Vai al contenuto
IGNORED

interessato ad una vostra valutazione

Risposte migliori

Inviato

Gentile forum intanto i miei più sinceri complimenti per l'accuratezza del sito e di come vengono trattati al loro interno gli argomenti.

Vi chiedo una vostra valutazione sulle medaglie in allegato.

Ringraziandovi in anticipo per la collaborazione ricevuta.

Buona giornata Aleborg

IMG-20171009-WA0009.jpeg

IMG-20171009-WA0011.jpeg

IMG-20171009-WA0013.jpeg

IMG-20171009-WA0015.jpeg

IMG-20171009-WA0017.jpeg

IMG-20171009-WA0019.jpeg

IMG-20171009-WA0021.jpeg

IMG-20171009-WA0023.jpeg

IMG-20171009-WA0025.jpeg

IMG-20171009-WA0027.jpeg

IMG-20171009-WA0029.jpeg

Inviato

Buongiorno, sono tutte medaglie moderne. Se non sbaglio sono in argento e quindi valgono il peso. L'unica possibilità per realizzare qualcosa di più è trovare un appassionato al tema delle medaglie.

Inviato

Non mi sembra di vedere alcun prezzo indicato. Inoltre la prima dovrebbe essere Ae argentato e non Ag. Resto della mia che non abbiano particolare valore. Aspetto altri pareri

Inviato

Forse nella sezione medaglistica la discussione avrebbe più visibilità agli esperti di medaglie.....

Supporter
Inviato

@aleborg

Ciao Aleborg.  Per fare alcune considerazioni sul genere di medaglie che hai mostrato occorrerebbe parecchio spazio, difficile condensare un ragionamento in poche righe, almeno per me.

Accade per le medaglie quanto accadde per i francobolli, le monete, persino le schede telefoniche, vale a dire per qualunque cosa che venga ricercata e collezionata da molti.

Produrre medaglie non è vietato, per cui sono proliferate le iniziative commerciali.  Anche io, avendone i mezzi, posso produrre una serie di medaglie dedicate ai personaggi e agli eventi più disparati. 

Un bell'astuccio, il certificato di garanzia su cui viene certificato il peso e il tipo di metallo impiegato - anche nobile come oro e argento -,  l'emissione viene numerata e viene fatta passare l'idea che queste medaglie, oltre ad essere piacevoli da vedersi, rappresentino un ottimo investimento, destinato a crescere nel tempo.  

Chi non è un appassionato ma soprattutto un conoscitore della materia magari le acquista, per farne un regalo oppure pensando di fare una piccola speculazione.  Ma il valore di un oggetto lo determina la richiesta, il mercato : e i collezionisti questo genere di dischetti non li ama perché non hanno un'anima, non rappresentano nulla e preferiscono le medaglie religiose, quelle militari, quelle che sono state emesse per motivi devozionali o sono state consegnate ai soldati che hanno dimostrato il proprio valore o la loro partecipazione a eventi bellici, dunque storici, oppure medaglie emesse da Aziende, Atenei, Enti locali e tutte per un determinato motivo.

Così, quando l'acquirente prova a rivendere le medaglie del genere che hai mostrato,  emesse per mera iniziativa commerciale, non trova nessuno che sia interessato all'acquisto, e se va da un orafo è molto se lui acquista al prezzo del metallo "usato". 

Magari puoi essere fortunato : le mostri in giro , trovi qualcuno a cui piacciono e te le acquista, se concordate sul prezzo....ma sarebbe un evento raro, nessun commerciante le vuole, anche se il venditore cala di molto il prezzo che le ha pagate.

Fra le tue,  la più interessante è quella della Scuola Militare della Nunziatella, dedicata ad un sacerdote perché NON è una medaglietta nata per essere venduta e può anche trovare un acquirente disponibile a pagarla qualche euro.

Infine : che le tirature delle medaglie siano rare o meno non ha molta importanza : di certe decorazioni militari ne sono stati prodotti MILIONI di pezzi, eppure costano molto e vengono pertanto anche falsificate : quelle che hai tu non corrono questo rischio. 

Pertanto, le mie conclusioni, meno sinteticamente, sono vicine a quelle espresse da Simonesrt. Un saluto cordiale.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per il tempo dedicatomi. Ciò che volevo era appunto un giudizio non avendo alcuna esperienza prima di procedere con qualsiasi azione era doveroso mostrarle per capire se avessero potuto avere un certo valore e non solo di natura economica.

Magari se interessati aggiornate il lato mancante sulla scheda per questa medaglia. 

- Santa Maria Maggiore di Siponto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.