Vai al contenuto
IGNORED

Raro sesterzio del porto di traiano

Polluce

Risposte migliori

Bella iniziativa anche se forse in questi tempi le collette andrebbero fatte per aiutare chi è in difficoltà.

non vorrei entrare però in altri argomenti ..quello sopra è stato un pensiero personale.

rimanendo alla moneta , credo si debba accantonare una cifra importante, per essere sicuri di prenderla..

skuby

ansa:

http://www.ansa.it/lazio/notizie/2017/10/14/asta-a-zurigo-fiumicino-vuole-sesterzio_e7b57393-89b5-45df-a0ef-13280afdbfb7.html

Modificato da skubydu
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente una bella iniziativa anche se il prezzo non si fermerà a 15 mila...

Quello che non mi piace è che andrebbe esposto nel museo delle navi a fiumicino...questo museo è decisamente fuori dal passaggio

i turisti e gente che vanno e vengono dall'aeroporto passano direttamente per la Roma-Fiumicino. Passano lungo quella via solo gli addetti che entrano per le dogane dell'aeroporto e chi va a Fiumicino città (se non passa per una via principale che porta direttamente al centro di Fiumicino). Gli stessi abitanti o almeno il 70% non sanno cosa sia e non ho mai visto più di 3-4 macchine da almeno 10 anni.

Quindi non so se abbiano un piano per una pubblicità enorme,ma per come stanno le cose adesso ,se la compro io , la vengono a vedere più persone

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma il museo delle Navi di Fiumicino è chiuso da tempo immemore, speriamo che finalmente venga riaperto.

Che il sesterzio in asta Nac sia bulinato non è una possibilità, o una cosa che affermi solo io sulla base di una foto, ma una certezza dato che lo afferma proprio la casa d'aste nel catalogo di vendita ("somewhat tooled on reverse").

Chi può facilmente andare a Palazzo Massimo a Roma vada a vedersi l'esemplare della collezione Gnecchi per visionare un rovescio integro.

Stasera proverò a postare qualche foto di confronto se riesco. Questa tipologia è sicuramente rara anche se non rarissima in bassa conservazione, anch'io ne avevo un esemplare in collezione fino a un paio di anni fa, anche se ovviamente, purtroppo, abbastanza malmesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rubber dice:

Sicuramente una bella iniziativa anche se il prezzo non si fermerà a 15 mila...

Quello che non mi piace è che andrebbe esposto nel museo delle navi a fiumicino...questo museo è decisamente fuori dal passaggio

i turisti e gente che vanno e vengono dall'aeroporto passano direttamente per la Roma-Fiumicino. Passano lungo quella via solo gli addetti che entrano per le dogane dell'aeroporto e chi va a Fiumicino città (se non passa per una via principale che porta direttamente al centro di Fiumicino). Gli stessi abitanti o almeno il 70% non sanno cosa sia e non ho mai visto più di 3-4 macchine da almeno 10 anni.

Quindi non so se abbiano un piano per una pubblicità enorme,ma per come stanno le cose adesso ,se la compro io , la vengono a vedere più persone

In parte hai ragione , sarebbe un caso simile ai bronzi di Riace situati in un Museo non logisticamente visitabile da tutti , pero' credo sia giusto cosi' , tutto quello che e' stato trovato in un determinato luogo o qui fu creato , dovrebbe rimanere nel luogo di origine ; il problema principale del Sesterzio in oggetto , che in teoria dovrebbe essere conservato nel Museo delle Navi presso l' Aeroporto di Fiumicino , sarebbe quello della sicurezza e della sorveglianza in quanto il Museo si trova in un punto piuttosto decentrato dall' Aeroporto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è l'esemplare ex Gnecchi, ora a Palazzo Massimo, da una pessima foto presente nel Banti.

Purtroppo non si vede granché ma si intuisce che dettagli e morfologia sono differenti.

IMG_20171015_184128.thumb.jpg.29b355d02aea006fd6562c53ec905655.jpgIMG_20171015_184113.thumb.jpg.92fd4ec3ab0e6d7a280b227c0404d62d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il migliore rovescio per questa tipologia è passato nell'asta NAC 84 del 2015, eccolo qui:

TrajanNAC2015.jpg.ef0157421854dafdae2dafd0bc405aa8.jpg

Ed ora il confronto tra il rovescio di questo esemplare 2015 e quello ora in vendita e di cui si dice interessato l'assessore di Fiumicino.

TrajanNAC2009.jpg.eefca17ab2475d60cdf67c9b7760cd91.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Sesterzio ex Gnecchi proposto da @cliffe' lo stesso esemplare presente nel Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo , illustrato in una mia precedente risposta e presentato nel libro sulla Colonna Traiana ma ripreso con miglior foto , a dimostrazione della eccezionale qualita' di quello in Asta seppur ampiamente , anzi troppo , pulito . 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, cliff dice:

Il migliore rovescio per questa tipologia è passato nell'asta NAC 84 del 2015, eccolo qui:

TrajanNAC2015.jpg.ef0157421854dafdae2dafd0bc405aa8.jpg

Ed ora il confronto tra il rovescio di questo esemplare 2015 e quello ora in vendita e di cui si dice interessato l'assessore di Fiumicino.

TrajanNAC2009.jpg.eefca17ab2475d60cdf67c9b7760cd91.jpg

Gran pezzo L ex nac, ricordo le lacrime...

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Legio II Italica dice:

[...]  a dimostrazione della eccezionale qualita' di quello in Asta seppur ampiamente , anzi troppo , pulito . 

A me in realtà sembra che l'esemplare attualmente in asta abbia subito un ribassamento dei campi al rovescio, con alterazione dello stile della legenda e del modellato. Chiaramente sempre osservando da foto, e senza pretesa di infallibilità...

Questo nulla toglie né all'importanza storica del pezzo, né alla lodevolezza dell'iniziativa di raccolta fondi...

ES

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

segnalo che su un " monete antiche" di pochi mesi fa c'era un articolo fantastico dedicato proprio solo a questa emissione von il porto traiano

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono scettico sul fatto che verrà poi esposta e mi trovo d'accordo con chi dice che allo Stato Italiano di soldi non  se ne regalano più.

Preferisco che la moneta venga comprata da un collezionista, che la godrà, anche se lui solo, piuttosto che non vederla in un magazzino italiano, e che prima o poi qualcuno farà prontamente sparire.

Non ho molta fiducia nelle nostre istituzioni, purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Ase84 dice:

io sono scettico sul fatto che verrà poi esposta e mi trovo d'accordo con chi dice che allo Stato Italiano di soldi non  se ne regalano più.

Preferisco che la moneta venga comprata da un collezionista, che la godrà, anche se lui solo, piuttosto che non vederla in un magazzino italiano, e che prima o poi qualcuno farà prontamente sparire.

Beh dai mi sembri un pò troppo pessimista, non è che nelle nostre istituzioni pubbliche siano tutti ladri o filibustieri...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Sirlad dice:

Beh dai mi sembri un pò troppo pessimista, non è che nelle nostre istituzioni pubbliche siano tutti ladri o filibustieri...

non sarai tu troppo ottimista ?

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minutes ago, Ase84 said:

Piu' che altro, che senso ha comprarne un altro chiedendo i soldi ai cittadini quando non si ha contezza di quanti esemplari già esistono nelle collezioni pubbliche italiane? Non escluderei tra l'altro che nel grande buco nero del Museo Nazionale Romano ne abbiano almeno due esemplari (quindi un altro oltre a quello ex Gnecchi di cui si parlava sopra). Non potrebbero semplicemente destinarne un esemplare al museo delle Navi di Fiumicino?

Perchè nel 2017 ancora non esiste un catalogo Nazionale di chi ha cosa? Perchè non esistono meccanismi di collaborazione e valorizzazione del patrimonio almeno regionali che rendano facile e possibile la redistribuzione dei reperti tra diversi enti potenzialmente interessati?

Certo la mia seconda domanda è piuttosto retorica, perchè è ovvio che fin quando non si sa chi custodisce cosa e ci sono gli scantinati dei musei pieni di materiale impilato in cassette della frutta avvolto nei giornali....è ovvio che non si va da nessuna parte...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Sirlad dice:

Vero... ci sono anche i nullafacenti, gli assenteisti, i raccomandati... devo continuare? :-)

Scusate per l'OT, io la chiudo qui! (cavolo, che rima! :-D)

Ciao!

TWF

Modificato da TheWhiteFly
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non si riuscisse ad acquistare l'esemplare NAC c'è in questo momento un sesterzio "budget" di questa stessa tipologia sicuramente più avvicinabile proposto in asta Naville:

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=4229&category=115376&lot=3493904

Modificato da cliff
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, skubydu dice:

Il sesterzio Nac, non è più su sixbid ..

skuby

si saranno accordati con il comune di Fiumicino ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.