Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1956

Betto

Risposte migliori

Qualche mese fa ho trovato queste 5 lire delfino in mezzo ad altre monete della repubblica, secondo voi potrebbe esser vera? La conservazione è pessima, di una moneta molto circolata, ma mi farebbe comunque piacere tenerla in mezzo alle altre perchè quell'anno mi manca.  La sentenza a voi esperti :).

https://imgur.com/a/XN2HG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sirlad dice:

Ciao @Betto, secondo me la moneta è autentica, peccato per la conservazione.

Comunque io la conserverei senz'altro.

Saluti

Salve Sirlad, 

certamente la conserveró nella mia collezione,tranquillo. :). Grazie per il suo parere.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonatemi tutti, ma a me non convince e vi spiego perché. Qui sotto vi posto la moneta a confronto con altre due: la prima è autentica (periziata BB-SPL) e presenta la caratteristica frattura di conio nell'angolo in alto a sinistra del "5" (valore), la seconda è la moneta in oggetto e la terza è il classico falso con depressioni sul valore e sfregio che va dalla pancia del "5" (sempre valore) all' "1" della data.

Tenendo conto della pesante usura, voi cosa ne pensate?

59dcc7f370da1_5Lire1956confronto.thumb.jpg.26e88a54b6fa52b40bf699755f21541e.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Alex-Vee dice:

Secondo me è buona ma molto usurata! Complimentiper l'ottimo ritrovamento. L'hai trovata in mezzo ad altre monete provenienti da collezione o tipo ciotola da mercatino? 

Nessuna delle due, mi hanno regalato un 30/40 monete della repubblica perchè magari mi mancava qualche anno. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.