Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno.

Cerco il vostro aiuto per identificare il rovescio di questo antoniniano di Gallieno, mm.22,  g.2,37.

Grazie in anticipo.

Alain.p1060110.jpgp1060111.jpg

Inviato

Ciao , sembrerebbe di vedere nel rovescio una figura maschile stante mentre la legenda in foto e' invisibile tranne la S finale prima di AUG o AUGG , in tal caso potrebbe essere la VIRTUS AUG o AUGG , pero' la S finale pare troppo nel campo destro per una parola cosi' corta .

Se fosse invece una figura femminile in questo caso non leggendosi bene le parole iniziali della legenda , le allegorie sono diverse , tipo : Aequitas  , Felicitas , Uberitas , Liberalitas , ecc.

Inviato

Grazie mille per la vostra risposta, avevo pensato che non sarebbe facile!

Inviato
2 minuti fa, alainrib dice:

Grazie mille per la vostra risposta, avevo pensato che non sarebbe facile!

Ciao , non e' facile leggere con certezza il rovescio , aspetta comunque altri pareri specialmente da chi ha "occhi d' aquila"

• Mi piace 1

Inviato

É possibile che la prima lettera della legenda del rovescio,sia una V, e dunque, sarebbe VIRTV-S AVG. In questo caso, sarebbe possibile d'identificare la zecca?

Inviato

@alainrib oggi se faccio a tempo verifico nel MIR (Goebl) e vedo se riesco a darti una classificazione completa di zecca.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Così a occhio mi pare proprio una Virtvs Avg, forse zecca di Milano...

Inviato

Grazie per il vostro parere.

Inviato

VIRTVS AVG, MEDIOLANVM, MIR 1147/m

IMG_20171011_165953.thumb.jpg.2ba168b9617263664b680cd34bfbbc6c.jpg

Dovrebbe essere lei

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie mille.

Buonasera.

Alain.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.