Vai al contenuto
IGNORED

Gallieno, FORTVNA REDVX

Risposte migliori

Inviato

Oggi, uggiosissimo venerdì d'autunno, volevo presentarvi il mio quarto Gallieno "not in Goebl-MIR"... devo dire che dare la caccia a queste piccole varianti e rarità di Gallieno mi sta dando grandi soddisfazioni! Ha un corpus di emissioni vastissimo e non è semplice affatto barcamenarsi tra la quantità immane di materiale che si trova in vendita per questo imperatore, tuttavia grazie anche all'arrivo del libro di Goebl (fondamentale per studiare questo imperatore!) il mio occhio comincia a essere ben allenato. Ma veniamo al dunque!

img_2014.jpg.ae58b2e5b70703e7c811ac6baf2f73c7.jpgimg_2015.jpg.a8ae5afa9969855238400485f2572010.jpg

Zecca di Roma

D\ GALLIENVS AVG; busto con corona radiata e lacciuoli paralleli, visto di fronte, radiato, drappeggiato e corazzato.

R\ FORTVNA REDVX, |s; la Fortuna stante a sinistra con timone retto con la mano destra, globo ai piedi e  cornucopia nella mano sinistra. Segno di officina "s" nel campo a destra.

Il tipo di busto corrisponde a quello siglato da Goebl come PCv2 che, per questa emissione, si ritrova per il numero 586L il quale però presenta la particolarità dell'aggiunta di un bastone caduceo retto dall'imperatore al dritto e poggiato sulla spalla sinistra. Trattasi tra l'altro di un busto alquanto raro!

Qui, nel mio esemplare, il bastone caduceo manca e quindi potrebbe essere una variante del pezzo catalogato nel MIR al n. 586L (anche se sarebbe più corretto indicare quello nel MIR come variante di questo in quanto il busto PCv2 è noto ed è privo di bastone caduceo per le emissioni in cui appare con altri rovesci).

In ogni caso, è una variante non catalogata e un busto assolutamente non comune per Gallieno.

Di seguito le immagini tratte dal MIR per il rovescio FORTVNA REDVX.

img_2016.jpg.17be8f56fd9e59b8b5603fce32d03812.jpgimg_2017.jpg.c1cee578d490e71737b4d08051fa6bfc.jpg

Come sempre, sono ben accetti i vostri pareri e le vostre osservazioni!

• Mi piace 1
Awards

• 3 mesi dopo...
Inviato

Cmr : 5q6b - 11 ex. in my book - (on 33000 ex.).

buste Q (A3/D1)

• Mi piace 1

Inviato

Spett. grigioviola

puoi mica evidenziarmi le differenze che intercorrono tra la moneta da te postata e quella che ho postato  io ?

Di primo acchito sembrerebbero uguali ,ma qualche particolare mi sfugge.

grazie

romanus

GALLl- FORT-.jpg

Inviato

Il tipo di busto del dritto.

Quello del pezzo da me postato è meno comune, non soltanto per il tipo FORTVNA REDVX ma in generale per tutte le emissioni di Gallieno.

Posto delle foto migliori del pezzo che ho fatto giusto ieri sera per il nuovo libro-catalogo di Gallieno che sta mandando in stampa Cedric

IMG_8643.thumb.JPG.a54b0a36fb07919f2f80d6bfbaa805ef.JPGIMG_8641.thumb.JPG.252baeee4d0617b13ce701d0d26a3e2c.JPG

Recentemente un secondo esemplare di questo antoniniano è transitato su eBay, stesso incisore ma differenti conii:

gall01.jpg.c53f5497b2c96928410ea844cbf7e0b6.jpggall02.jpg.9aa3ccf30cf0749be8f9f49c7473cee2.jpg

Awards

Inviato

Romanus, 

Your bust is only a cuirassed buste. Not draped and cuirassed.

Inviato

Grazie per il chiarimento. T.Y

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.