Vai al contenuto
IGNORED

GPII Lire Vaticano

mikeleciap

Risposte migliori

Salve, anni fa mi è stato regalato una specie di set/souvenir del Vaticano, contenente francobolli, una cartolina del Papa e alcune monete. Sono più precisamente: 1000 lire del '98, 500 lire del '99, 200 lire del '00 e 20 lire del '97.

Mi piacerebbe sapere se autentiche, pareri sulla conservazione (da considerare "non circolate?!"), l'eventuale tiratura che non riesco a reperire e il valore.

Grazie, cordialità.

IMG_3524.JPG

IMG_3525.JPG

IMG_3526.JPG

IMG_3527.JPG

IMG_3528.JPG

IMG_3529.JPG

IMG_3530.JPG

IMG_3531.JPG

IMG_3533.JPG

IMG_3534.JPG

Modificato da mikeleciap
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

le monete sono autentiche; come valore puoi immaginarlo da te, se sono dentro una confezione per turisti, non possono avere un grande valore commerciale..la tiratura non la so, ma le lire vaticane non suscitano molto interesse, anche se in condizioni non circolate, come le tue, si trovano normalmente a 1- 3 euro.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, grazie della risposta. ;) Credevo proprio che, considerate le tirature del Vaticano (di solito non altissime) e considerato il Papa raffigurato, fossero più appetibili e avessero maggior valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, belle monete ma purtr a differenza dell'euro e nonostante la bassissima tiratura le monete in lire vaticane non riscuotono gran successo fra i collezionisti. Restano comunque delle monete da conservare, nonché un buon ricordo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/10/2017 at 11:43, mikeleciap dice:

Capisco, grazie della risposta. ;) Credevo proprio che, considerate le tirature del Vaticano (di solito non altissime) e considerato il Papa raffigurato, fossero più appetibili e avessero maggior valore.

Posso dirti che all'estero suscitano un maggiore interesse da parte dei collezionisti di monete mondiali, perché, ovviamente, nei Paesi esteri sono un pò più difficili da reperire e un pò anche per via del Papa Santo GPII, che è più ricercato; ma in Italia hanno un mercato assai più ristretto ( figurati qui a Roma, ne trovo tante nelle ciotole a 50 cent.)

saluti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.