Vai al contenuto
IGNORED

Raro sesterzio del porto di traiano

Polluce

Risposte migliori

• 1 mese dopo...

Scusate, qualcuno può  gentilmente ricapitolare che mi sono un po' perso?

La moneta non è ancora stata acquistata dal comune?

È ancora in vendita?

E quanto costa questa benedetta, e a quanto pare, super bulinata moneta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, O'trebla dice:

La moneta non è ancora stata acquistata dal comune?

È ancora in vendita?

E quanto costa questa benedetta

Ciao la moneta non è piu in vendita in quanto è stata opzionata dal comune di fiumicino che ha un anno di tempo per pagare la casa d'aste e portarla a fiumicino,il costo dovrebbe essere di 20'000 euro,per quanto riguarda le bulinature non saprei risponderti ma si parla di una moneta difficile da trovare in questa conservazione e si parla di una ventina di esemplari stimati nel ultimo articolo postato da @cliff

Modificato da Polluce
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Polluce dice:

Ciao la moneta non è piu in vendita in quanto è stata opzionata dal comune di fiumicino che ha un anno di tempo per pagare la casa d'aste e portarla a fiumicino,il costo dovrebbe essere di 20'000 euro,per quanto riguarda le bulinature non saprei risponderti ma si parla di una moneta difficile da trovare in questa conservazione e si parla di una ventina di esemplari stimati nel ultimo articolo postato da @cliff

Grazie, molto gentile, io sono daccordo con te, hanno fatto molto bene ad interessarsi a questa moneta e spero sinceramente che l acquistino.

Assolutamente positivo che succeda, insomma non possiamo sempre vedere il lato negativo delle cose, per una volta che  ci si muove nella direzione dell arte e della storia anziché pagare 30 milioni di euro per un calciatore...io sono favorevolissimo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io metterei un banchetto raccolta offerte in aeroporto, con un bel cartello che spieghi l'iniziativa ai passeggeri. con il traffico che hanno a Fiumicino penso che in pochi mesi raggiungerebbero la cifra.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti:D mi ha colpito questa frase: "Probabilmente sono meno di 20 le monete rimaste al mondo con effige di Traiano da una lato e del porto imperiale dall’altra." Posso ritenermi fortunato allora, già tanto se sono riuscito a prendermi un esemplare:D bellissime le iniziative però penso che non tirino su 20.000 euro... la cosa migliore sia far sapere alla gente di questa moneta con volantini e bubblicita... " che comunque ha un costo.... " la maggior parte della gente non sa neanche che esiste questa moneta... :bash:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, simo88 dice:

Ciao a tutti:D mi ha colpito questa frase: "Probabilmente sono meno di 20 le monete rimaste al mondo con effige di Traiano da una lato e del porto imperiale dall’altra." Posso ritenermi fortunato allora, già tanto se sono riuscito a prendermi un esemplare:D bellissime le iniziative però penso che non tirino su 20.000 euro... la cosa migliore sia far sapere alla gente di questa moneta con volantini e bubblicita... " che comunque ha un costo.... " la maggior parte della gente non sa neanche che esiste questa moneta... :bash:

a questo punto, mentre aspettiamo che raggiungano quota 20.000 euro, potresti deliziarci con la tua? 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, dux-sab dice:

a questo punto, mentre aspettiamo che raggiungano quota 20.000 euro, potresti deliziarci con la tua? 

Ciao:D, l'ho pubblicato più di un mese fa, forse te lo sei perso... :bash:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami, ora ricordo di averle viste. purtroppo con l'età sto perdendo la memoria. due bei pezzi di storia, quando Roma non aveva lo spelacchio ma la gloria.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Non mi sembra giusto gettare tutto nel calderone dell' agone politico ; premierei invece la sensibilita' e l' interesse storico culturale del Comune di Fiumicino nel voler acquisire la moneta di Traiano tentando tutte le strade economiche per raggiungere lo scopo . Un plauso anche alla casa d' aste che concede la prelazione di acquisto al soggetto indicato dimostrando anch' essa di condividere l' idea del Comune italiano . Anzi se fossi il Sindaco di Fiumicino proporrei ai residenti del Comune , quasi 80.000 , una donazione volontaria di 20/30 centesimi a testa , che permetterebbe , insieme ad altre iniziative , di competere all' asta per l' acquisto della moneta .

Mi soffermerei invece , nel caso Fiumicino riuscisse ad acquistare la moneta , sul dove e come verrebbe conservato il prezioso Sesterzio .

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Legio II Italica said:

Non mi sembra giusto gettare tutto nel calderone dell' agone politico ; premierei invece la sensibilita' e l' interesse storico culturale del Comune di Fiumicino nel voler acquisire la moneta di Traiano tentando tutte le strade economiche per raggiungere lo scopo . Un plauso anche alla casa d' aste che concede la prelazione di acquisto al soggetto indicato dimostrando anch' essa di condividere l' idea del Comune italiano . Anzi se fossi il Sindaco di Fiumicino proporrei ai residenti del Comune , quasi 80.000 , una donazione volontaria di 20/30 centesimi a testa , che permetterebbe , insieme ad altre iniziative , di competere all' asta per l' acquisto della moneta .

Mi soffermerei invece , nel caso Fiumicino riuscisse ad acquistare la moneta , sul dove e come verrebbe conservato il prezioso Sesterzio .

Mi sembra che abbiano già previsto nel loro progetto l'esposizione dell'inestimabile sesterzio nel museo delle navi di Fiumicino, museo che è chiuso da anni per restauro ma che si spera (forse) prima o poi riaprirà...

Se abitassi a Fiumicino e mi tassassero per l'acquisto di tale mirabile manufatto credo che cambierei comune alla prima occasione... ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, cliff dice:

Mi sembra che abbiano già previsto nel loro progetto l'esposizione dell'inestimabile sesterzio nel museo delle navi di Fiumicino, museo che è chiuso da anni per restauro ma che si spera (forse) prima o poi riaprirà...

Se abitassi a Fiumicino e mi tassassero per l'acquisto di tale mirabile manufatto credo che cambierei comune alla prima occasione... ;) 

Il Museo delle Navi , presso l' Aeroporto , e' in una posizione troppo isolata rispetto al complesso aeroportuale , quindi pericolosa .

Perché cambiare Comune per una semplice donazione volontaria ? non una tassazione obbligatoria . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ritengo che l'amministrazione locale e la relativa cittadinanza siano liberi di tassarsi come credono. Trattandosi di donazioni volontarie sarà l'acquisto o meno di questo sesterzio a sentenziare come l'iniziativa è stata accolta dai cittadini.

Il museo delle navi ha ora un nuovo tetto appena completato e sono state rimosse le impalcature esterne. L'apertura non dovrebbe essere molto lontana.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
4 minuti fa, Polluce dice:

È di poche ore fa la notizia,che dopo la tanto dibattuta iniziativa,alla fine il sesterzio è arrivato a fiumicino..https://www.google.it/amp/roma.repubblica.it/cronaca/2018/03/30/news/roma_fiumicino_con_il_crowdfounding_il_sesterzio_traiano_torna_a_casa-192598863/amp/

Bhe, non vedo luogo più appropriato nel quale possa trovarsi questo sesterzio. Interessante anche il passo dell'articolo dove dice: "Durante la cerimonia sarà presentato anche il libro Traiano l'ottimo principe, la prima pubblicazione dedicata interamente all'Imperatore del popolo" 

Mi dispiace proprio non esserci...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, And08 dice:

Bhe, non vedo luogo più appropriato nel quale possa trovarsi questo sesterzio. Interessante anche il passo dell'articolo dove dice: "Durante la cerimonia sarà presentato anche il libro Traiano l'ottimo principe, la prima pubblicazione dedicata interamente all'Imperatore del popolo" 

Ciao , se riesco andro' personalmente presso il Comune a vedere dal vero la moneta e il libro e anche se non sara' la stessa cosa per te come esserci , scrivero' un resoconto sul fatto . Purtroppo la cerimonia ufficiale della mattina e' riservata alle autorita' :

"In occasione del 26° anniversario della nascita del Comune di Fiumicino, mercoledì 4 aprile 2018 presso l'Oasi di Porto, in collaborazione con la Pro Loco di Fiumicino, a partire dalle ore 11.30 si svolgerà un evento celebrativo, alla presenza delle autorità e a ingresso riservato, per il ritorno a Fiumicino del Sesterzio di Traiano, la moneta romana raffigurante l'Imperatore e il porto esagonale di Traiano.
Durante la cerimonia sarà presentato anche il libro "Traiano l'ottimo principe", la prima pubblicazione dedicata interamente all'Imperatore del popolo.
Il pomeriggio, a partire dalle ore 16, TUTTI I CITTADINI, potranno osservare liberamente il sesterzio presso la sede del Comune di Fiumicino"

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/3/2018 alle 11:32, And08 dice:

Durante la cerimonia sarà presentato anche il libro Traiano l'ottimo principe, la prima pubblicazione dedicata interamente all'Imperatore del popolo" 

Nasce da un gruppo di appassionati della storia romana e di #Traiano, studiosi di numismatica e professori universitari la prima pubblicazione interamente dedicata all'Imperatore Marco Ulpio Nerva Traiano, un'impresa letteraria unica nel suo genere. Gli autori, Laura Audino, Patrizia Calabria, Paolo Calicchio, Claudio Impiglia e Umberto Moruzzi, che hanno volontariamente devoluto i loro proventi e diritti alle future imprese della Pro Loco di #Fiumicino. 
 L’associazione locale di interesse pubblico, senza fini di lucro, è tra l’altro la promotrice della raccolta fondi che ha portato all'acquisto della rara moneta recante sul retro il porto esagonale di Traiano a Fiumicino. L’iniziativa e la pubblicazione stessa sono patrocinate dalla Città di Assessorato ai Servizi Sociali, Salute, Sport e Infanzia - Comune Fiumicinoo e dalla Regione Lazio.
 Gli autori hanno voluto ricostruire le imprese e la storia dell'Optimus Princeps attraverso le monete coniate dalla sua proclamazione come imperatore nel 98 d.C. fino al 117, anno della sua morte, fonti non sempre attentamente considerate. 
 Sono infatti ben 379 le emissioni monetali raffiguranti le sue gesta, le sue opere architettoniche, la sua politica di conquista, le sue qualità umane, le virtù morali, militari e amministrative e la sua famiglia, a partire dalle quali gli autori di questo volume ci offrono un quadro dettagliato del Princeps.
 Delle magnifiche imprese di Traiano non ci sono testimonianze storiche dirette di autori antichi, se non il panegirico di Plinio il Giovane, suo contemporaneo, e l'opera di Cassio Dione, "Historia Romana”, scritta più di un secolo dopo, di cui sono conservati solo pochi frammenti. Il volume, prezioso manuale rivolto a tutti con particolare riguardo agli appassionati di storia romana e di numismatica antica, partendo dal problema delle fonti storiche, approfondisce l’epoca del grande imperatore, il suo essere cittadino tra i cittadini ed il suo rispetto per lo Stato e le istituzioni.
 I primi capitoli del libro sono dedicati alla figura di Traiano relativamente all'aspetto storico e dinastico e ai trent’anni che precedono la sua elezione ad Imperatore, avvenuta, per la prima volta nella storia, per decisione senatoria congiunta all’acclamazione militare e non per tradizione dinastica. La particolarità dell'imperatore Traiano deriva anche dalle sue origini iberiche: nativo di Italica, nei pressi dell’odierna Siviglia, fu il primo imperatore romano proveniente da una provincia.
 L’analisi affronta poi, attraverso le monete, l’aspetto iconografico ed epigrafico. Dalla lettura di questi aspetti si comprende quanto la moneta fosse lo strumento propagandistico d'eccellenza, il simbolo del potere e della forza di un impero, veicolo di notizie, imprese eroiche e vittorie militari. 
 Dell’Imperatore spicca la sua liberalità, la politica popolare finalizzata al consenso attraverso importanti azioni politiche, uniche nel suo genere, come l'introduzione dell'obbligo per la classe senatoria di avere almeno un terzo del capitale investito in Italia o anche il programma degli alimenta con i quali si sosteneva la produzione agricola e l'assistenza agli orfani. Si parla anche del rapporto speciale dell'Imperatore con l'esercito, sempre al fianco delle sue truppe, e delle conquiste di Traiano in #Dacia, corrispondente grossomodo all'attuale territorio della #Romania e della #Moldavia, e in Arabia fino alla Parthia.  
 L’analisi prosegue con la descrizione della moltitudine di opere pubbliche realizzate, costruite con lungimiranza per il miglioramento dei commerci e la messa in sicurezza dei collegamenti, alcune delle quali realizzate con la collaborazione di Apollodoro di Damasco, genio dell'antichità. A lui si attribuiscono infatti le opere principali di architettura tra cui il Foro di Traiano, la #ColonnaTraiana, il #PortodiFiumicino o il Ponte sul Danubio. Di tali opere nel libro si possono trovare approfondimenti specifici dal punto di vista storico e architettonico. 
 Nel volume è posta particolare attenzione alla figura di Traiano quale costruttore di Porti tra cui, #Civitavecchia, #Ancona, #Terracina e Fiumicino. Quest'ultimo è raffigurato proprio su alcuni rari sesterzi, uno dei quali è stato acquistato attraverso un'operazione di crowdfunding e messo a disposizione della collettività, quale simbolo dell’illustre passato della zona e auspicio di un futuro destinato alla riscoperta della storia locale. La moneta, attraverso un’operazione senza precedenti, grazie all'impegno collettivo e alla solidarietà culturale, è giunta, dopo poco più di 1900 anni dalla sua coniazione, nel luogo che rappresentava. All’Oasi di Porto, Via Portuense 2264, alle ore 9 del 4 aprile sarà mostrato ad una rappresentanza delle scuole primarie del Comune di Fiumicino e oggetto di una breve lezione del numismatico Luca Alagna. Seguirà alle ore 11,30 la presentazione alle autorità e personalità della zona, unitamente alla pubblicazione. Il sesterzio, resterà poi a disposizione del Territorio e dei suoi abitanti, a ricordo della monumentale opera architettonica auspicata dall'Imperatore Traiano.
 Il libro “Traiano L'Ottimo Principe”, di 100 pagine a colori, frutto della ricerca di stimati professionisti e studiosi, narra le gesta di un uomo, di un generale, di un imperatore di grande spessore, degno di essere ricordato e riscoperto. Il volume, voluto fortemente dalla Pro Loco di Fiumicino (edizioni Espera, www.edizioniespera.com), disponibile al costo di 29 euro, quindi è anche l’occasione di una ulteriore raccolta fondi per altre iniziative socio-culturali.
Fernanda De Nitto

questo cio che ci ha lasciato scritto il signor moruzzi dalla sua pagina facebook,condivido anche qui con voi la bella descrizione che ne fa del libro e dell iniziativa..

FB_IMG_1522776433944.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.