Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Traiano

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao

@Umberto Moruzzi io credo come le ho già detto alla sua buona fede non reitero niente porto avanti solo un mio PERSONALE   parere smentibile da chiunque.

Silvio

Inviato (modificato)

>"...la diffido ad insistere"  

ringrazio il Signor Moruzzi per essere intervenuto, ma spero si tratti di un'iperbole... Non comprendo poi come l'opinione di Silvio Mazzarello possa impensierirla...

Caro Silvio, a volte " non sono d'accordo con le tue idee, ma mi batterò fino alla morte perché tu possa esprimerle."  come disse uno sconosciuto dal nome di François-Marie Arouet

Modificato da vickydog
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Ciao

Grazie @vickydog ti ringrazio per il tuo intervento ma ho scritto un post privato chiedendo spiegazioni, e con questo chiudo, meglio lasciare perdere e parlare di monete.

Silvio

Inviato

Io penso che su un forum autorevole di numismatica, come è" La moneta", tutti debbano essere liberi di esprimere i propri pareri, ci mancherebbe.

Ritengo sia anche evidente che sul forum (on line) i pareri vengano dati sulla base di semplici fotografie.

Premesso tutto questo, il problema si pone quando un utente (che in questo caso è anche un noto commerciante) ha nelle mani una determinata moneta che garantisce essere in un determinato stato (intonsa o quasi).

Credo che avere la moneta in mano sia superiore a qualunque fotografia in qualunque formato...

Inoltre se la moneta è posseduta (come in questo caso) anche da un noto e stimato commerciante (che è anche un perito numismatico), perchè non credergli e continuare ad insistere coi propri pareri basati su semplici fotografie??

Errare è umano, perseverare un pò meno.

Non sarebbe stato meglio dire, ad esempio " Signor......... ho espresso un parere basandomi solamente su delle fotografie e in perfetta buona fede, se lei però (avendo in mano la moneta) mi assicura che la moneta non è stata ritoccata, non ho motivo di dubitarne" e la cosa sarebbe finita lì, con una stretta di mano.

• Mi piace 4

Inviato
1 ora fa, Sirlad dice:

Io penso che su un forum autorevole di numismatica, come è" La moneta", tutti debbano essere liberi di esprimere i propri pareri, ci mancherebbe.

Ritengo sia anche evidente che sul forum (on line) i pareri vengano dati sulla base di semplici fotografie.

Premesso tutto questo, il problema si pone quando un utente (che in questo caso è anche un noto commerciante) ha nelle mani una determinata moneta che garantisce essere in un determinato stato (intonsa o quasi).

Credo che avere la moneta in mano sia superiore a qualunque fotografia in qualunque formato...

Inoltre se la moneta è posseduta (come in questo caso) anche da un noto e stimato commerciante (che è anche un perito numismatico), perchè non credergli e continuare ad insistere coi propri pareri basati su semplici fotografie??

Errare è umano, perseverare un pò meno.

Non sarebbe stato meglio dire, ad esempio " Signor......... ho espresso un parere basandomi solamente su delle fotografie e in perfetta buona fede, se lei però (avendo in mano la moneta) mi assicura che la moneta non è stata ritoccata, non ho motivo di dubitarne" e la cosa sarebbe finita lì, con una stretta di mano.

Oppure, vengo a vedere la moneta dal vivo e mi riservo di mantenere o cambiare l'attuale parere. Bisogna anche comprendere che se per noi la numismatica è passione e meraviglioso hobby, per altri è un mestiere e in alcuni casi rischiamo (lo dico a me stesso per primo) di danneggiare involontariamente dei professionisti. A meno di essere dei fenomeni infatti, dalle foto si possono avere buone impressioni, ma mai certezze. Ho letto da qualche parte "si vedono ancora i segni del pennello..." (smentitemi se mi confondo con un'altra discussione). Oggettivamente, mi pare esagerato.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao

@Sirlad visto che è riferito a me prima di parlare leggi bene quello che scrivo

PS ho imparato a mie spese a dubitare, e non solo per un'hobby,  visto che ho un testa mi piace usala senza remore, facendo raffronti in questo caso con discussioni e foto precedenti.

Silvio

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao

@aemilianus253   non era mia intenzione danneggiare alcuno è stato chiesto un parere e io ho detto il mio, come è stato fatto da tutti un migliaio di volte per altre monete  trovate qua e la con commenti a dir poco fantasiosi, senza preoccuparsi, perciò adesso non accetto certi commenti. concluderò questo discorso di persona appena riesco a vedere il sig Moruzzi.

Silvio

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @mazzarello silvio, ti garantisco che leggo (e bene) prima di scrivere e non te la devi prendere con me, perchè non è mia intenzione attaccarti.

Ti volevo solo far capire che nella vita tutti sbagliamo (io per primo) e, quando capita, non c'è niente di male a riconoscerlo, anzi l'autocritica aiuta a migliorarsi (te lo dico per esperienza diretta):).

Buona giornata

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ciao

"Queste sono solo le MIE costatazioni lungi dal pensare che questo presunto intervento precedente sia stato effettuato da lei, "

" io credo come le ho già detto alla sua buona fede non reitero niente porto avanti solo un mio PERSONALE   parere smentibile da chiunque. "

@Sirlad io non ce l'ho con alcuno e forse non hai letto bene e ti ripropongo i miei interventi. Poi sai il mio pensiero osservando una FOTO rimane,

quando vedrò se ne avrò la possibilità di persona la moneta sarà un altro discorso.

Silvio

Supporter
Inviato

Buongiorno

@Umberto Moruzzicapisco benissimo il suo punto di vista, non ho dubbi sulla sua serietà e sui controlli che sottopone le monete e come le ho detto in precedenza è uno dei pochi che sulle sue monete non mi faccio troppe domande, infatti il mio è solo un pensiero su una qualsiasi moneta postata in questo forum o che trovo su altre fonti, con particolari che mi lasciano dubbioso e che provo a condividere, anche se a volte il confronto non avviene per altri motivi. Discorso che mi piacerebbe condividere con lei se ci vediamo.

Silvio

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Certe affermazioni sulla moneta mi sono parse francamente azzardate, Signor Moruzzi, gliene do pieno atto.

Cambiando completamente registro (si spera!), mi rimane una grande curiosità.

Quelle macchie/striature giallognole visibili nelle foto di Bertolami, per esempio sul paludamento, sul collo e sulla tempia della figura, ci sono a tutt'oggi?

Se sì perché non sono visibili ora in foto? E' dovuto a una cattiva esposizione fotografica?

Modificato da vickydog

Inviato

Salve a tutti , lette le varie risposte personali inerenti alla foto del bellissimo Sesterzio illustrato nel post oltre che le giuste od errate interpretazioni dello stesso , avrei una proposta da sottoporre all' attenzione di tutti onde evitare discussioni , che in questo caso sono state dopo tutto pacate ma che in altri casi talvolta accese , proporrei , trattandosi di giudicare una moneta da una foto la cui buona riuscita dipende da tanti fattori tecnici e che di conseguenza puo' falsare lo stato reale della moneta , di attenersi nei giudizi alle sole evidenze macroscopiche : stato del tondello e stato delle legende , ritratti e allegorie , lasciando perdere di giudicare le patine , i colori e segni vari , in quanto questi ultimi sono particolarmente soggetti ad errori interpretativi dovuti a possibili errori tecnici di esposizione , di luce e di ombre .

Quanto esposto anche per evitare che illustri venditori di monete , ma anche comuni collezionisti , conosciuti a livello nazionale ed internazionale vengano coinvolti in discussioni la cui esperienza non dovrebbe essere messa in dubbio a causa dell' interpretazione di una foto che potrebbe essere soggetta ai difetti sopra esposti . 

Inviato (modificato)

Ciao Legio,

comprendo il tuo intento

Ma -imho- non credo che potremo esimerci dal commentare sulle patine da oggi in poi, dato anche che la parola patina/e compare più di 30.000 volte nelle diverse sezioni de LaMoneta; o commentare su tutto quello che ci interessa, con le dovute prudenze e le altre regole che ogni tanto occorre ricordare anche a noi stessi.

Il Signor Moruzzi sa rispondere delle sue monete, e ovviamente può astenersi dal farlo.

Modificato da vickydog

Inviato
47 minuti fa, Legio II Italica dice:

Salve a tutti , lette le varie risposte personali inerenti alla foto del bellissimo Sesterzio illustrato nel post oltre che le giuste od errate interpretazioni dello stesso , avrei una proposta da sottoporre all' attenzione di tutti onde evitare discussioni , che in questo caso sono state dopo tutto pacate ma che in altri casi talvolta accese , proporrei , trattandosi di giudicare una moneta da una foto la cui buona riuscita dipende da tanti fattori tecnici e che di conseguenza puo' falsare lo stato reale della moneta , di attenersi nei giudizi alle sole evidenze macroscopiche : stato del tondello e stato delle legende , ritratti e allegorie , lasciando perdere di giudicare le patine , i colori e segni vari , in quanto questi ultimi sono particolarmente soggetti ad errori interpretativi dovuti a possibili errori tecnici di esposizione , di luce e di ombre .

Quanto esposto anche per evitare che illustri venditori di monete , ma anche comuni collezionisti , conosciuti a livello nazionale ed internazionale vengano coinvolti in discussioni la cui esperienza non dovrebbe essere messa in dubbio a causa dell' interpretazione di una foto che potrebbe essere soggetta ai difetti sopra esposti . 

Bhe se ci si dovesse astenere dal commentare una patina, potremmo benissimo evitare di parlare di bronzo antico...essendo la quota patina buona parte della moneta stessa, il che è impossibile... 

skuby

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Io credo sia normale il confronto in un forum. Certo valutazioni da immagini sono valutazioni da immagini, la certezza L ha, chi tiene il pezzo in mano sotto un microscopio.

tuttavia credo sia comunque lecito farsi domande e avere cortesi risposte.

Poi, possono sorgere malintesi, che, come in questo caso , giungono ad un rapido chiarimento.

Ricordiamo anche quando le discussioni elogiano certi pezzi in vendita.

skuby

Modificato da skubydu
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.