Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno.

Cerco il vostro aiuto per identificare il rovescio di questo antoniniano di Gallieno, mm.22,  g.2,37.

Grazie in anticipo.

Alain.p1060110.jpgp1060111.jpg

Inviato

Ciao , sembrerebbe di vedere nel rovescio una figura maschile stante mentre la legenda in foto e' invisibile tranne la S finale prima di AUG o AUGG , in tal caso potrebbe essere la VIRTUS AUG o AUGG , pero' la S finale pare troppo nel campo destro per una parola cosi' corta .

Se fosse invece una figura femminile in questo caso non leggendosi bene le parole iniziali della legenda , le allegorie sono diverse , tipo : Aequitas  , Felicitas , Uberitas , Liberalitas , ecc.

Inviato

Grazie mille per la vostra risposta, avevo pensato che non sarebbe facile!

Inviato
2 minuti fa, alainrib dice:

Grazie mille per la vostra risposta, avevo pensato che non sarebbe facile!

Ciao , non e' facile leggere con certezza il rovescio , aspetta comunque altri pareri specialmente da chi ha "occhi d' aquila"

• Mi piace 1

Inviato

É possibile che la prima lettera della legenda del rovescio,sia una V, e dunque, sarebbe VIRTV-S AVG. In questo caso, sarebbe possibile d'identificare la zecca?

Inviato

@alainrib oggi se faccio a tempo verifico nel MIR (Goebl) e vedo se riesco a darti una classificazione completa di zecca.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Così a occhio mi pare proprio una Virtvs Avg, forse zecca di Milano...

Inviato

Grazie per il vostro parere.

Inviato

VIRTVS AVG, MEDIOLANVM, MIR 1147/m

IMG_20171011_165953.thumb.jpg.2ba168b9617263664b680cd34bfbbc6c.jpg

Dovrebbe essere lei

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie mille.

Buonasera.

Alain.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.