Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Traiano

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao

@Umberto Moruzzi io credo come le ho già detto alla sua buona fede non reitero niente porto avanti solo un mio PERSONALE   parere smentibile da chiunque.

Silvio

Inviato (modificato)

>"...la diffido ad insistere"  

ringrazio il Signor Moruzzi per essere intervenuto, ma spero si tratti di un'iperbole... Non comprendo poi come l'opinione di Silvio Mazzarello possa impensierirla...

Caro Silvio, a volte " non sono d'accordo con le tue idee, ma mi batterò fino alla morte perché tu possa esprimerle."  come disse uno sconosciuto dal nome di François-Marie Arouet

Modificato da vickydog
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Ciao

Grazie @vickydog ti ringrazio per il tuo intervento ma ho scritto un post privato chiedendo spiegazioni, e con questo chiudo, meglio lasciare perdere e parlare di monete.

Silvio

Inviato

Io penso che su un forum autorevole di numismatica, come è" La moneta", tutti debbano essere liberi di esprimere i propri pareri, ci mancherebbe.

Ritengo sia anche evidente che sul forum (on line) i pareri vengano dati sulla base di semplici fotografie.

Premesso tutto questo, il problema si pone quando un utente (che in questo caso è anche un noto commerciante) ha nelle mani una determinata moneta che garantisce essere in un determinato stato (intonsa o quasi).

Credo che avere la moneta in mano sia superiore a qualunque fotografia in qualunque formato...

Inoltre se la moneta è posseduta (come in questo caso) anche da un noto e stimato commerciante (che è anche un perito numismatico), perchè non credergli e continuare ad insistere coi propri pareri basati su semplici fotografie??

Errare è umano, perseverare un pò meno.

Non sarebbe stato meglio dire, ad esempio " Signor......... ho espresso un parere basandomi solamente su delle fotografie e in perfetta buona fede, se lei però (avendo in mano la moneta) mi assicura che la moneta non è stata ritoccata, non ho motivo di dubitarne" e la cosa sarebbe finita lì, con una stretta di mano.

• Mi piace 4

Inviato
1 ora fa, Sirlad dice:

Io penso che su un forum autorevole di numismatica, come è" La moneta", tutti debbano essere liberi di esprimere i propri pareri, ci mancherebbe.

Ritengo sia anche evidente che sul forum (on line) i pareri vengano dati sulla base di semplici fotografie.

Premesso tutto questo, il problema si pone quando un utente (che in questo caso è anche un noto commerciante) ha nelle mani una determinata moneta che garantisce essere in un determinato stato (intonsa o quasi).

Credo che avere la moneta in mano sia superiore a qualunque fotografia in qualunque formato...

Inoltre se la moneta è posseduta (come in questo caso) anche da un noto e stimato commerciante (che è anche un perito numismatico), perchè non credergli e continuare ad insistere coi propri pareri basati su semplici fotografie??

Errare è umano, perseverare un pò meno.

Non sarebbe stato meglio dire, ad esempio " Signor......... ho espresso un parere basandomi solamente su delle fotografie e in perfetta buona fede, se lei però (avendo in mano la moneta) mi assicura che la moneta non è stata ritoccata, non ho motivo di dubitarne" e la cosa sarebbe finita lì, con una stretta di mano.

Oppure, vengo a vedere la moneta dal vivo e mi riservo di mantenere o cambiare l'attuale parere. Bisogna anche comprendere che se per noi la numismatica è passione e meraviglioso hobby, per altri è un mestiere e in alcuni casi rischiamo (lo dico a me stesso per primo) di danneggiare involontariamente dei professionisti. A meno di essere dei fenomeni infatti, dalle foto si possono avere buone impressioni, ma mai certezze. Ho letto da qualche parte "si vedono ancora i segni del pennello..." (smentitemi se mi confondo con un'altra discussione). Oggettivamente, mi pare esagerato.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao

@Sirlad visto che è riferito a me prima di parlare leggi bene quello che scrivo

PS ho imparato a mie spese a dubitare, e non solo per un'hobby,  visto che ho un testa mi piace usala senza remore, facendo raffronti in questo caso con discussioni e foto precedenti.

Silvio

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao

@aemilianus253   non era mia intenzione danneggiare alcuno è stato chiesto un parere e io ho detto il mio, come è stato fatto da tutti un migliaio di volte per altre monete  trovate qua e la con commenti a dir poco fantasiosi, senza preoccuparsi, perciò adesso non accetto certi commenti. concluderò questo discorso di persona appena riesco a vedere il sig Moruzzi.

Silvio

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @mazzarello silvio, ti garantisco che leggo (e bene) prima di scrivere e non te la devi prendere con me, perchè non è mia intenzione attaccarti.

Ti volevo solo far capire che nella vita tutti sbagliamo (io per primo) e, quando capita, non c'è niente di male a riconoscerlo, anzi l'autocritica aiuta a migliorarsi (te lo dico per esperienza diretta):).

Buona giornata

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ciao

"Queste sono solo le MIE costatazioni lungi dal pensare che questo presunto intervento precedente sia stato effettuato da lei, "

" io credo come le ho già detto alla sua buona fede non reitero niente porto avanti solo un mio PERSONALE   parere smentibile da chiunque. "

@Sirlad io non ce l'ho con alcuno e forse non hai letto bene e ti ripropongo i miei interventi. Poi sai il mio pensiero osservando una FOTO rimane,

quando vedrò se ne avrò la possibilità di persona la moneta sarà un altro discorso.

Silvio

Supporter
Inviato

Buongiorno

@Umberto Moruzzicapisco benissimo il suo punto di vista, non ho dubbi sulla sua serietà e sui controlli che sottopone le monete e come le ho detto in precedenza è uno dei pochi che sulle sue monete non mi faccio troppe domande, infatti il mio è solo un pensiero su una qualsiasi moneta postata in questo forum o che trovo su altre fonti, con particolari che mi lasciano dubbioso e che provo a condividere, anche se a volte il confronto non avviene per altri motivi. Discorso che mi piacerebbe condividere con lei se ci vediamo.

Silvio

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Certe affermazioni sulla moneta mi sono parse francamente azzardate, Signor Moruzzi, gliene do pieno atto.

Cambiando completamente registro (si spera!), mi rimane una grande curiosità.

Quelle macchie/striature giallognole visibili nelle foto di Bertolami, per esempio sul paludamento, sul collo e sulla tempia della figura, ci sono a tutt'oggi?

Se sì perché non sono visibili ora in foto? E' dovuto a una cattiva esposizione fotografica?

Modificato da vickydog

Inviato

Salve a tutti , lette le varie risposte personali inerenti alla foto del bellissimo Sesterzio illustrato nel post oltre che le giuste od errate interpretazioni dello stesso , avrei una proposta da sottoporre all' attenzione di tutti onde evitare discussioni , che in questo caso sono state dopo tutto pacate ma che in altri casi talvolta accese , proporrei , trattandosi di giudicare una moneta da una foto la cui buona riuscita dipende da tanti fattori tecnici e che di conseguenza puo' falsare lo stato reale della moneta , di attenersi nei giudizi alle sole evidenze macroscopiche : stato del tondello e stato delle legende , ritratti e allegorie , lasciando perdere di giudicare le patine , i colori e segni vari , in quanto questi ultimi sono particolarmente soggetti ad errori interpretativi dovuti a possibili errori tecnici di esposizione , di luce e di ombre .

Quanto esposto anche per evitare che illustri venditori di monete , ma anche comuni collezionisti , conosciuti a livello nazionale ed internazionale vengano coinvolti in discussioni la cui esperienza non dovrebbe essere messa in dubbio a causa dell' interpretazione di una foto che potrebbe essere soggetta ai difetti sopra esposti . 

Inviato (modificato)

Ciao Legio,

comprendo il tuo intento

Ma -imho- non credo che potremo esimerci dal commentare sulle patine da oggi in poi, dato anche che la parola patina/e compare più di 30.000 volte nelle diverse sezioni de LaMoneta; o commentare su tutto quello che ci interessa, con le dovute prudenze e le altre regole che ogni tanto occorre ricordare anche a noi stessi.

Il Signor Moruzzi sa rispondere delle sue monete, e ovviamente può astenersi dal farlo.

Modificato da vickydog

Inviato
47 minuti fa, Legio II Italica dice:

Salve a tutti , lette le varie risposte personali inerenti alla foto del bellissimo Sesterzio illustrato nel post oltre che le giuste od errate interpretazioni dello stesso , avrei una proposta da sottoporre all' attenzione di tutti onde evitare discussioni , che in questo caso sono state dopo tutto pacate ma che in altri casi talvolta accese , proporrei , trattandosi di giudicare una moneta da una foto la cui buona riuscita dipende da tanti fattori tecnici e che di conseguenza puo' falsare lo stato reale della moneta , di attenersi nei giudizi alle sole evidenze macroscopiche : stato del tondello e stato delle legende , ritratti e allegorie , lasciando perdere di giudicare le patine , i colori e segni vari , in quanto questi ultimi sono particolarmente soggetti ad errori interpretativi dovuti a possibili errori tecnici di esposizione , di luce e di ombre .

Quanto esposto anche per evitare che illustri venditori di monete , ma anche comuni collezionisti , conosciuti a livello nazionale ed internazionale vengano coinvolti in discussioni la cui esperienza non dovrebbe essere messa in dubbio a causa dell' interpretazione di una foto che potrebbe essere soggetta ai difetti sopra esposti . 

Bhe se ci si dovesse astenere dal commentare una patina, potremmo benissimo evitare di parlare di bronzo antico...essendo la quota patina buona parte della moneta stessa, il che è impossibile... 

skuby

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Io credo sia normale il confronto in un forum. Certo valutazioni da immagini sono valutazioni da immagini, la certezza L ha, chi tiene il pezzo in mano sotto un microscopio.

tuttavia credo sia comunque lecito farsi domande e avere cortesi risposte.

Poi, possono sorgere malintesi, che, come in questo caso , giungono ad un rapido chiarimento.

Ricordiamo anche quando le discussioni elogiano certi pezzi in vendita.

skuby

Modificato da skubydu
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.