Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao @rhoss il perito l'aveva chiusa qbb:)...ingiustamente secondo me e anche secondo voi leggendo i post...Se si trattasse di una moneta senza difetti di conio sarebbe un conto ma sapendo che parte già dalla "nascita" con bordo deturpato, conio decentrato, debolezze e mancanze di metallo questo mi sembra un tondello che almeno un bb pieno, senza esagerare, se lo merita tutto. Sono mooolto contento di questo acquisto...

Ah...

@odjob il monumento non è ancora finito e ho dovuto domare già 3 incendi:P

• Grazie 1

Inviato

complimenti moooolto bella!

ciao

galaad

• Grazie 1

Inviato

Sarebbe una buona idea completare una collezione di Murat,anche se dispendioso ma non quando gran parte della collezione di monete coniate dalla Zecca di Napoli.

Ho lanciato l'idea ;) 

Salutoni

odjob

Inviato (modificato)
2 ore fa, odjob dice:

Sarebbe una buona idea completare una collezione di Murat,anche se dispendioso ma non quando gran parte della collezione di monete coniate dalla Zecca di Napoli.

Ho lanciato l'idea ;) 

Salutoni

odjob

2 ore fa, odjob dice:

Ciao @odjob non ti nego che mi piacerebbe mettere in collezione oltre al 3 grana dell'altro tipo anche il 12 carlini o del 9 o del 10...ma non proseguirei oltre con la monetazione decimale, mi fermerei lì...questo almeno lo penso oggi...probabilmente tra qualche anno quando e se avrò trovato il 3 grana giusto e il 12 carlini giusto potrei cambiare idea...

In genere per offrire la moneta mi deve piacere e molto, ci son periodi di stallo e periodi come questo in cui mi sto innamorando un po' troppo spesso povero portafoglio...

In passato un 12 carlini pazzesco l'avevo trovato, avevo pure offerto e parecchio, davvero troppo per le mie tasche ma non è bastato...ti/vi mostro la moneta...

2640185l.jpg

io resto sempre senza parole quando la rivedo....E questa ti fa venire voglia di averlo un 12 carlini in collezione anche se non collezioni Gioacchino;)

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 2

Inviato

Questo 12 Carlini è conservato bene ma si possono acquistare,per la collezione,monete in conservazione più bassa 

Inviato (modificato)
17 ore fa, odjob dice:

Questo 12 Carlini è conservato bene ma si possono acquistare,per la collezione,monete in conservazione più bassa 

Certo anche ora in asta ci sono pezzi interessanti a cifre per me importanti ma non da svenamento...ci sarebbe anche la coppia delle 2 mancanti nella stessa asta:), il 3 secondo me resta invenduto o forse fa la base, mentre il 12 del 1810 verrà aggiudicato più facilmente... Comunque ti ho voltuo citare il pezzo sopra, perchè per quelle 2 settimane ho davvero sperato di portarmi a casa un pezzone e lo sentivo già mio...partiva da una base appetitosa di 500€ (io avevo fatto un'offerta seria) ma poi ha realizzato più di 5000€:sorry:....almeno ho avuto la conferma di aver buon gusto nel scegliere le monete, ma qui forse era facile... Inoltre è sempre bella da rivedere...pare una medaglia.

Modificato da Asclepia

• 2 anni dopo...
Inviato

Buonasera...riparto da questa vecchia discussione per condividere un'altra variante del 3 grana per Murat...

data con  lettere "I" al posto della cifra 1 e stella a cinque punte.

Moneta che cercavo da un bel pò e che finalmente ho aggiunto in collezione. Che ci scrivo sul cartellino? 

Grazie dei pareri! E buona serata a tutti i lamonetiani.

SAM_4213.JPG

SAM_4214.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Asclepia, complimenti per questo magnifico pezzo! 

15 minuti fa, Asclepia dice:

Che ci scrivo sul cartellino? 

Magliocca 409, simbolo stella a 5 punte e cifre 1 variate in I

Condivido il mio esemplare. 

Controlla se anche nel tuo c'è un altro zero vicino allo 0 della data. 

IMG-20200310-WA0022.jpg

IMG-20200310-WA0023.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Il Magliocca riporta il taglio a serpentina

IMG-20200310-WA0024.jpg

Per questo conio gli assi dovrebbero essere allineati. 

Puoi controllare il tuo pezzo? 

Inviato
2 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao Asclepia, complimenti per questo magnifico pezzo! 

Magliocca 409, simbolo stella a 5 punte e cifre 1 variate in I

Condivido il mio esemplare. 

Controlla se anche nel tuo c'è un altro zero vicino allo 0 della data. 

IMG-20200310-WA0022.jpg

IMG-20200310-WA0023.jpg

Ciao Rocco...effettivamente c'è pure sul mio...

0.jpg

Inviato

Stessa coppia di conii

Inviato
4 minuti fa, Rocco68 dice:

Il Magliocca riporta il taglio a serpentina

IMG-20200310-WA0024.jpg

Per questo conio gli assi dovrebbero essere allineati. 

Puoi controllare il tuo pezzo? 

Taglio a serpentina pure sul mio, e se giro la moneta ----------- orizzontalmente dritto e rovescio sono allineati, se lo faccio verticalmente no, uno risulta capovolto. Viceversa capita nei 3 grana con ghirlanda di mirto e alloro. Tutto nella norma.

4 minuti fa, Rocco68 dice:

Stessa coppia di conii

Yessa!

Inviato

@Asclepia, stavo controllando i pezzi in rame di Murat e ho visto vicini i due 3 GRANA ?

Completamente differenti fra loro:

Un conio più curato nel busto, nelle lettere in legenda (più grandi) e nei rami al rovescio. ( con bacche) 

L'altro realizzato con meno cura:

Lettere più piccole e con diverse altezze, rami senza bacche e punto dopo GRANA. 

• Mi piace 1

Inviato

Conio più curato

IMG-20200310-WA0044.jpg

IMG-20200310-WA0043.jpg

Inviato

Conio meno curato. 

IMG-20200310-WA0041.jpg

IMG-20200310-WA0045.jpg

Inviato

Assi e decoro nel taglio sono simili

IMG-20200310-WA0042.jpg

IMG-20200310-WA0046.jpg

Inviato

Eccoli a confronto

IMG-20200310-WA0049.jpg

IMG-20200310-WA0050.jpg

• Mi piace 1

Inviato
26 minuti fa, Rocco68 dice:

Eccoli a confronto

IMG-20200310-WA0049.jpg

IMG-20200310-WA0050.jpg

Buonasera, bellissimi esemplari, oltre ai busti differiscono anche per lo spazio tra la cifra 3 e Grana.. 

Saluti 

Alberto 

Inviato

Riecchime ;)....bellissime monete...posto pure il mio 3 grana (mirto/alloro) a che tipo appartiene secondo voi? Curato o no? Il 3 è vicino alla data e a me pare del tipo "conio curato"... e poi un parere sulla conservazione della nuova arrivata ;)...siamo sul qbb secondo voi? Sopra o sotto? Saluti

SAM_4219.jpg

SAM_4220.JPG

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
17 ore fa, Asclepia dice:

Riecchime ;)....bellissime monete...posto pure il mio 3 grana (mirto/alloro) a che tipo appartiene secondo voi? Curato o no? Il 3 è vicino alla data e a me pare del tipo "conio curato"... e poi un parere sulla conservazione della nuova arrivata ;)...siamo sul qbb secondo voi? Sopra o sotto? Saluti

SAM_4219.jpg

SAM_4220.JPG

Asterischi a 7 punte ai lati della data

Magliocca 410/b

Non Comune. 

Modificato da Rocco68

Inviato

@Asclepia, c'è anche la variante con le stelline a 5 punte ai lati della data.

@motoreavapore ne ha un bell'esemplare in Collezione. 

Inviato (modificato)
5 ore fa, Rocco68 dice:

@motoreavapore ne ha un bell'esemplare in Collezione. 

Buonasera a Tutti,

complimenti @Asclepia per i bei Rami Murattiani, tosti a trovarsi in buone condizioni 

e quando li hai trovati costano un botto e ti fanno un buco in petto.

Rocco @Rocco68 hai una memoria di ferro, si ne ho due e entrambi della seconda serie,

cioè con la data in basso e rami di alloro e mirto. (la prima serie ha la data al centro e i rami di alloro e rosmarino)

Poi ci sono le varianti.......e qui ci perdiamo un pò.

Modificato da motoreavapore
errore ortografico
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Stelline a cinque punte ai lati della data al rovescio 

e NAP. al dritto. (punto alto)

15f2a0cb-e71d-4cf7-be29-c790facf0ab6.jpg

05e166b0-b5cf-4762-9294-834960533b08.jpg

2ef202e7-c0aa-498a-908f-8752924f6f04.jpg

Modificato da motoreavapore
  • Mi piace 3

Inviato

Grazie Sergio, 

Decoro nel taglio :

Treccia in rilievo. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.