Vai al contenuto
IGNORED

secondo voi


SporaN27

Risposte migliori

forse è una domanda scema..ma secondo voi durante l'impero romano esisteva la numismatica?ci stavano persone che collezionavano le monete degli imperatori come noi oggi raccogliamo quelli dell'euro?è mai stati trovati reperti che suggerissero questa ipotesi?

Link al commento
Condividi su altri siti


La risposta è si. Esistevano. Come spieghi certi ritrovamenti (specialmente di aurei) dove ci sono poche monete e le monete sono tutte di imperatori diversi? Statisticamente non stanno in piedi. Vuol dire che il proprietario delle monete, già che tesaurizzava, sceglieva i ritratti, magari mettendo insieme una carrellata di imperatori a lui favorevoli i cari.

Inoltre si sa che Giulio cesare in Gallia si trastullava con le monete dei Galli, probabilmente collezionandole. Le monete romane sono troppo belle e troppo interessanti per non avere suscitato il collezionismo a Roma, almeno da parte del ceto colto. Voglio dire, noi collezioniamo lire ed euro, vorrai che i romani abbiano collezionato i loro incredibili denari ed aurei????

Un altro indizio diretto del collezionismo sono le emissioni di restituzione. Traiano emise dei fac simile dei denari repubblicani, che evidentemente godevano di molta popolarità ma purtroppo non se ne trovavano più in circolazione. Anche Lucio Vero emise denari di restituzione per emissioni repubblicane. Per non parlare dei divi di Triano Decio, venuti a colmare il vuoto che nel circolante si era creato con il passaggio denario - antoniniano.

Direi che i romani hanno dimostrato una grandissima sensibilità numismatica.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Spidy, sei gentilissima, ma l'argomento mi stuzzica molto.Gli stessi responsabili della zecca di Roma a volte si comportavano come se volessero stimolare un interesse collezionistico. Se ci fai caso nell'antichità la maggior parte delle città/stati che hanno emesso moenta rimanevano affezionate ad un simbolo per lunghissimi periodi: la civetta per Atene, il pegaso a Corinto, la spiga a Metaponto. A Roma invece ci fu una tale varietà di emissioni, talmente diverse e variegate da far pensare che chi le batteva volesse apposta creare un interesse numismatico. Secondo me di collezionsiti senerano eccome.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.