Vai al contenuto
IGNORED

Raro sesterzio del porto di traiano

Polluce

Risposte migliori

8 ore fa, Giuseppe Larango dice:

Raggiungo questa discussione per caso. Posso lasciare la mia testimonianza a beneficio di tutti e per chiarezza di come stanno le cose su questo sesterzio, essendone il diretto responsabile. E' stato a suo tempo ritirato dall'asta in  quanto ci si è accordati per fare il possibile per riportare Traiano a Fiumicino. L'acquisto è stato concluso dalla Pro Loco di Fiumicino A.P.S. grazie ad una raccolta fondi cittadina. Non sono entrati in gioco soprintendenze o pubbliche amministrazioni, se non l'interesse dell'assessore Paolo Calicchio, cultore di storia romana. Non è stato speso nemmeno un €uro di soldi pubblici. Abbiamo avuto del tempo per completare il pagamento ed un prezzo diciamo così, "calmierato" ma certo in linea col valore della moneta. Quest'ultima è come detto di proprietà della Pro Loco di Fiumicino che l'ha dichiarata "bene inalienabile" quindi non sarà possibile cederla. Ce l'hanno chiesta in prestito gli Uffizi ed è stata esposta al giardino di Boboli per circa 3 mesi, in occasione di una mostra su Traiano. E' stata ospite al Museo delle Navi Romane in occasione della sua riapertura in ottobre 2021 e a maggio scorso è tornata nella sua teca blindata e allarmata, presso l'ufficio turistico della Pro Loco di Fiumicino, dove può essere vista. Quindi non è rimasta all'estero, non è nei magazzini di qualche museo o soprintendenza ma è in città a mostrare le nobili origini di questo territorio e soprattutto è di tutti i cittadini di Fiumicino che hanno creduto nell'iniziativa ed hanno affidato alla Pro Loco l'importante somma per effettuare l'acquisto. Grazie per l'attenzione.

Giuseppe Larango - Presidente Pro Loco Fiumicino A.P.S.

Complimenti vivissimi. Avete dimostrato una sensibilità non comune ed un senso civico che, mi dispiace sottolinearlo, quasi mai dimostra l'ente pubblico ed i suoi funzionari, anche quelli che si occupano o dovrebbero occuparsi di beni culturali. Mi congratulo anche con tutti i cittadini che hanno partecipato tangibilmente alla raccolta fondi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Giuseppe Larango dice:

Giuseppe Larango - Presidente Pro Loco Fiumicino A.P.S.

Buongiorno Dott. Larango , mi permetto di riproporre questa bella relazione di @Legio II Italica eseguita quando era ancora in allestimento la mostra dedicata al famoso Sesterzio di Traiano con il suo Porto :

Modificato da Cremuzio
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.