Vai al contenuto
IGNORED

Raro sesterzio del porto di traiano

Risposte migliori

Inviato
8 ore fa, Giuseppe Larango dice:

Raggiungo questa discussione per caso. Posso lasciare la mia testimonianza a beneficio di tutti e per chiarezza di come stanno le cose su questo sesterzio, essendone il diretto responsabile. E' stato a suo tempo ritirato dall'asta in  quanto ci si è accordati per fare il possibile per riportare Traiano a Fiumicino. L'acquisto è stato concluso dalla Pro Loco di Fiumicino A.P.S. grazie ad una raccolta fondi cittadina. Non sono entrati in gioco soprintendenze o pubbliche amministrazioni, se non l'interesse dell'assessore Paolo Calicchio, cultore di storia romana. Non è stato speso nemmeno un €uro di soldi pubblici. Abbiamo avuto del tempo per completare il pagamento ed un prezzo diciamo così, "calmierato" ma certo in linea col valore della moneta. Quest'ultima è come detto di proprietà della Pro Loco di Fiumicino che l'ha dichiarata "bene inalienabile" quindi non sarà possibile cederla. Ce l'hanno chiesta in prestito gli Uffizi ed è stata esposta al giardino di Boboli per circa 3 mesi, in occasione di una mostra su Traiano. E' stata ospite al Museo delle Navi Romane in occasione della sua riapertura in ottobre 2021 e a maggio scorso è tornata nella sua teca blindata e allarmata, presso l'ufficio turistico della Pro Loco di Fiumicino, dove può essere vista. Quindi non è rimasta all'estero, non è nei magazzini di qualche museo o soprintendenza ma è in città a mostrare le nobili origini di questo territorio e soprattutto è di tutti i cittadini di Fiumicino che hanno creduto nell'iniziativa ed hanno affidato alla Pro Loco l'importante somma per effettuare l'acquisto. Grazie per l'attenzione.

Giuseppe Larango - Presidente Pro Loco Fiumicino A.P.S.

Complimenti vivissimi. Avete dimostrato una sensibilità non comune ed un senso civico che, mi dispiace sottolinearlo, quasi mai dimostra l'ente pubblico ed i suoi funzionari, anche quelli che si occupano o dovrebbero occuparsi di beni culturali. Mi congratulo anche con tutti i cittadini che hanno partecipato tangibilmente alla raccolta fondi. 

Inviato (modificato)
9 ore fa, Giuseppe Larango dice:

Giuseppe Larango - Presidente Pro Loco Fiumicino A.P.S.

Buongiorno Dott. Larango , mi permetto di riproporre questa bella relazione di @Legio II Italica eseguita quando era ancora in allestimento la mostra dedicata al famoso Sesterzio di Traiano con il suo Porto :

Modificato da Cremuzio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.