Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti i cari utenti del forum. Con questo post vi racconto ciò che mi è accaduto. Qualche giorno fa mi sono trovato ad osservare una moneta da 4 cavalli del 1804 in condizioni per me superiori alla media, trovata da una signora insieme ad altre monetuzze varie. Nel guardare bene le foto della donna noto un piccolo particolare, un puntino di troppo, oltre ai soliti nella legenda

FERDINAN• IV • D • G • REX 

la moneta in questione sembrava a me presentare un altro puntino, e precisamente dopo la R di "REX" andando quindi a formare la legenda:

FERDINAN• IV • D • G • R • EX

in tutto ciò colpito dalla moneta, e dalla "variante", faccio la mia offerta alla donna e scopro che abita ad una 50ina di km da me. Senza perder troppo tempo decido di incontrarla, e prendere appunto la moneta. La donna si dimostra una persona gentilissima e davvero disponibile, prendo la moneta, con l'idea di guardarmela bene una volta arrivato a casa. Armato di lente d'ingrandimento e poggiata la moneta sulla scrivania mi accorgo che la mia ricercata variante altro non era che la stanghetta della E di REX. :aggressive:

Nonostante la piccola delusione la monetina devo dire che mi soddisfa, se qualcuno volesse offrire il suo parere sulla moneta (Anche su quanto avreste speso) ne sarei ben contento. 

Vi posto diverse foto, perché come ormai credo sappiate non sono in grado di fotografare bene una moneta. 

P.S. Le foto della moneta sul dito sono quelle fatte dalla donna, guardate la scritta "REX" e ditemi che non sono l'unico ad aver preso questo abbaglio ahahaha 

IMG_7615.JPG

IMG_7616.JPG

IMG_7617.JPG

IMG_7618.JPG

IMG_7619.JPG

• Mi piace 7

Inviato
26 minuti fa, Mattiaco dice:

Buon pomeriggio a tutti i cari utenti del forum. Con questo post vi racconto ciò che mi è accaduto. Qualche giorno fa mi sono trovato ad osservare una moneta da 4 cavalli del 1804 in condizioni per me superiori alla media, trovata da una signora insieme ad altre monetuzze varie. Nel guardare bene le foto della donna noto un piccolo particolare, un puntino di troppo, oltre ai soliti nella legenda

FERDINAN• IV • D • G • REX 

la moneta in questione sembrava a me presentare un altro puntino, e precisamente dopo la R di "REX" andando quindi a formare la legenda:

FERDINAN• IV • D • G • R • EX

in tutto ciò colpito dalla moneta, e dalla "variante", faccio la mia offerta alla donna e scopro che abita ad una 50ina di km da me. Senza perder troppo tempo decido di incontrarla, e prendere appunto la moneta. La donna si dimostra una persona gentilissima e davvero disponibile, prendo la moneta, con l'idea di guardarmela bene una volta arrivato a casa. Armato di lente d'ingrandimento e poggiata la moneta sulla scrivania mi accorgo che la mia ricercata variante altro non era che la stanghetta della E di REX. :aggressive:

Nonostante la piccola delusione la monetina devo dire che mi soddisfa, se qualcuno volesse offrire il suo parere sulla moneta (Anche su quanto avreste speso) ne sarei ben contento. 

Vi posto diverse foto, perché come ormai credo sappiate non sono in grado di fotografare bene una moneta. 

P.S. Le foto della moneta sul dito sono quelle fatte dalla donna, guardate la scritta "REX" e ditemi che non sono l'unico ad aver preso questo abbaglio ahahaha 

IMG_7615.JPG

IMG_7616.JPG

IMG_7617.JPG

IMG_7618.JPG

IMG_7619.JPG

Indipendentemente dalla variante o meno hai fatto non bene ma benissimo a prenderla, ottima monetina che difficilmente si trova in conservazione superiore... 

Inviato

Tra l'altro la A di FERDINANDVS sembrerebbe una V capovolta.. 

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @Mattiaco...ti dico che a me manca e che te la invidio per la conservazione...non è che quella gentile signora ne aveva un'altra nella stessa conservazione?:D... per me è tranquillamente un bb+ forse qualcosina in più ma ci vorrebbe una foto migliore del dritto. Bello il colore del rame e buoni i dettagli, ha il bordo con qualche spaccatura ma è un difetto di conio...meravigliosa per me... Bell'acchiappo.

Per quanto riguardo l'abbaglio succede:whome: ma la moneta andava presa in ogni caso se il prezzo era giusto.

Quanto avrei speso io per averla?  vorrei vedere una foto più chiara del dritto...e poi mi espongo.

Anche se tra quelle del 1804 è forse quella che appare più spesso, resta rara e rara da trovare in questa conservazione. Ancora complimenti. (ho finito i mi piace ma appena mi tornano uno è tuo). Ciao.

• Mi piace 1

Inviato

complimenti.per me uno spl.

Awards

Inviato
5 ore fa, gennydbmoney dice:

Tra l'altro la A di FERDINANDVS sembrerebbe una V capovolta.. 

Sisi lo avevo notato anche io, ma so che è un errore abbastanza comune nelle napoletane, e come ho detto a Rocco68 in pvt così mi faccio prendere dalla "variantite" ahahaha

2 ore fa, monetiere dice:

Ma sbaglio oppure io il puntino lo vedo? Nella E di rex nell'ultima stanghetta

Allora non sono l'unico, dalla foto sul dito sembra davvero un punto, oltre al fatto che la R è leggermente più lontana rispetto alle lettere EX, beh sembrava davvero potesse trattarsi di un puntino.

5 ore fa, Asclepia dice:

Ciao @Mattiaco...ti dico che a me manca e che te la invidio per la conservazione...non è che quella gentile signora ne aveva un'altra nella stessa conservazione?:D...

Uhm un'altra forse no ma aveva svariati spiccioli in rame del regno di Napoli e del regno d'Italia, qualcuno usurato, qualcuno lucidato, altri in conservazione più che colleziknabile, come un 9 cavalli che io avrei preso se non avessi pressoché finito i soldi. Forse meglio così però perché il colore del rame non era di quelli che piacciono a me.

Inviato

Bel colpo vedere tutti sti capelli in un 4 cavalli dell'804...

Qui la conservazione per questo nominale deve avere criteri diversi valutativi, infatti trovare un tondello in questo stato è inusuale, per il tipo.

In parole povere, conservazione alta..:rolleyes:

Complimenti.:good:

Eros

p.s Era un nove cavalli di Carlo, o di Ferdinando, e se di Ferdinando sei sicuro non fosse un 804...:crazy:

Inviato
8 ore fa, eracle62 dice:

Complimenti.:good:

p.s Era un nove cavalli di Carlo, o di Ferdinando, e se di Ferdinando sei sicuro non fosse un 804...:crazy:

Di sua maestà Ferdinando, e no, spiacente ma era un 1789; in mb+/qbb e tra le altre cose di colore nerastro. La mia monetina ringrazia per i complimenti :acute:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.