Vai al contenuto
IGNORED

3 Grana 1810 che ne pensate?

Risposte migliori

Ciao @rhoss il perito l'aveva chiusa qbb:)...ingiustamente secondo me e anche secondo voi leggendo i post...Se si trattasse di una moneta senza difetti di conio sarebbe un conto ma sapendo che parte già dalla "nascita" con bordo deturpato, conio decentrato, debolezze e mancanze di metallo questo mi sembra un tondello che almeno un bb pieno, senza esagerare, se lo merita tutto. Sono mooolto contento di questo acquisto...

Ah...

@odjob il monumento non è ancora finito e ho dovuto domare già 3 incendi:P

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe una buona idea completare una collezione di Murat,anche se dispendioso ma non quando gran parte della collezione di monete coniate dalla Zecca di Napoli.

Ho lanciato l'idea ;) 

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, odjob dice:

Sarebbe una buona idea completare una collezione di Murat,anche se dispendioso ma non quando gran parte della collezione di monete coniate dalla Zecca di Napoli.

Ho lanciato l'idea ;) 

Salutoni

odjob

2 ore fa, odjob dice:

Ciao @odjob non ti nego che mi piacerebbe mettere in collezione oltre al 3 grana dell'altro tipo anche il 12 carlini o del 9 o del 10...ma non proseguirei oltre con la monetazione decimale, mi fermerei lì...questo almeno lo penso oggi...probabilmente tra qualche anno quando e se avrò trovato il 3 grana giusto e il 12 carlini giusto potrei cambiare idea...

In genere per offrire la moneta mi deve piacere e molto, ci son periodi di stallo e periodi come questo in cui mi sto innamorando un po' troppo spesso povero portafoglio...

In passato un 12 carlini pazzesco l'avevo trovato, avevo pure offerto e parecchio, davvero troppo per le mie tasche ma non è bastato...ti/vi mostro la moneta...

2640185l.jpg

io resto sempre senza parole quando la rivedo....E questa ti fa venire voglia di averlo un 12 carlini in collezione anche se non collezioni Gioacchino;)

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, odjob dice:

Questo 12 Carlini è conservato bene ma si possono acquistare,per la collezione,monete in conservazione più bassa 

Certo anche ora in asta ci sono pezzi interessanti a cifre per me importanti ma non da svenamento...ci sarebbe anche la coppia delle 2 mancanti nella stessa asta:), il 3 secondo me resta invenduto o forse fa la base, mentre il 12 del 1810 verrà aggiudicato più facilmente... Comunque ti ho voltuo citare il pezzo sopra, perchè per quelle 2 settimane ho davvero sperato di portarmi a casa un pezzone e lo sentivo già mio...partiva da una base appetitosa di 500€ (io avevo fatto un'offerta seria) ma poi ha realizzato più di 5000€:sorry:....almeno ho avuto la conferma di aver buon gusto nel scegliere le monete, ma qui forse era facile... Inoltre è sempre bella da rivedere...pare una medaglia.

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Buonasera...riparto da questa vecchia discussione per condividere un'altra variante del 3 grana per Murat...

data con  lettere "I" al posto della cifra 1 e stella a cinque punte.

Moneta che cercavo da un bel pò e che finalmente ho aggiunto in collezione. Che ci scrivo sul cartellino? 

Grazie dei pareri! E buona serata a tutti i lamonetiani.

SAM_4213.JPG

SAM_4214.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Asclepia, complimenti per questo magnifico pezzo! 

15 minuti fa, Asclepia dice:

Che ci scrivo sul cartellino? 

Magliocca 409, simbolo stella a 5 punte e cifre 1 variate in I

Condivido il mio esemplare. 

Controlla se anche nel tuo c'è un altro zero vicino allo 0 della data. 

IMG-20200310-WA0022.jpg

IMG-20200310-WA0023.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Magliocca riporta il taglio a serpentina

IMG-20200310-WA0024.jpg

Per questo conio gli assi dovrebbero essere allineati. 

Puoi controllare il tuo pezzo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao Asclepia, complimenti per questo magnifico pezzo! 

Magliocca 409, simbolo stella a 5 punte e cifre 1 variate in I

Condivido il mio esemplare. 

Controlla se anche nel tuo c'è un altro zero vicino allo 0 della data. 

IMG-20200310-WA0022.jpg

IMG-20200310-WA0023.jpg

Ciao Rocco...effettivamente c'è pure sul mio...

0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Rocco68 dice:

Il Magliocca riporta il taglio a serpentina

IMG-20200310-WA0024.jpg

Per questo conio gli assi dovrebbero essere allineati. 

Puoi controllare il tuo pezzo? 

Taglio a serpentina pure sul mio, e se giro la moneta ----------- orizzontalmente dritto e rovescio sono allineati, se lo faccio verticalmente no, uno risulta capovolto. Viceversa capita nei 3 grana con ghirlanda di mirto e alloro. Tutto nella norma.

4 minuti fa, Rocco68 dice:

Stessa coppia di conii

Yessa!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Asclepia, stavo controllando i pezzi in rame di Murat e ho visto vicini i due 3 GRANA ?

Completamente differenti fra loro:

Un conio più curato nel busto, nelle lettere in legenda (più grandi) e nei rami al rovescio. ( con bacche) 

L'altro realizzato con meno cura:

Lettere più piccole e con diverse altezze, rami senza bacche e punto dopo GRANA. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riecchime ;)....bellissime monete...posto pure il mio 3 grana (mirto/alloro) a che tipo appartiene secondo voi? Curato o no? Il 3 è vicino alla data e a me pare del tipo "conio curato"... e poi un parere sulla conservazione della nuova arrivata ;)...siamo sul qbb secondo voi? Sopra o sotto? Saluti

SAM_4219.jpg

SAM_4220.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Asclepia dice:

Riecchime ;)....bellissime monete...posto pure il mio 3 grana (mirto/alloro) a che tipo appartiene secondo voi? Curato o no? Il 3 è vicino alla data e a me pare del tipo "conio curato"... e poi un parere sulla conservazione della nuova arrivata ;)...siamo sul qbb secondo voi? Sopra o sotto? Saluti

SAM_4219.jpg

SAM_4220.JPG

Asterischi a 7 punte ai lati della data

Magliocca 410/b

Non Comune. 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Rocco68 dice:

@motoreavapore ne ha un bell'esemplare in Collezione. 

Buonasera a Tutti,

complimenti @Asclepia per i bei Rami Murattiani, tosti a trovarsi in buone condizioni 

e quando li hai trovati costano un botto e ti fanno un buco in petto.

Rocco @Rocco68 hai una memoria di ferro, si ne ho due e entrambi della seconda serie,

cioè con la data in basso e rami di alloro e mirto. (la prima serie ha la data al centro e i rami di alloro e rosmarino)

Poi ci sono le varianti.......e qui ci perdiamo un pò.

Modificato da motoreavapore
errore ortografico
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Stelline a cinque punte ai lati della data al rovescio 

e NAP. al dritto. (punto alto)

15f2a0cb-e71d-4cf7-be29-c790facf0ab6.jpg

05e166b0-b5cf-4762-9294-834960533b08.jpg

2ef202e7-c0aa-498a-908f-8752924f6f04.jpg

Modificato da motoreavapore
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.