Vai al contenuto
IGNORED

10 tornesi 1859 roma

Risposte migliori

Eccomi, le foto sono venute abbastanza bene. Le sigle si intravedono appena e sono nella posizione giusta, tuttavia siccome la moneta è piena di segni, guardando la foto fatta non sono sicuro, con la lente si distinguono meglio ma non saprei, voi cosa ne dite? In rosso quello che io penso siano le sigle. Poi non riesco a capire cosa sia quel segno cerchiato....

IMG_20171013_191905.jpg

IMG_20171013_192408.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, gennydbmoney dice:

Conio romano 

_20171013_194218.JPG

Ok. Non ho ora la napoletana per un confronto diretto.

Comunque nella foto che hai postato del conio romano le sigle si vedono!! Anche se molto consunte. E anche nella mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Acqvavitus

3 ore fa, Acqvavitus dice:

Eccomi, le foto sono venute abbastanza bene. Le sigle si intravedono appena e sono nella posizione giusta, tuttavia siccome la moneta è piena di segni, guardando la foto fatta non sono sicuro, con la lente si distinguono meglio ma non saprei, voi cosa ne dite? In rosso quello che io penso siano le sigle. Poi non riesco a capire cosa sia quel segno cerchiato....

IMG_20171013_191905.jpg

IMG_20171013_192408.jpg

@Acqvavitus, nella tua moneta le sigle, ammesso che ci siano, sono un po' troppo grandi e in una posizione diversa da come risulta da tutte le altre monete del medesimo re. Convieni?

Modificato da demonetis
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, demonetis dice:

@Acqvavitus

@Acqvavitus, nella tua moneta le sigle, ammesso che ci siano, sono un po' troppo grandi e in una posizione diversa da come risulta da tutte le altre monete del medesimo re. Convieni?

Mi sto accorgendo che non guardate nella posizione giusta. In queste nuove foto le sigle sono nei cerchi, così non confondiamo. Ribadisco che non si vedono bene ma sono appena accennate, guardate, senza ingrandire, come si vede bene la A nella moneta di @gennydbmoney.

IMG_20171014_074330.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, approfitto di questa discussione per mostrarvi questo 10 tornesi, il quale presenta una rigatura sul bordo che mi ha sempre lasciato in dubbio se è Napoli o Roma.

Voi che ne dite?

Grazie, ciao.

IMG_20171014_112737.jpg

IMG_20171014_112756.jpg

IMG_20171014_112825.jpg

IMG_20171014_112902.jpg

IMG_20171014_112941.jpg

IMG_20171014_113013.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, borbonik dice:

Buongiorno, approfitto di questa discussione per mostrarvi questo 10 tornesi, il quale presenta una rigatura sul bordo che mi ha sempre lasciato in dubbio se è Napoli o Roma.

Voi che ne dite?

Grazie, ciao.

IMG_20171014_112737.jpg

IMG_20171014_112756.jpg

IMG_20171014_112825.jpg

IMG_20171014_112902.jpg

IMG_20171014_112941.jpg

IMG_20171014_113013.jpg

Ciao, effettivamente la rigatura aiuta poco ma in base ad alcuni particolari posso confermare che il tuo esemplare è della zecca di Napoli... 

Link al commento
Condividi su altri siti

La parola TORNESI è perfettamente allineata mentre nel conio romano le lettere SI sono leggermente disallineate verso il basso, le punte laterali del Giglio (che non so come si chiamano) sono più chiuse mentre nel conio romano sono più aperte, quindi la rigatura sul bordo è ://////////

Mentre per Roma è :\\\\\\\\\\

Inoltre ci sono altri piccoli particolari sia al dritto che al rovescio che possono aiutare a differenziare i due conii... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa che ho notato su queste monete, ma che non ho ancora approfondito, è che il nastro incuso che ospita la rigatura obliqua sul contorno è perfettamente allineato sul contorno del conio romano mentre sul conio napoletano è spostato da un lato, in più in due punti contrapposti il nastro non si incontra, spero di essermi spiegato bene... 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, gennydbmoney dice:

Un'altra cosa che ho notato su queste monete, ma che non ho ancora approfondito, è che il nastro incuso che ospita la rigatura obliqua sul contorno è perfettamente allineato sul contorno del conio romano mentre sul conio napoletano è spostato da un lato, in più in due punti contrapposti il nastro non si incontra, spero di essermi spiegato bene... 

Tipo a sinistra di questo ?

IMG_20171014_112825.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, borbonik dice:

Grazie @gennydbmoney hai confermato la mia teoria, se non sbaglio anche il volto di Franceschiello e un po' diverso ?

Sarò sincero, sul volto non mi sono soffermato più di tanto quindi non saprei, forse una leggera differenza sta nel naso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, gennydbmoney dice:

Dovresti avere lo stesso difetto nel senso opposto, puoi confermare? 

Confermo, esattamente all'opposto.

Per quanto riguarda il naso, nel conio romano sembra un po' più pronunciato.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gennydbmoney dice:

Dovresti avere lo stesso difetto nel senso opposto, puoi confermare? 

A parte tutto, amici, non abbiamo ancora chiarito per quanto riguarda le percentuali di rame contenute. Vogliamo chiudere in tal senso?

@francesco77, forse tu ci puoi aiutare a risolvere questo enigma?

Quanto rame c'è nel conio romano, puoi darci qualche riferimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno è a conoscenza di questo dilemma sulle percentuali di rame si faccia avanti perché vedo che sono in molti a trascurare questo particolare e sarebbe molto utile un approfondimento in questa direzione, la discussione è libera......

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora @Asclepia, forse stiamo per risolvere il mistero delle percentuali di rame, l'avevamo sotto gli occhi ma nessuno ci ha fatto caso. Devi andare a rileggere l'articolo di Francesco, il bollettino del circolo numismatico Napolitano del 74-75, pagina 28.

Leggi quella pagina, poi commentiamo....

Link al commento
Condividi su altri siti

La parte che a noi interessa è quella che trascrivo:

" Occorre, a questo punto tener conto che ogni ducato era costituito da grana 100 o da tornesi 200, tenendo presente che i 200 tornesi, in monete da tornesi 10 formavano 20 monete, per conoscere il numero dei pezzi coniati a Roma, dobbiamo moltiplicare il numero dei ducati 44.995, ricavato dalla precedente comunicazione del 2 luglio 1862 per 20 e otteniamo il numero di 899.100.

La moneta da 10 tornesi battuta a Roma era portata a Napoli dove era ceduta col 20 o 25 per cento di utile e messa in circolazione al valore legale"

Questo significa che se era ceduta col 20 o 25 per cento di utile, la moneta era del 20-25 % più scarsa di rame....quindi dovrebbe essere di rame al 650-700. Quindi il 43% del catalogo Gigante da dove è uscito?

Diverso è che, chi le immetteva direttamente nel mercato non ci facesse un altro 20-25% di utile.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.