguono senza nessuno sforzo mentre "un estraneo" rischia di confondersi...

1_lira_arancia_1946_5418.jpg1lira1948D.jpg

Un salutone a tutti,

• ADMIN
Staff
Inviato

Spero non ti dispiaccia se man mano che segnali queste differenze io le integro nel sito :)

Inviato
Spero non ti dispiaccia se man mano che segnali queste differenze io le integro nel sito :)

181980[/snapback]

Ciao Massimo,

al contrario: ho molto piacere che tu lo faccia. :)

Un salutone,

• 6 anni dopo...
Supporter
Inviato

@@toto Complimenti per le tue ricerche, leggo solo ora questo interessante post, all'epoca non ero iscritto al Forum.

Volevo dare anche io un piccolo contributo per quanto riguarda le 2 Lire della prima monetazione della Repubblica.

Il conio del 1946 è diverso anche al dritto, rispetto alle date successive, in particolare la punta dell'aratro, spero si chiami così, è più tozza e più lunga, arriva quasi al bordo della moneta.

post-21285-0-59679300-1360323012_thumb.j

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

il 1947 infatti ha la punta più fine e più corta.

post-21285-0-21419900-1360323065_thumb.j

Supporter
Inviato

Gli altri tre anni 1948-1949-1950 sono una via di mezzo.

post-21285-0-88723200-1360323121_thumb.j

post-21285-0-83949400-1360323128_thumb.j

post-21285-0-08314100-1360323137_thumb.j

Supporter
Inviato

Ci saranno dei coni intermedi per il 1946 o 1947 come per le 5 Lire del 1946 e le 10 Lire del 1947?

Un grazie a chi vorrà intervenire ed esporre le proprie considerazioni.

Saluti Marfir.

Inviato

Ci saranno dei coni intermedi per il 1946 o 1947 come per le 5 Lire del 1946 e le 10 Lire del 1947?

Un grazie a chi vorrà intervenire ed esporre le proprie considerazioni.

Saluti Marfir.

Grazie Mafir,

bella analisi delle differenze sulla lama dell'aratro!

Augurandomi d'avere ila tua approvazione, mi sono permesso di facilitare un "primo confronto" in una unica immagine.

Un salutone,

Antonio

post-510-0-92291700-1360326040_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Certamente che hai il permesso, ti ringrazio per la visione d'insieme.

Saluti Marfir.

Inviato

è sempre bene ogni tanto rileggere, questa la sapevo ma l' avevo dimenticata.

Ringrazio Marfir e l' amico toto

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.