Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Traiano

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti :) cosa ne pensate di questo sesterzio di Traiano? Prezzo 4000 euro, in vendita in un noto negozio di numismatica, nella descrizione: "ex Bertolami 37, bella patina verde intoccata"

20171009_093544.jpg

20171009_093642.jpg

Modificato da simo88
Inviato

Bella moneta anche per me, me la ricordo nel catalogo d'asta.

Eccola come era venduta nell'asta Bertolami di 15 giorni fa a Londra:

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=3974&category=100422&lot=3264193

Trajan_Bert.thumb.jpg.9b52a7d00bec69cf540254e53d458bc6.jpg

Ora però parrebbe leggermente differente nella nuova foto di vendita.

Dite quindi che gli è stata applicata un'ulteriore pulizia dopo l'asta Bertolami a base forse di lavaggi/spazzolature per pulirla ulteriormente?

Inviato
16 minuti fa, cliff dice:

Bella moneta anche per me, me la ricordo nel catalogo d'asta.

Eccola come era venduta nell'asta Bertolami di 15 giorni fa a Londra:

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=3974&category=100422&lot=3264193

Trajan_Bert.thumb.jpg.9b52a7d00bec69cf540254e53d458bc6.jpg

Ora però parrebbe leggermente differente nella nuova foto di vendita.

Dite quindi che gli è stata applicata un'ulteriore pulizia dopo l'asta Bertolami a base forse di lavaggi/spazzolature per pulirla ulteriormente?

Io forse la preferivo piu cosi,in special modo il rovescio ?

Inviato

Fantastica...!

Sarebbe da chiedere al noto commerciante se è stata spazzolata ancora, secondo me è solo effetto della foto: esposizione, saturazione dei colori ecc...

PS: Simo, se la prendi facci sapere !:)

Inviato

bellissima, purtroppo per le mie tasche ha più o meno 3.800 euro in più della mia portata....

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
2 hours ago, FrancoMari said:

...secondo me è solo effetto della foto: esposizione, saturazione dei colori ecc...

Secondo me soprattutto al dritto le superfici e i colori sono un po' troppo diversi per imputarli solamente a una diversa esposizione della foto, che ne dite?

Trajan_Bert_Com.thumb.jpg.7d18dc732092aa817400db9041810b50.jpg

Che gli abbiano magari dato un protettivo che l'ha resa un po' piu' lucida (cera microcristallina/paraloid)?

Anche i residui verdini/giallognoli non si notano più. Comunque rimane una bella moneta eh, avercene.

Modificato da cliff

Inviato (modificato)

Anche se non credo non sia stata toccata da punta metallica siapure leggermente, è una bella moneta, peccato per l'applicazione di chissà cosa per uniformare la patina e che ha cancellato le sfumature più chiare, giallognole; sicuramente la preferivo prima.

A me sembra un po' cara... Posto una grossomodo simile il cui prezzo è stato considerevolmente inferiore, anche se in asta e non da negoziante.

trasest.JPG.fc5159cea4dca26607a0ede0c8b188a4.JPG

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Inviato

La moneta è davvero bella e il prezzo cresce in modo esponenziale al crescere della qualità.

Dal mio punto di vista, però, per un esborso di questa entità cercherei un rovescio più interessante di una normale allegoria.

Supporter
Inviato

Ciao

era già stata ritoccata prima, ora hanno ritoccato gli eccessi di prima e altro, al rovescio si notano i segni lasciati dal pennello, se la laviamo cosa ne uscirà?

Ma è inutile continuare a parlare di questo tipo di monete è solo tempo sprecato

Silvio

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
52 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

era già stata ritoccata prima, ora hanno ritoccato gli eccessi di prima e altro, al rovescio si notano i segni lasciati dal pennello, se la laviamo cosa ne uscirà?

Ma è inutile continuare a parlare di questo tipo di monete è solo tempo sprecato

Silvio

...Allora non parliamo del 90% dei bronzi... :D

Come ho detto concordo su una non "verginità" della moneta. Ma vorrei domandarti cosa è che sembra infastidirti particolarmente di questa, Silvio?

Ciao

Modificato da vickydog

Supporter
Inviato

Ciao

il semplice  fatto di vedere   proporre una moneta che ha subito parecchie rimaneggiature anche visibili per esempio le prime 6 lettere del retro e leggere certi pareri. Non è il fatto del non parlare di certe monete ma di cosa si dice, e poi come in altre discussioni lamentarsi delle case di aste che propongono monete rifatte ma poi complimentarsi sul risultato.

Silvio

• Mi piace 1

Inviato

Per essere bello è bello...ma se dovrei spendere 4000 per un traiano,quando alla metà del prezzo,per lo stesso imperatore,trovi altrettante soddisfazioni....con quel prezzo ne prenderei 2,un agrippina/carpentum e un claudio con patina tevere,sempre in quel noto negozio...

Inviato

Moneta bella non c’è che dire.

sul prezzo non entrò nel merito, sono scelte...

quello che invece mi lascia un po’ perplesso è la costante del doverle toccare... pulire, lisciare, per tirarle tutte allo stesso modo. Quella che la natura ci ha regalato, la patina, deve essere sempre manipolata da qualcuno...oggetto di interventi anche quando non servono.

e lasciamole un po’ come sono ste benedette monete!!!

skuby

• Mi piace 4

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti, vorrei chiarire alcuni punti in merito alla moneta in questione parte dello stock della Moruzzi Numismatica:

Impero Romano, TRAIANO, 98-117 d.C., SESTERZIO, Emissione: 114-117 d.C.,  D/ IMP CAES NER TRAIANO OPTIMO AVG GER DAC PARTHICO.., busto laureato con paludamento e corazza a destra,  R/ PROVIDENTIA AVGVSTI SPQR, S C, la Providentia stante a sinistra con bacchetta su globo nella destra e scettro nella sinistra, Zecca di Roma, Rif. bibl. R.I.C., 663; Cohen, 320;  Metallo: AE, gr. 25,15, (MR129622), Diam.: mm. 32,75, SPL. Ex Bertolami 37 n. 540.

Bella patina verde intoccata.

Questo esemplare non ha subito ritocchi al bulino,

nessuna pesante pulizia,

nessuna lettera è stata lavorata.

Si presenta intatta anche nella sua patina e nelle sue piccole concrezioni.

Non ha subito alcun tipo di intervento dopo il passaggio in asta, tra l’altro indicato nella scheda della vendita per la massima trasparenza.

Invito il sig. Mazzarello Silvio a venire a trovarci e constatare di persona la veridicità di quanto da me affermato.

La Moruzzi Numismatica ci “mette la faccia” su ogni moneta che propone, garantendone l’originalità, lo stato di conservazione, evidenziando ogni qualvolta gli interventi che alterano la moneta così come le caratteristiche che la valorizzano.

Grazie per l’attenzione.

Modificato da Umberto Moruzzi
  • Mi piace 7

Supporter
Inviato

Buonasera sig  @Umberto Moruzzi

I punti a cui mi riferivo nel mio primo post  e che mi lasciano perplesso sono al dritto  il profilo di Traiano, la bocca è liscia senza il distacco delle labbra fronte naso e collo, troppo lineari e quella patina verdina solo in quei punti mi fa dubitare, il gradino dietro la nuca che evidenzia molto le lettere, forse è stato creato abbassando i fondi per accentuare la capigliatura, trovo strano che i capelli siano ben definiti e invece usurato il ciuffo l’orecchio e parte della corona. Al retro come avevo scritto sulle prime 6 lettere, nel secondo post, che si notava un abbassamento dei campi nella parte bassa della lettera per evidenziarla, questo particolare si nota anche su questa, in maniera meno evidente ma si nota. Queste sono solo le MIE costatazioni lungi dal pensare che questo presunto intervento precedente sia stato effettuato da lei, in quanto è uno dei pochi che stimo e che non mi pongo domande sia su ritocchi che su autenticità quando vedo una sua moneta in vendita. Se va a Verona verrò volentieri a trovarla mi farebbe piacere scambiare quattro chiacchere.

Silvio

• Mi piace 1

Inviato

Le sue però sono solo costatazioni su delle foto. Venga a vedere la moneta e si ricrederà. Non vorrei dilungarmi troppo in questa discussione, ma le rispondo sulle 6 lettere che dice evidenziate tramite abbassamento dei campi intorno. In realtà si tratta di segni riscontrabili in molte monete del periodo, probabilmente ricollegabili ad un intervento in antico sul conio. Ribadisco quanto già affermato, ovvero che la moneta è ancora intatta.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buonasera

verrò sicuramente a trovarla salvo problemi che non riesca a venire a Verona ma di solito faccio il possibile per esserci, logicamente le mie sono valutazioni da foto, però i miei dubbi restano, per quanto concerne le lettere da quel poco che so quando venivano rinnovati i coni venivano reincisi con un  abbassamento del solco sul conio ( e non un'aggiunta di metallo) e un conseguente rialzo della lettera o del particolare, in questo caso sembra che l'intervento sia stato effettuato sulla moneta.

Silvio

• Grazie 1

Inviato

Mi spiace che non mi creda e che continui a reiterare un parere negativo su una moneta in vendita presso la Moruzzi Numismatica in un forum pubblico basandosi soltanto su delle foto. Consideri il possibile danno che sta arrecando. Le reitero l'invito a vedere la moneta di persona e la diffido ad insistere nel suo atteggiamento.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Premetto, prima che qualcuno lo faccia notare, che mi onoro dell'amicizia di Umberto Moruzzi. Premetto pure che non scrivo certo "ad usum delphini", ne' che la moneta sia mia o mai stata mia. Come ho scritto inizialmente, senza sapere di chi fosse la moneta, trovo che sia un bell'esemplare, aggiungo con ancora evidenti residui nei campi e bella patina variegata. Un ottimo pezzo, questa è l'impressione, secondo il mio modestissimo parere. Rispetto alla foto dell'asta, immagino che la differente resa possa essere dovuta all'esposizione fotografica. Capita spesso. Poi... Mi fido di quel che dice il buon Moruzzi, il quale descrive con serietà e persino troppa severità, a volte, le cose. Lui la vede in mano e noi ci dibattiamo davanti a uno schermo. Le mie, naturalmente, lo ribadisco, sono mere impressioni, visto che dalle foto non si possono dare certezze, o quantomeno io non riesco. A questo proposito, anzi, confesso che vi invidio. Riuscire a dare sentenze definitive da foto infatti è da fenomeni. Sono curioso e mi piacerebbe vedere il pezzo in mano per confermare o meno l'impressione e invito gli altri a fare lo stesso. Appena capito a Roma, se ancora disponibile, la soddisfazione di vedere 'sta benedetta moneta vorrei togliermela. 

Modificato da aemilianus253

Inviato

Ma perché non si deve credere a chi ha in mano la moneta??

E poi parliamo di Moruzzi, che non credo sia l'ultimo arrivato o sbaglio?

E poi io l'ho sempre detto, noi sul forum ci basiamo su semplici fotografie, cerchiamo di non dimenticarcelo.

Inviato (modificato)

E' una bella moneta, l'abbiamo detto in tanti. Le monete problematiche ed alterate direi che sono altre.

Questa è una moneta quasi non toccata secondo me, almeno non meccanicamente. Se poi l'abbiano lavata o ci abbiano messo del protettivo oppure no non cambia l'essenza della moneta, che rimane in ogni caso una delle poche monete che ci sono arrivate con solo i segni del tempo e la patina che gli elementi hanno contribuito a creare sulle superfici. Almeno io la vedo così, da foto certo, ma se avrò occasione anch'io la prossima volta che passo da Roma andrò a vedermela dal vivo in negozio così mi tolgo la curiosità che mi è venuta a questo punto.

Modificato da cliff

Inviato
1 ora fa, Umberto Moruzzi dice:

ma le rispondo sulle 6 lettere che dice evidenziate tramite abbassamento dei campi intorno. In realtà si tratta di segni riscontrabili in molte monete del periodo, probabilmente ricollegabili ad un intervento in antico sul conio.

Si è verissimo quel ribassamento attorno alle lettere è riscontrabile su molte monete del periodo, l'ho visto anche io più volte. Sicuramente non è una lavorazione sulla moneta, questo è facilmente intuibile perché nessuno farebbe una lavorazione in quel modo e se la facesse si preoccuperebbe poi di sfumare il gradino.

Ad ogni modo non credo nemmeno sia un lavoro per ravvivare il conio, perché in quel caso avrei dovuto vederlo in rilievo intorno alle lettere e sulla moneta e non ribassato come invece si presenta.

Vedendolo sul altre monete del periodo mi ero fatto l'idea che potesse essere un ribombamento del conio per effetto della punzonatura delle lettere, magari quelle impresse con maggiore energia, da qui l'effetto ombra che si crea intorno a queste.

Che ne pensate ? 

Inviato

E' una bella moneta. e sicuramente il Venditore e' molto conosciuto ed autorevole nel campo numismatico.

Cio' non toglie che chiunque possa dire il SUO giudizio sulla moneta, anche negativo e/o dubitativo....il forum serve proprio a questo.

Ovviamente tutti sappiamo che si parla solo sul giudizio fotografico, che spesso e' fuorviante, ma online questo e'......

Non mi sembra che sia stata messa in dubbio la serieta' del Sig.Moruzzi ...o l'autenticita' della moneta......ma si parla soltanto di eventuali piccoli ritocchi...cosa tra l'altro ormai molto comune e consolidata nel settore delle Antiche......

Io personalmente dal mio piccolo gradino di appassionato del settore a giudicare sempre dalle foto nutro qualche perplessita' sui capelli....che mi sembrano troppo precisi ed integri rispetto al resto della moneta.....bulino?  forse si? forse no?   Per il resto la moneta e' eccezionale.....

E comunque non mi sembra ci siano differenze tra le foto dell'asta e le foto della Moruzzi ...il colore e' a mio avviso diverso solo per la differente luce della foto............

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.